Sul fatto del "meglio glissare"...glisserei proprio.
Contratti ai quarta categoria?
Il contratto è -dovrebbe essere- un qualcosa destinato ad un professionista (maestro o giocatore), od a giovani promettenti secondo parametri molto precisi e stringenti, non generalizzati.
Conosci esempi reali -nomi e casistiche precise, non chiacchere- di aziende che hanno completamente bypassato il punto vendita del loro marchio? Qualche anno fa, con la connivenza di alcuni rappresentanti, certamente qualcosa di non propriamente corretto è avvenuto, ma è da tempo che le maggiori marche del mercato prima di stipulare qualsivoglia contratto con un circolo -
non col privato- passano dal/dai punto/i vendita locale/i e solo se questo/i dà/danno il suo/loro benestare concludono l'accordo...a fronte di bonus per il/i negozi, in scontistica, denaro o più spesso in merce.
Ho un'azienda di distribuzione di articoli per il tennis e sono/sono stato negoziante tradizionale, gestore/co-gestore di circolo e di proshop interno, dipendente e tecnico di aziende del settore.
I contratti di sponsorizzazione sono destinati ai professionisti (o futuri tali) del settore, un giocatore sopra i 16 anni di bassa classifica non ha -né dovrebbe avere- accesso diretto a prezzi di favore da parte di fabbricanti o distributori...