Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize Emptycorda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Alla fine mi sono fatto tentare è ho acquistato una Dunlop A Player Plus, ancora intonsa e mai incordata.
Si tratta di una racchetta a cuore aperto in legno ed inserti in graphite definita oversize, ma con un ovale più simile ad una midplus dal peso di circa 365 gr senza corda; bellissima Smile . Ho sempre apprezzato la produzione Dunlop di quegli anni, particolarmente curata. Il grip in pregiato cuoio con il logo stampato in oro lungo tutta la lunghezza è una chicca unica!
Ovviamente l'idea è di provare a giocarci regolarmente, sfruttando la duttilità del legno, con cui continuo a trovarmi particolarmente bene, e le maggiori dimensioni del piatto corde (16 x 19), rispetto un 70 inch, nonchè l'aggiunta della graphite che dovrebbe aggiungere un po' di rigidità.
Vi chiedo consigli e pareri sulle corde e sulle tensioni da impiegare per ottenere una racchetta sufficientemente morbida all'impatto (penso di montare anche dei power pad sulle 10 corde verticali centrali) ed adatta ad un gioco old style, con colpi principalmente piatti e/o in back/chop, nonchè buona giocabilità delle volè.
Attualmente monto sulle mie Yonex rq 180 delle Syngut con calibro 16L a 25 kg sulle verticali e 24 sulle orizzontali.
Di primo acchitto opterei per il Syngut sempre da 16L con un 25 Kg complessivo, che ne pensate?corda e tensione x racchetta legno oversize $_1

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Può andare, anche se per giocarci "sul serio" forse sarebbe meglio un multifilamento...

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Può andare, anche se per giocarci "sul serio" forse sarebbe meglio un multifilamento...

Grazie Eiffel59 per il cortese tempestivo riscontro.
Non ho molta esperienza con il multifilamento; la sensazione ottenibile è molto diversa dal Syngut e in che modo?
Hai qualche corda da suggerire?
Il calibro della corda può determinare effetti diversi tra syngut e multi o posso rimanere su una corda sottile come la 16L?
Considerata  la maggiore larghezza dell'ovale rispetto alla mia Yonex, ha senso aumentare di 0,5/1 kg la tensione delle orizzontali per ottenere analogia di sensazioni? 
Permettimi un ultima consulenza, trovi possa comunque dare un qualche vantaggio mettere dei power pad su un Oversize? Tenuto conto che non ho da salvaguardare un budello, visto che non intendo montarlo Laughing, può offrirmi comunque un po' di pastosità in più nei colpi o diventerebbe semplicemente un vezzo? Ti ringrazio anticipatamente.

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Perché no il budello? Quel telaio è da budello: suona benissimo.

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Perché no il budello? Quel telaio è da budello: suona benissimo.

Oltre al costo decisamente alto (un'incordatura mi costerebbe quasi come la racchetta Very Happy ), la gestione risulta ancora t roppo complicata, nonostante l'indroduzione di artifici tecnologici migliorativi, e io quando finalmente prendo il borsone con le racchette per andare a giocare non mi posso permettere di trovare la corda rotta.

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Il budello - su quella racchetta - costa la metà della metà di un mono e, alla fine, come un multi. 
Penso di aver usato non meno di un centinaio (e una virgola) di incordature in budello e non ricordo di "aver preso la borsa e trovato una corda rotta". A meno che tu non abbia problemi di poltergeist o che tu abiti all'interno di un sommergibile con problemi di umidità caro Capitano Nemo....

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Very Happy

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Darmsaite uber alles...budello sopra tutti, potendo e volendo.

Ergo se non possibile o desiderabile, un multi (meglio, un composito) che ne mimi caratteristiche ed aspetto, come l'Impact Plus di Prokennex, riproposizione con altro marchio dell'ottimo Gamma XP non più importato.
24 kg costanti, ok i powerpads nella gola e volendo mò pure sulle prime due laterali.
Il syngut suona quasi come un insulto, come comprarsi una Ferrari e montarci gomme ricondizionate giustificandosi con un "tanto non mi piace correre"... Suspect

descriptioncorda e tensione x racchetta legno oversize EmptyRe: corda e tensione x racchetta legno oversize

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Darmsaite uber alles...budello sopra tutti, potendo e volendo.

Ergo se non possibile o desiderabile, un multi (meglio, un composito) che ne mimi caratteristiche ed aspetto, come l'Impact Plus di Prokennex, riproposizione con altro marchio dell'ottimo Gamma XP non più importato.
24 kg costanti, ok i powerpads nella gola e volendo mò pure sulle prime due laterali.
Il syngut suona quasi come un insulto, come comprarsi una Ferrari e montarci gomme ricondizionate giustificandosi con un "tanto non mi piace correre"... Suspect

Tutto più chiaro, grazie ancora delle preziose info di cui farò tesoro Smile .
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere