1. Prima di servizio : Sampras – Una formalità eseguita velocissima, mirata e con il minimo sforzo. Vabbe' anche Ivanisevic non era malaccio....e oggi Karlovic,Isner....
2. Seconda di servizio : Isner – Un castigo che arriva dall’alto
3. Dritto: a mio avviso DEL POTRO. Federer se si guarda la scioltezza e bellezza del movimento e anche l'imprevedibilità, Nadal x lo spin e pesantezza di palla
4. Rovescio a una mano: Edberg – Nel momento dell’impatto riproduce la perfezione di una statua di Michelangelo ok. Ci metto anche Wawrinka ed Haas ( cit Bollettieri)
5. Rovescio a due mani : Mecir – Plastico gesto per traiettorie incantatrici x me
BENOIT PAIRE... Bello come quello a una mano. Con una velocità di palla e scioltezza pazzeschi. Oggi come oggi inarrivabile. Peccato che sia un matto scatenato e abbia un dritto inguardabile.
6. Volèe di dritto: J. McEnroe – Lenta, dispettosa e imprendibile. Oggi Stephanek
7. Volèe di rovescio: Edberg – Un ricamo
8. Risposta al servizio: Djokovic – Batti e ribatte ed Agassi a mio avviso
9. Passante di dritto in corsa : Lendl – La zampata di un leone
10. Passante di rovescio in corsa: Connors – Un anticipo imprevedibile a gambe levate.
11. Slice di rovescio: Federer– Sempre uguale, meccanico, una rasoiata tanto per difendersi
12. Attacco in back di rovescio : Edberg – Il rimbalzo di un ciottolo a pelo d’acqua
13. Attacco in back di dritto: J. McEnroe – Un pugno ai fianchi sferrato con una carezza
14. Lob: Hewitt – Parabole passanti e Rafa Nadal
15. Smash : Sampras – Acrobatico come una schiacciata nel basket e Monfils
16. Veronica: Panatta – Spettacolare e con un po’ di campanilismo
17. Drop shot : Nadal – Preciso, inaspettato e risolutivo...mah...qua penso che altri siano stati superiori. Metto Stephanek perché manca in questa classifica nonostante non sia un super top player
18. Colpo Noah : Noah – Un’audace marcia indietro non senza pericoli per le parti intime
19. Spostamento : Djokovic – Bolt to be tennist
20. Copertura della rete : Edberg – Ogni facile accesso è sbarrato
21. Fisico : Djokovic – Bionico