Premetto che quello che scriverò è basato sulla mia esperienza personale e non è supportato da basi scientifiche acquisite tramite studio.
Prima di una partita o di un allenamento (2 ore prima circa, a seconda del nostro organismo) bisogna assumere sicuramente (e quasi esclusivamente) carboidrati. Il mio istruttore di palestra mi ha consigliato pasta in bianco, con olio crudo e un po' di parmigiano. Se invece vi capita di giocare di mattina, pane e marmellata con un succo di frutta possono andare bene. Non consigliatissimo il latte perché meno digeribile, anche se con lo zymil le cose dovrebbero andare un po' meglio.
La frutta andrebbe mangiata lontano dai pasti, per non andare ad aggiungere carboidrati ad altri carboidrati (pane e pasta), come "spuntino".
La banana contiene potassio che dovrebbe aiutare a prevenire i crampi, anche se forse certe sostanze è più comodo assumerle tramite gli integratori (quelli un po' più specifici tipo polase sport, per intenderci, anche se personalmente mi son trovato bene con un integratore consigliatomi dal mio istruttore che costa anche qualcosa meno). Meno valide le altre bevande tipo gatorade/powerade. Questo ci porta all'aspetto fondamentale dell'idratazione e integrazione per rifornire l'organismo di carboidrati e sali minerali durante lo sforzo.
Per il post partita, proprio al fine del recupero muscolare, può essere utile assumere ancora carboidrati (io ad esempio bevo l'integratore anche subito dopo la partita). Diciamo che se si è integrato bene, più o meno uno non dovrebbe sentire il "buco allo stomaco", la fame.
Su stratennis ho letto un articolo in cui si suggeriva di bere bevande zuccherate dopo la partita. Magari date un'occhiata anche lì che mi sembrava interessante.
Poi c'è anche il discorso aminoacidi ramificati del quale si è discusso ampiamente in un altro post, ma siccome i pareri sono diversi, non mi imbarco un'altra volta.
In generale, per quanto riguarda l'assunzione di proteine, bisognerebbe consumare pesce e carni bianche al posto della carne rossa (è una cosa ovvia, ma io ho fatto esattamente il contrario per una vita). L'insalata e le verdure fanno bene. Ogni pasto dovrebbe comunque essere completo, cioè prevedere sia carboidrati che proteine (ovviamente non prima della partita, nel qual caso non bisogna mangiare proteine).
Tutto però dipende molto secondo me da ciò che si vuole ottenere con la dieta.
Detto questo, sempre nell'ottica di non dare consigli ad minchiam, prendete tutto con le molle, primo perché io non sono un esperto ma ho riferito consigli che mi sono stati dati e io ho interpretato. Secondo perché non c'è una ricetta valida per tutti, visto che il fisico di ognuno è diverso.
L'unico vero consiglio che posso dare è quello di farsi seguire da qualcuno che ne capisca (di alimentazione, di preparazione atletica...) se si sente l'esigenza di migliorare anche sotto punti di vista che non sono strettamente legati alla tecnica sul campo. Nel mio caso mi son trovato e mi trovo benissimo.