Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Miglior armeggio per epicondilite

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
andrea scimiterna
Giulio Marino
kingkongy
starsky86
8 partecipanti

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyMiglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Considerando un'epicondilite cronica da circa 2 anni e considerando che il soggetto sta con la racchetta in mano dalle 5 alle 6 ore al giorno, quale sarebbe la miglior corda da utilizzare e a che tensione? Si accettano consigli anche sul telaio più indicato su cui montare l'armeggio.

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Generalmente e tranne rare accezioni, un lavoro fatto a caXXo  Cool

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Di solito tengo un quaderno con degli appunti..
"verticali tirate meno delle orizzontali = lavoro.. fatto.. a caxxo!"
Segnato! Grazie!  Very Happy

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Non sempre, come detto sopra.

Sulle EXO ha una logica...

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
A questo punto chiedo: perchè su certi telai ha una logica?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
A scopo meramente informativo comunico che ho acquistato una pk ki 5 315 (anno 2011) manico L3 montando nell'ordine :

-  Grip noene a 3/4 manico
-  Grip Babolat skin feel
-  Overgrip Tourna
-  Multifilo Isospeed professional new,  tensione 25/24
-  Vibrakill Babolat RVS (che in teoria dovrebbe smorzare le      vibrazioni del telaio oltre a quelle generate dalle corde) 

Risultato: sparito qualsiasi dolore. Addirittura trovo questa soluzione terapeutica. 

Per ciò che concerne il gioco, con le Isospeed si ha un comfort a livelli mai visti, una morbidezza all'impatto fantastica. La palla viaggia che è un piacere anche se personalmente vado un po' troppo spesso lungo ma credo sia questione di abitudine. Unica pecca: scarso approccio allo spin. Fortunatamente non arroto tantissimo. 

Ringrazio chi mi ha suggerito questo telaio e le corde. 

Per esperienza personale consiglio a chiunque sia affetto da epicondilite di provare questa soluzione.

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
starsky86 ha scritto:
A questo punto chiedo: perchè su certi telai ha una logica?

Ad esempio perchè nelle Prince con i "buconi" gli stessi sono molto più numerosi sulle orizzontali, rendendo meno stabile il piatto corde. In quel caso, pari tensione od O>V permettono di rendere più uniforme la risposta.

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Bene Starsky86, allora buon tennis! Wink

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie!

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Più tolleranza al decentraggio, meno stabilità.
Se arroti, meglio differenziare, se picchi, meglio restare costanti.

Per "meno stabilità" si intende che le corde andranno a spostarsi più facilmente e di conseguenza si avrà un piatto corde meno compatto/uniforme?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Quello, ed il fatto che avendo più fori sui montanti che sulle traverse l'impatto è si meno "ruvido" ma anche meno direzionalmente preciso.
Ovviamente, lavorando sulle tensioni, si va a compensare...

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
E sempre in riferimento alla stabilità, un piatto corde meno compatto/uniforme cosa comporta in termini di negatività rispetto a uno compatto/uniforme?

Minore controllo?
Minore potenza?
Minore tocco/sensibilità?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Tutto, ovviamente in proporzioni diverse rispetto a rigidità (tipo) della corda e tensione.

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non vedo come non potrebbe adattarsi bene, visti costruzione e materiali.
25/24 e 4 nodi...

Master, perchè la Professional New su PK Ki5 315 la consiglia a tensioni differenziate (25/24)? Non arroto moltissimo, non sarebbe meglio a tensione costante nel mio caso e tenendo in considerazione sempre l'epicondilite cronica? tipo 24/24

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
La 315 è proprio "un altro animale" rispetto alle sorelle più leggere, ergo è preferibile mantenere la differenza V/O se si vuole un aiuto in tolleranza al decentraggio. Se hai qualche timore, cala a 24/23...

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Ma è vero che la versione del 2011 è meno rigida delle successive o è solo una leggenda?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
E' vero, ed al contempo una delle ragioni per cui spingeva così poco (eufemismo)

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Ma al contempo, il gomito ringrazia ancora di più  Very Happy

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Il braccio (per la fatica di spingere) e le corde (per lo stress) meno... Suspect

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Ma nel mio caso meglio la 2011 giusto?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
A che tensione hanno resa migliore su PK ki5 315 i seguenti multi?

- Pro's pro Gutex ultra 1.30
- Head Velocity MLT 1.25

Quali dei due ha rigidità minore?

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
domanda non esattamente comprensibile... scratch

"Resa migliore" come potenza, o cos'altro? Suspect

Perchè poi la rigidità è calcolata rispetto alla tensione...

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Comunque si, una certa perdita di resa c'è, anche se nello specifico limitata tra l'1 ed il 2% secondo i parametri.

Questo è quanto mi ha risposto quando mi ha consigliato di montare le isospeed a 25/24 kg e le ho chiesto se tirandola a tensioni più basse, la corda rendesse meno e a questo punto anche io mi chiedo in riferimento a cosa si intende la "resa". 
Nel caso specifico della gutex e della velocity mi interessa la massima resa in termini di comfort scaccia epicondilite Smile

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Come detto sopra, i parametri di resa vanno sempre contestualizzati rispetto a telaio, corda e tensione.

Per la Velocity 1.25, sempre considerando la KI5 315 la massima resa per controllo, direzionalità e potenza (intesa come capacità di trasmettere l'energia accumulata, non "velocità") è a 24.5 kg (che possono essere costanti, oppure 25/24 4 nodi) ma il maggior confort con la resa media più alta sta un kg sotto; più complicata la situazione della Gutex; la maggior potenza (come per direzionalità e controllo) sta abbastanza "in alto", tra i 25 ed i 27 kg; il maggior confort però è tra i 22 ed i 23 kg, oltre la corda compatta ed indurisce...progressivamente con l'alzarsi della tensione.
Diciamo che sui 25 kg potresti trovare un buon compromesso...comunque un compromesso, però.

descriptionMiglior armeggio per epicondilite - Pagina 3 EmptyRe: Miglior armeggio per epicondilite

more_horiz
Perfetto, grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere