Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiondomanda per incordatori esperti Emptydomanda per incordatori esperti

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al seguente link Yulitle inizia a tirare le verticali (min 1:40 circa) poi fissa una parte e inizia a tirare l'altra per 2 verticali e poi va con l'altra e così via...
Praticamente si nota che le prime 2 verticali centrali, a conti fatti, vengono tirate 2 volte.
In questo modo però non è un po' come se si facesse un prestretch alla corda?
E nel caso di corda a cui volessi fare il prestretch non si finirebbe con il farlo 2 volte (sempre e solo a quelle 2 verticali centrali?
Mi sbaglio?
E se non mi sbagliassi, come si potrebbe ovviare a tutto ciò?
Avevo pensato di fissare la prima verticale senza tirare prima le due verticali contemporaneamente oppure effettuare il primo tiraggio ossia quello contemporaneo delle due corde verticali ad una tensione molto minore di quella che poi andrò ad utilizzare.
Spero di essermi espresso bene e di avere una risposta.
Grazie

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
puoi utilizzare questo metodo per iniziare le verticali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
E' stato per lungo tempo il metodo standard, ma ora si usa lo Yusuki method.
Il metodo standard è ancora ok perle manuali e le elettriche/elettroniche a tamburo rotante.
Per le lineari con pinze a singola azione, si trazionano le due centrali, se ne pinza una con la fissa nel punto più vicino al telaio ed opposto al motore e la stessa corda all'esterno del telaio con la starting clamp.
Si rilasciano entrambe, si ritraziona quella libera, si pinza, si traziona la seguente o le seguenti due secondo che siano a 8 o 6 montanti centrali. Si passa all'altro lato, si ritraziona, si toglie la SC e si pinza con la fissa, procedendo di pari numero a quelle del lato opposto.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Grazie per le risposte, ma noi mi avete però detto se quello che penso io sia giusto o meno. La corda che si ritraziona non subisce una sorta di prestretch?
Mi pare comunque che non influisca poi così tanto, visto che questo è  il metodo.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Prestretch "su cosa"?  Suspect

Su una corda non trazionata?

Scusa ma mi sfugge il senso della domanda...il ps è uno "sforzo" in più che viene applicato ad una corda in trazione...per poi tornare alla tensione originaria.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Prestretch "su cosa"?  Suspect

Su una corda non trazionata?

Scusa ma mi sfugge il senso della domanda...il ps è uno "sforzo" in più che viene applicato ad una corda in trazione...per poi tornare alla tensione originaria.

penso intendesse una doppia trazione

ma essendo tirate assieme le due centrali ogni corda riceve solo metà tensione

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Si intendo una doppia trazione.
Dicevo erroneamente prestretch.
Insomma la doppia trazione non ha delle conseguenze sulla corda?

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Daje... Suspect

La corda riceve solo metà tensione, poi viene portata a quella di riferimento dalla seconda trazione.

Due trazioni, non una doppia trazione...quella iniziale serve solo a settare la pinza e la SC.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Ok. Era solo una curiosità.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Mario, da che ne so io lo Yusuki method ha sostituito il metodo standard per evitare di stressare troppo la base clamp nella trazione della prima verticale.
Mi confermi?

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Quello, ed il fatto che se la pinza fissa era messa molto vicina al telaio c'era il rischio la trazione la portasse a contatto con lo stesso.

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Si passa all'altro lato, si ritraziona, si toglie la SC e si pinza con la fissa, procedendo di pari numero a quelle del lato opposto.


Mario scusami, quando vado a ritrazionare la prima verticale bloccata con SC e pinza fissa, prima di farlo stacco la pinza fissa, poi trazione ed infine tolgo la SC, giusto?

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
no, trazioni, togli la sc, sblocchi la pinza fissa e la riutilizzi per bloccare dal lato opposto mentre la corda è in trazione.
Puoi dare uno sguardo qui a partire dal minuto 5:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
ok, chiaro,

grazie mille

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
Ieri ho avuto un po' di problemi con l'incordatura, beat velocity a 25 kg, incordatric protennis 442 con pinze base (quelle nere a 5 denti). Mettevo in trazione la corda, braccio perfettamente orizzontale ma appena staccavo la pinza fissa per riposizionarla la corda smollava un po'. Forse le pinze non serravano a dovere la corda? Eppure le pulisco con costanza! Mah

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
succede anche con pinze di qualità nettamente migliore, vedi S2...

bisogna stringere di più

descriptiondomanda per incordatori esperti EmptyRe: domanda per incordatori esperti

more_horiz
La cosa strana è che due giorni fa, stessa corda ma 1 kg in meno di tensione e non ho avuto problemi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere