Un'alimentazione bilanciata è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo, che ha la capacità di trasformare in lavoro corporeo, quindi in energia meccanica, l'energia chimica tratta dagli alimenti.
Attraverso i nutrienti, l'alimentazione svolge diversi compiti:
- Carboidrati e grassi apportano materiale energetico indispensabile per svolgere qualsiasi attività.
- Proteine e minerali forniscono gli elementi strutturali fondamentali per la crescita e il mantenimento dell'organismo.
- Vitamine e minerali sono microelementi indispensabili per le reazioni biochimiche, fondamentali per la vita.
Quando l'apporto dei nutrienti assunti attraverso l'alimentazione non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero, è possibile ricorrere agli integratori alimentari per compensare le carenze nutrizionali causate da un'alimentazione scorretta, da diete sregolate, da restrizioni alimentari o da un aumentato fabbisogno di nutrienti in caso di intensa attività sportiva o lavorativa
Il compito degli integratori alimentari, quindi, consiste nel fornire, ad integrazione della comune dieta, sostanze nutritive o altre sostanze con effetto nutritivo o fisiologico in forma concentrata, al fine di garantire la giusta ripartizione tra micro e micronutrienti.
Proteine e Aminoacidi apportano 4 kcal per grammo e rappresentano circa il 12-15% dell'introito calorico giornaliero consigliato nell'alimentazione dello sportivo, contro il 10-12% nei soggetti sedentari. Le proteine rappresentano una parte costitutiva del tessuto muscolare, svolgono una funzione plastica e possono essere utilizzate anche come fonte di energia.
Carboidrati apportano 4 kcal per grammo, rappresentano circa il 55-60% dell'introito calorico giornaliero e costituiscono la principale fonte di energia per l'organismo; suddivisi in zuccheri semplici e complessi, possono presentare diverse velocità di assimilazione, consentendo di disporre di una riserva di energia nel breve e nel lungo periodo.
Fibre contenute negli alimenti vegetali, svolgono importanti funzioni a livello intestinale, favorendo i processi metabolici legati all'assorbimento di alcune sostanze nutritive.
Grassi e Acidi grassi apportano 9 Kcal per grammo e costituiscono il 25-30% dell'introito calorico giornaliero. I grassi rappresentano una riserva energetica fondamentale a lunga durata. Gli acidi grassi essenziali sono utili per favorire l'equilibrio lipidico, la funzionalità cardiaca e la prevenzione di malattie cardiovascolari.
Acqua rappresenta circa il 60% del nostro corpo; è consigliabile berne circa 2 litri al giorno. É essenziale assumerla in quantità costanti e regolari per reintegrare te perdite idriche fisiologiche (sudorazione, urina).
Vitamine svolgono diverse funzioni, energetiche e di regolazione. Vantano proprietà antiossidanti, indispensabili per lo sportivo che produce un'elevata quantità di radicali liberi dannosi per la struttura cellulare.
Minerali e Oligoelementi svolgono un ruolo essenziale in tutti i processi biologici attivati durante l'attività fisica, quali la contrazione muscolare, la produzione di energia e il bilancio idrosalino.