fil27t ha scritto: Ci sono tanti fattori in gioco, e il discorso sarebbe un po' complesso
e ci sono diversi aspetti per così dire "macroscopici" da tenere in considerazione prima di analizzare finemente i telai
1) gesto atletico, se sbagliato è inutile parlare di tutto il resto
Credo tu abbia ragione in generale.
Io però ho avuto brutta epitrocleite per altro motivo.
(gioco così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]assolutamente non perfetto ma credo i miei gesti non c'entrino, almeno credo, dimmi tu)
Giocavo con Pure Drive 2011 (la più dannosa, dicono), corde Pro Line II 1,20 tirate a 26 kg.
Ho avuto la malaugurata idea di mettere piombo (molto, ero ignorante all'epoca) sull'ovale e trac, il gioco era fatto: due anni di patemi!
Sono guarito da un bel pò ma mi è rimasto uno strascico: la racchettite :-D
Cmq non tutti i guai vengono per nuocere: mi sono fatto una cultura su corde e racchette ed ho ampliato i miei orizzonti: prima conoscevo solo Babolat/Pure Drive
fil27t ha scritto: 2) corretta dimensione del manico dell'attrezzo, è fondamentale che la dimensione finale del manico sia giustamente rapportata alla propria mano o al limite un filo più grande. Un manico troppo piccolo costringe ad una maggiore forza nella presa che sollecita in maniera anomala diversi muscoli del braccio
concordo
Quanto a me gioco col manico 2 da sempre, sia prima che dopo epitrocleite (nel mio caso, come detto, la causa era diversa.
Cmq, nota a margine sulla forma (non la misura) del manico.
E' una problematica secondo me sottovalutata dai produttori: molti utenti si orientano verso l'una o l'altra marca proprio in funzione di questo fattore.
Io preferisco la forma Yonex e non gradisco quella classica HEAD.
La Pacific, almeno la X feel Tour in mio possesso, ha un'altra caratteristica negativa, per me: la parte terminale
del manico è abbastanza sporgente e crea un effetto "bozzo" dentro al palmo della mano. Gasquet ci andrebbe a nozze
Vi rimando ad un mio post con foto per capirci meglio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ecco, se la Pacific creasse pallet anche di forma diversa (però è buono il sistema di fissaggio a viti, che ti consente di toglierli con facilità), forse aumenterebbe il numero dei clienti: sto valutando di rivenderla anche per questo motivo.
fil27t ha scritto: 3) bilanciamento dell'attrezzo, una racchetta molto sbilanciata in testa oltre a sembrare più pesante (a pari massa) rispetto ad una con bilanciamento inverso è più nociva per le articolazioni
4) corde! [...]
concordo anche su 3 e 4.
Nulla da dire.
fil27t ha scritto: Passando alle caratteristiche degli attrezzi ci sono alcune cose da sfatare
a) La correlazione fra epicondilite/epitrocleite e vibrazioni è vera solo parzialmente[... ]
b) parlando in termini di fisica e non di marketing la maggior parte dello shock di impatto del colpo di tennis è assorbita dalla MASSA dell'attrezzo, parlando spicciolo più la racchetta è leggera e più il contraccolpo viene trasmesso al giocatore. Da cui la condizione ideale sarebbe quella di un attrezzo relativamente pesante e con testa leggera, ovvero tutto il contrario dei telai che vengono spacciati per principianti e amatori che invece sono tendenzialmente molto leggeri e molto rigidi.
c) rigidità, i valori di RA non sono il sacro graal, anche qui è inutile prendere un telaio con flex basso e poi metterci un monofilo da portare a rottura, a questo punto diventa di gran lunga preferibile un telaio con RA pure over 70 ma incordato in budello naturale.
Anche qui, nulla da obiettare, in linea teorica, ma espongo esperienza personale che pare un pò contraddire quanto sopra.
Durante la mia guarigione per un periodo ho giocato con Prince Ozone Tour MP, incordate con monofilo, tensione bassa (altrimenti la palla non passava di là
.
Ebbene, pastose, flessibili, ma "instabili": proprio questo le rendeva "fastidiose" per il mio gomito convalescente, non così le Babolat Pure Storm.
Stesso discorso delle Prince vale adesso per le Pacific X FEel Tour: seppure le abbia portate da 295 a circa 310 con cuoio e piombo, nonostante i loro 58 di flex, a volte mi danno quell'effetto fastidio.
Non sono un esperto, ma credo stiamo parlando della "stabilità torsionale" .
E' così?