ecco una cosa che non devi fare inarcare la schiena ... il motivo è semplice te la distruggi se fai così ... infatti non bisogna inarcare la schiena ma effettuare una torsione del busto in asse e l impugnatura va sempre CONTINENTAL se la impari così vedrai che le tue seconde sembreranno delle prime ai tuoi avversari
Riesumo questo vecchio post per non aprire appositamente un altro e per rendere questo stesso più completo perché chiederò alcune cose in tema.
Spero che qualcuno dei "vecchi" autore mi risponda ma anche i "nuovi" sono i benvenuti!
Allora....ultimamente mi ero reso conto che inarcavo troppo la schiena....questo comportava che fino a quando ero fresco fisicamente in partita andava anche bene perché essendo abbastanza forte fisicamente reggo e riesco a ribaltarmi e scaricare peso sulla palla, ma dopo un ora di gioco cominciavo spesso a fare doppi falli a catena.
Allora provavo a rallentare ma niente finiva che la palla finiva in rete perché ovviamente non arrivavo a scaricare per niente peso sulla palla e il doppio effetto poco ribaltamento e poca forza nel braccio per cercare di controllare meglio comportava un completo sfasamento del colpo ovviamente con risultati estremamente negativi.
Allora come mio solito ho incominciato a riguardare video su internet per cercare di capire dove sbagliavo ed eureka.... mi sono reso conto di alcuni errori in generale:
1) Come già detto inarcavo troppo la schiena e nel fare questo facevo due sotto-errori:
1a) Spanciavo nel senso che andavo con il bacino troppo in avanti;
1b) Iniziavo ad inarcarmi troppo presto ancora prima di lanciare la palla e questo comprometteva anche la precisione del lancio della palla;
Guardate questo video:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]potete notare che Federer:
a) fino a quando non ha lanciato la pallina rimane con la schiena ben dritta e ha il peso del corpo sulla gamba destra solo dopo il lancio di palla inizia a scendere, caricare il peso sulla gamba sinistra ed infine ad inarcare la schiena;
b) ogni volta ancora prima di lanciare la pallina fa un passettino in avanti con il piede sinistro;
Ora non capivo proprio perché faceva questo passettino in avanti. Sicurissimo che Federer in partita rimane sempre assolutamente fermo all'inizio pensavo che era perché magari era in allenamento e faceva il servizio in scioltezza ed essendo Federer lui potrebbe servire bevendo anche un caffè....e che quindi faceva quel passettino tanto per farlo....ma poi vedendo anche dei video durante i mach ecco un esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]1) se osservate bene lui quel passettino, anche se molto meno accentuato e quasi impercettibile, lo fa anche durante le partite.
Mi sono chiesto il perché e se ha una spiegazione tecnica e la risposta che mi sono dato è la seguente e la vorrei confrontare con voi.
Secondo me serve per
1) separare il momento "lancio della palla" dai momenti successivi del caricamento del corpo verso il basso e per evitare di effettuare il lancio della palla (che è un movimento che va verso l'alto ovviamente) quando il corpo deve caricare ( e quindi andare verso il basso) andare verso il basso;
2) Per creare una specie di effetto leva tra le varie parti del colpo, ovvero la spalla sinistra risulta più libera di portare il braccio per il lancio della palla verso l'alto se il peso del corpo è sulla gamba destra. Se il peso del corpo nel momento del lancio fosse sulla gamba sinistra la spalla sinistra sarebbe più pesante e bloccata.
Conclusione stamattina ho giocato due ore e sono stato attento alle seguenti cose:
a) inarcare di meno, "non spanciare" e comunque inarcare ben dopo il lancio della palla;
b) fare il passettino in avanti nel momento del lancio della palla
Risultati sono stati positivi ho dovuto battere molto meno forte ovviamente perché adesso i nuovi movimenti devono andare in sincronia ovviamente e ci vorrà un poco di tempo, tutto quello detto precedentemente ovviamente deve avvenire senza soluzione di continuità ed invece io stamattina ovviamente, essendo la prima volta che ci facevo caso, separavo il momento lancio palla passettino dal momento andare giù caricamento. Però una cosa che non riuscivo assolutamente a fare prima è appunto il dosaggio della forza. Ovvero riuscivo a decidere con quanta forza battere e quindi battere con meno forza per cercare il controllo senza praticamente mai far finire la palla in rete. Quindi sono contento
Su tutto questo discorso siete d'accordo ? Volete aggiungere altro ?
Inoltre...
ho trovato questo post perchè mi chiedevo comunque se inarcare la schiena fosse sbagliato o in un certo qual senso un male necessario per effettuare un maggior caricamento. Perchè a parte il fatto dello stancarsi maggiormente ovviamente comporta un rischio di infortunio e vorrei tanto che il giocattolo tennis (cioè il mio fisico che mi permette di giocare) non si rompesse. Anche perché sto iniziando ad allenarmi 6-8 ore a settimana di tennis + 2 di palestra e quindi sto comunque mettendo sotto sforzo il mio fisico da 30enne.
Nel post evidenziato sopra si parla che inarcare la schiena è sbagliato e che si dovrebbe fare "una torsione del busto". Però poi non è stato meglio spiegato. Io sinceramente nella battuta a piedistallo "alla Federer" non vedo una torsione del busto però potrei sbagliarmi quindi chiedo lumi a voi altri vecchi e nuovi forum-eristi. Che vuol una torsione del busto in asse ?