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Buongiorno a tutti volevo sapere da voi, e soprattutto dal grande Eiffel, come incordare le verticali con una macchina elettronica Scaglia con una sola pinza fissa (girasole ovviamente) sapendo che ho anche due pinze mobili e due starting clamps...
Grazie per la vostra attenzione

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Ovviamente volevo dire "girabile" e non "girasole"...correttore di m...a

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Dipende dal telaio, ovviamente.

Ti posso dire come iniziare correttamente con quella macchina.

Dopo aver bloccato -senza troppo serrare- il telaio, trazioni insieme le due centrali con il 20% in più rispetto alla tensione che hai deciso.
Blocchi con la pinza fissa una delle due corde vicino al punto di inizio, e con la starting fuori dal telaio. Rilasci. Ritendi -sempre con il 20% in più- la corda lasciata non bloccata e le pinzi entrambe con la flying. Altra corda sullo stesso lato sempre bloccate con la flying. Ritrazioni -normalmente- quella bloccata con fissa e starting, le togli e blocchi con la flying. Da quel punto continui alla tensione normale alternando i lati di trazionamento ogni due corde bloccando solo con le flying.
L'ultima corda per lato viene sovratensionata sempre al 20 (se usi il 4 nodi) oppure solo dal lato di chiusura se usi il due.

Per le orizzontali meglio usare la sola fissa.

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Grazie mille...ma all'inizio dici di trazionare le due centrali...nel senso che devo mettere tutte e due le corde contemporaneamente nel tensionatore???

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Si.
Oppure puoi andare alla vecchia maniera, infili le due centrali insieme, una la blocchi vicino al punto d'inizio con la pinza fissa e fuori dal telaio con la starting (senza tensionare, ma non "molle"), l'altra la trazioni normalmente e blocchi entrambe con la flying, poi ancora quella seguente dallo stesso lato (o le due seguenti, ma non di più)  ergo  trazioni quella solo bloccata e non tesa e la fermi con l'altra flying, poi la seguente o le due seguenti sempre alternando ogni pari numero fino alla fine.
Per le orizzontali il procedimento non cambia.

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E se invece faccio così con due pinze fly come va?
Metto le due centrali bloccandone una con la starting clamp fuori, l'altra la tiro mezzo chilo in più della tensione prefissata e la bloco all'interno con la fly...poi continuoun altro passante di questo lato sempre stessa tensione e la blocco con la Fly dentro e la s.c. fuori...poi passo all'altro lato e faccio la stessa cosa....e così via per le verticali alternano due pasanti a destratto e due a sinistra.
Può andare?????

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Eiffel cosa ne pensi tu????

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No, così facendo non recuperai mai il lasco delle corde centrali che risulteranno inevitabilmente meno tese.

I procedimenti corretti sono quelli descritti sopra...

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Scusami tanto Eiffel ma quando all'inizio devo bloccare con la pinza fissa vicino al punto d'inizio e con la starting fuori del telaio significa che la fissa deve essere sulla testa della racchetta e la starting sulla gola?

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Oppure tutte due da una parte ma una all'interno e una all'esterno?

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E poi che vuoi dire con bloccare senza troppo serrare il telaio?? Come faccio a capire quando è troppo serrato o quando lo è poco...scusami ma volevo riuscire a fare delle incordatura perfette...

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1) e 2) se la trazione viene effettuata verso la testa, pinza fissa in gola, più vicino possibile al grommet, e starting in testa, fuori dal telaio. Viceversa nel caso che si trazioni verso la gola...

3) "Bloccati ma non troppo serrati" significa esattamente quello...i supporti laterali e centrali vanno portati a contatto del telaio, serrati appena leggermente al punto di non avere spostamenti dello stesso agendo sul manico, ma mai forzati.

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Eiffel volevo dirti che ho fatto l'ultima incordatura precisamente come mi hai detto tu..su una dunlop f3.0...richiesta ibrido Sonic pro 1.25/ sensation 1.30 a 20-19...ho tirato le due corde centrali e un'altra per lato a 24 poi hoseguito le tue istruzioni...ho misurato la racchetta prima dell'incordatura ed era 68,6 (circa perché non ho il calibro)...a fine incordatura l'ho misurata ed era 68,7...penso che sia normale un po di differenza...ho sbaglio???
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