La stessa corda, ma con calibro minore risulta sempre più potente o è un luogo comune? ad esempio: Revolve 1,25 e Hyper G 1,25 sono piu' potenti delle rispettive sorelle con calibro 1.30?
massimiliano.derespinis ha scritto:La stessa corda, ma con calibro minore risulta sempre più potente o è un luogo comune? ad esempio: Revolve 1,25 e Hyper G 1,25 sono piu' potenti delle rispettive sorelle con calibro 1.30?
abracadabra78 ha scritto:massimiliano.derespinis ha scritto:La stessa corda, ma con calibro minore risulta sempre più potente o è un luogo comune? ad esempio: Revolve 1,25 e Hyper G 1,25 sono piu' potenti delle rispettive sorelle con calibro 1.30?
ciao massi,con revolve e hyper g nn saprei,ma per esempio con black code e solinco tour bite,che ho usato moltissimo in diversi calibri e facendo prove sulla stessa racchetta alla stessa tensione,senza ombra di dubbio i calibri più' sottili sono più' potenti e ne ho provate tantissime altre negli anni, e le sottili le ho sempre trovate più' potenti.....ma prova tu stesso sul campo..
lorenz90 ha scritto:più che la potenza cambia il tipo di risposta all'impatto, flessione e dwell time... minori nei calibri sottili solitamente
poi max basta che fai una comparazione sul database di tw per farti un'idea delle corde che ti interessano
revolve 1.25 la prima, 1.30 la seconda (giusto per esempio)
[th]Dwell Time (ms)[/th][th]Deflection (mm)[/th][th]Peak Tension (lbs)[/th][th]Stiffness (lb/in)[/th][th]Tension Loss (%)[/th][th]Energy Return (%)[/th][th]Spin Potential[/th]
lorenz90 ha scritto:si avverte eccome, unito al peak tension le 1.25 sono più reattive nell'uscita di palla
le 1.30 "pastose", fanno stare di più la palla sul piatto corde, quindi maggior sensazione di comfort e controllo...sono più progressive
poi io ho provate ampiamente sia 1.30 nere che 1.25 arancio, cambia ovviamente anche la sensibilità sulla pallina, migliore indiscutibilmente nei calibri più sottili
massimiliano.derespinis ha scritto:lorenz90 ha scritto:si avverte eccome, unito al peak tension le 1.25 sono più reattive nell'uscita di palla
le 1.30 "pastose", fanno stare di più la palla sul piatto corde, quindi maggior sensazione di comfort e controllo...sono più progressive
poi io ho provate ampiamente sia 1.30 nere che 1.25 arancio, cambia ovviamente anche la sensibilità sulla pallina, migliore indiscutibilmente nei calibri più sottili
penso che proverò le 1.30 sulla mia wilson...a proposito tu che sai tutto mi sembra che le rip spin di serie della mia 6.1 95S siano addirittura 1,35, ti risulta?
massimiliano.derespinis ha scritto:strano però le revolve 1,25 son più rigide delle 1.30!
massimiliano.derespinis ha scritto:strano però le revolve 1,25 son più rigide delle 1.30!
Eiffel59 ha scritto:massimiliano.derespinis ha scritto:strano però le revolve 1,25 son più rigide delle 1.30!
Sarebbe bello sapere perchè "strano"
Le spiegazioni sono state date più e più volte ma a quanto pare qualcuno non le sa/vuole recepire...
Eiffel59 ha scritto:A volte ritornano...anzi, tornano spesso
Domanda già posta più volte e sempre con la solita, ineluttabile risposta: no.
Nello specifico, la Hyper-G 1.30 è (marginalmente) più potente del calibro inferiore, e via così a scendere; viceversa, la revolve sale di potenza con lo scendre del calibro.
Ovviamente, disposizione e quantità dei materiali e caratteristiche dinamiche degli stessi decidono la resa...
Eiffel59 ha scritto:...si parla della Hyper, che c'entra la GP?
@drichichi@alice.it ha scritto:Invece calibro più piccolo può diventare più rigido del calibro superiore?