Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Alla ricerca della racchetta perfetta

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyAlla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Ciao a tutti, cosa ricercate quando provate una nuova racchetta? Quante racchette avete provato prima di trovare "l'anima gemella"? Ma...soprattutto...l'avete trovata Laughing ? Grazie.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Mh...... io le sto ancora provando..... il mio problema è che alla prima mi piacciono tutte, alla seconda un po meno alla terza ancora meno, alle quarta.... cambio.... come con le donne.... Very Happy
Scherzi a parte, per dei malati di racchettite come noi che giriamo qui sopra trovo il post interessante.
Forse la domanda più giusta è  la prima..... e probabilmente, rispondo per me, non lo so cosa cerco..... forse delle sensazioni che ho provato 30 anni fa quando giocavo, ma che credo siano non ripetibili, non solo per la differenza di materiali, ma per l usura di chi li maneggia i materiali.....
Sono curioso di leggere altri commenti di malati di racchettite come me , al momento sono a 6 telai da ottobre scorso..... adesso mi fermo promesso! Uso la Warriror x almeno 4 mesi di fila...... Anche se le nuove Sv....caxxo... Sad

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Il tennis è in primis sensazioni vissute in passato che vogliamo risvegliare. Ultimo mio setup prima di fermarmi circa 15 anni fa era 320/31 ra 70. Da quando ho ripredo ho effettuato innumerevoli prove di pesi /bilanciamento /rigidità /piatto corde /pattern aperti o chiusi e dopo un considerevole impegno economico ho raggiunto il karma a 305/32 o 310/31,5 il primo rigidità 62 il secondo 70 dipende se gioco singolare o doppio. Corde multifilo o monofilo morbidi a tensioni medio basse. Chi ha giocato per molto tempo con "cancelli" è difficile che si abitui a pesi piuma tranne come compromesso per quei giorni in cui le varie articolazioni dal polso alla spalla fanno i capricci ed allora ho fai compromesso o non giochi.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
dani81 ha scritto:
Ciao a tutti, cosa ricercate quando provate una nuova racchetta? Quante racchette avete provato prima di trovare "l'anima gemella"? Ma...soprattutto...l'avete trovata Laughing ? Grazie.


Se non SAI BENE TE cosa ti serve x far si che il tuo gioco sia "quasi" esaltato in prestazioni dall'attrezzo/corde che usi...è un problema grosso. Io ho sempre giocato con un certo tipo di telai, x grande piatto fattura/forma attrezzo e peso/bilanciamento. Io l'ho trovato da circa 3 anni....anche con l'aiuto del custom.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
nw-t ha scritto:
dani81 ha scritto:
Ciao a tutti, cosa ricercate quando provate una nuova racchetta? Quante racchette avete provato prima di trovare "l'anima gemella"? Ma...soprattutto...l'avete trovata Laughing ? Grazie.


Se non SAI BENE TE cosa ti serve x far si che il tuo gioco sia "quasi" esaltato in prestazioni dall'attrezzo/corde che usi...è un problema grosso. Io ho sempre giocato con un certo tipo di telai, x grande piatto fattura/forma attrezzo e peso/bilanciamento. Io l'ho trovato da circa 3 anni....anche con l'aiuto del custom.


Quoto

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Potrebbe essere una buona idea per aiutare i tennisti a trovare la racchetta giusta, mettere più dati di riferimento al momento dell'acquisto (rigidità, tipologia di giocatore ecc). Ovviamente la prova migliore è quella sul campo ma una maggiore informazione non guasterebbe.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Mi sa che è troppo personale Dani, io ho provato la Radical MP profilo sottile morbida e non mi è piaciuta x nulla,( per dirne una a caso) e di solito sono le racchette che preferisco.
Diciamo che un indicazione viene già data in base alla tua esperienza e al tuo gioco.
Io sto usando una POG da 330 grammi nude del 1987, sul forum c'è gente che non regge le 300 grammi, è veramente soggettivo.
Senza aprire il discorso delle corde che cambia un telaio a seconda del tipo e del settaggio.
Cmq se via su quasi tutti i raquet finder dei vari siti o delle marche questo c'è già devi mettere le tue caratterstiche swing livello e escono fuori. Fa un po ridere perchè escono quasi sempre le stesse.... quelle che spingono alla vendita.
Ciao

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Attila17 ha scritto:
Mi sa che è troppo personale Dani, io ho provato la Radical MP profilo sottile morbida e non mi è piaciuta x nulla,( per dirne una a caso) e di solito sono le racchette che preferisco.
Diciamo che un indicazione viene già data in base alla tua esperienza e al tuo gioco.
Io sto usando una POG da 330 grammi nude del 1987, sul forum c'è gente che non regge le 300 grammi, è veramente soggettivo.
Senza aprire il discorso delle corde che cambia un telaio a seconda del tipo e del settaggio.
Cmq se via su quasi tutti i raquet finder dei vari siti o delle marche questo c'è già devi mettere le tue caratterstiche swing livello e escono fuori. Fa un po ridere perchè escono quasi sempre le stesse.... quelle che spingono alla vendita.
Ciao

Perché non mettere i dati della rigidità e dell'inerzia direttamente stampati sulla racchetta o in un manuale? Spesso, nel sito del marchio prescelto, non si trovano questi dati fondamentali. L'appassionato cerca questi dati nei negozi online e trova parametri differenti.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
In alcuni cartonicini che vengon messi dentro l'ovale sulle racche nuove c'è scritto pure il flex...non su tutte. Però devi essere te che devi sapere se è più giusto usare una racchette profilata o boxata con un certo schema corde...peso bilanciamento, grandezza piatto corde.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
buon pomeriggio a tutti

spezzerei una lancia a favore delle ultime produzioni che permettono un accesso a potenza e spin che fino a qualche anno fa erano vincolati a pesi più elevati o profili più marcati... 

buon tennis

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Il problema grosso è che x usare e far rendere al meglio gli attrezzi attuali...devi "giocare" come vogliono loro. Allora si che le sfrutti, ma chi ha un certo tipo di tecnica un po' più portata al "vecchio" è più problematico un perfetto uso/sfruttamento potenziale. X le nuove generazioni è tutto più facile.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Attila17 ha scritto:
Cmq se via su quasi tutti i raquet finder dei vari siti o delle marche questo c'è già devi mettere le tue caratterstiche swing livello e escono fuori. Fa un po ridere perchè escono quasi sempre le stesse.... quelle che spingono alla vendita. Ciao

Vero anche questo, dicono bugie sui dati effettivi di un telaio; esempio ho visto i dati della 100P su TW e l'ho fatta misurare in laboratorio da un amico: risultato dati completamente diversi ovviamente in meglio, ergo gli altri pagano di più.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come sempre hai ragione su tutta la linea.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Sono d'accordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ...

Anch'io non sono un nostalgico... Una volta le racchette ad alte prestazioni erano dei telai pesanti e piuttosto difficili, oggi le racchette sono più "democratiche", esistono le "agonistiche facili" che una volta erano praticamente una chimera... Very Happy

Certo oggi ci sono mooooolti più telai... una volta era più che altro una questione di "cosa riuscivi a gestire", cioè se riuscivi a maneggiare i top della gamma (es. Wilson Pro Staff Classic, Head Prestige ) o dovevi accontentarti di telai un po' più "umani" con prestazioni "di punta" inferiori.

Oggi con le 300x100 puoi fare di tutto... e non ci sono neanche solo quelle...

certo anche "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" non ha tutti i torti ( chi è abituato ai telai di una volta può male adattarsi a questi ) ma ahimé è il nuovo che avanza, non ci possiamo fare niente Very Happy ... Ricordo il ben più drastico passaggio dal legno ai nuovi materiali,in cui ci fu praticamente un cambio generazionale del tennis, che fu imporovvisamente dominato da (allora) ragazzini come Wilander, Edbeg, Becker...

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
buon pomeriggio

beh, resto con pistolpete e... raddoppio:
salvo rari casi, (eccezioni che confermano la regola) non sono d'accordo che chi giocava "classico" non possa switchare facile con i telai di ultima generazione...
solo un appunto: negli anni e parecchi ragazzi come esempio ho notato il contrario: chi ha sempre giocato con telai tipo pure drive difficilmente passa a un boxer.
buon tennis

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
... PistolPete....

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma come la mettiamo con quelli che come me non riescono a giocare con superprofilate leggere ma vogliono comunque un telaio più pesante per una maggiore sensibilità.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buon pomeriggio

beh, resto con pistolpete e... raddoppio:
salvo rari casi, (eccezioni che confermano la regola) non sono d'accordo che chi giocava "classico" non possa switchare facile con i telai di ultima generazione...
solo un appunto: negli anni e parecchi ragazzi come esempio ho notato il contrario: chi ha sempre giocato con telai tipo pure drive difficilmente passa a un boxer.
buon tennis

Ma anche il contrario.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Doc. ciao mon ami
scusa ma che c'entra? quelli abituati come te a " certi pesi o telai " non acquisteranno sicuramente un widebody da 26/30 mm. ma potrebbero magari optare per un telaio massimo 22 mm. 305 gr. e... un pelo di piombo 

buon fine settimana

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Più il contrario...IO che ho SEMPRE giocato con boxate una profilata è VELENO. Lo sento che NOTEVOLMENTE più facile ad usare, ma x giocare come voglio è uno schifo.

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Doc. ciao mon ami
scusa ma che c'entra? quelli abituati come te a " certi pesi o telai " non acquisteranno sicuramente un widebody da 26/30 mm. ma potrebbero magari optare per un telaio massimo 22 mm. 305 gr. e... un pelo di piombo 

buon fine settimana

Esattamente ad ore 12 Very Happy

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
Doc. Yesssss: ci sta ma vorrei sottolineare che per mille che ho visto  passare da "un boxed di peso" a una 300x100, conto sulle dita chi ha fatto il passaggio inverso...
poi chiaramente parlo di esperienze dirette e personali, nel mio piccolo 
abbraccio mon ami

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
no oggi non siamo sulla stessa lunghezza d'onda 
Very Happy Very Happy
a ore tre e nove!
Very Happy Very Happy

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma è già stabile al massimo negli steli Very Happy

descriptionAlla ricerca della racchetta perfetta EmptyRe: Alla ricerca della racchetta perfetta

more_horiz
nw-t ha scritto:
Più il contrario...IO che ho SEMPRE giocato con boxate una profilata è VELENO. Lo sento che NOTEVOLMENTE più facile ad usare, ma x giocare come voglio è uno schifo.

Diciamo che per il gioco in linea generale è più facili ma per come giochiamo noi il colpo non solo non esce ma proprio non parte! Per quanto riguarda me impaccia il movimento.... proprio non va.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere