Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionOrganizzare un torneo EmptyOrganizzare un torneo

more_horiz
Buongiorno a tutti ,

Oltre ad essere un (mediocre) tennista nel tempo libero sono anche un delegato del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Fondazione no-profit che si occupa del patrimonio culturale ed ambientale italiano. Vorrei poter unire le due passioni organizzando un torneo con lo scopo di promuovere la fondazione e se possibile raccogliere un minimo di fondi per la causa . Purtroppo ho raramente partecipato a tornei visto il mio livello abbastanza basso per cui partirei da zero.
Cosa potete consigliarmi per ottenere la massima visibilità e il massimo divertimento per i partecipanti (e gli spettatori )? Quale formula è la migliore ? Quali sono le quote di iscrizione medie per questo tipo di eventi? Cosa favorisce l'iscrizione dei giocatori? È possibile far svolgere un torneo in un solo week-end?

Vi ringrazio anticipatamente. Ovviamente apro alla possibilità di collaborazione anche con questo forum.

descriptionOrganizzare un torneo EmptyRe: Organizzare un torneo

more_horiz
Molto dipende dal fatto se hai o no un circolo "amico" su cui appoggiarti.
Fare un week end tutto in un giorno o (ancora peggio) in due giorni implica che devi avere a disposizione un numero cospicuo di campi per tutto il giorno.
Se non hai sponsor dietro che coprono la spesa oppure come dicevo prima un circolo (magari poco frequentato che vuole farsi pubblicità) che ti mette a disposizione i campi dietro un compenso "a forfeit" (rinunciando quindi al canonico affitto orario), con le sole quote di iscrizione non riusciresti neanche a coprire l'affitto dei campi, figuriamoci se puoi vuoi mettere in palio anche qualche trofeo e/o premio.

Quindi riepilogando: se hai uno sponsor che mette dei soldi o hai un circolo tuo o di amici da cui far partire l'iniziativa la cosa è fattibilissima, altrimenti lascia perdere.

In che città vorresti farlo?

descriptionOrganizzare un torneo EmptyRe: Organizzare un torneo

more_horiz
La città prescelta sarebbe Frosinone o qualche paesino nei dintorni.

Il circolo che frequento prende 12€ ad ora di campo ha 3 campi per cui 36€ l'ora

dalle 9 di mattina alle 9 di sera sono 12 ore ore 432€ al giorno di affitto campo
per due giorni sono 864€  mettiamo altri 5€ al giorno a campo per le luci visto che a giugno o a settembre non è necessaria l'illuminazione prima delle 20 (ma anche oltre. Quindi altri 30€ totale 894€ che arrotondiamo a 900€

Nei tornei in cui ho partecipato ho sempre pagato 25€ di iscrizione per cui servirebbero 36 iscritti per coprire questa spesa.

io ho su due giorni 72 ore di campo disponibili quindi potrei fare la formula del set singolo

36 18 ore di campo
18 9 ore di campo
10  5 ore di campo ->> ripesco  chi ha perso "peggio"
6    3 ore di campo ->> ripescaggio  ulteriore

restano in tre che fanno il mini torneo tutti contro tutti per decretare i tre vincitori  ulteriori 4 ore di campo

totale 39 ore che arrotondo a 40 per stare sicuri (calcolo un dieci minuti ogni cambio campo per il rifacimento)

in teoria mi avanzano altre 30 ore per prendere altri iscritti (per fare margine) oppure allungare le partite ad un set singolo a 10 invece che a 6.
          
Che altro serve? un tubo di palline a partite basta o ce ne vogliono di più?

Non penso che devo sottoscrivere un assicurazione in quanto pago il circolo come se fossero tutte ore normali quindi l'assicurazione è già inclusa.

Discorso sponsor: ne abbiamo alcuni istituzionali che sicuramente parteciperanno ma non è un problema trovarne altri.

I conti che ho fatto sono plausibili o è pura farneticazione?

ringrazio anticipatamente

Ultima modifica di skettles il Mar 19 Apr 2016 - 16:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso ortografico)

descriptionOrganizzare un torneo EmptyRe: Organizzare un torneo

more_horiz
Io, con tutto il rispetto, penso sia farneticazione Laughing

Nessuno pagherebbe 25 euro di iscrizione con la possibilità di giocare solo un set! manco alle qualificazioni degli internazionali d'Italia Smile
In questi casi bisogna sempre prevedere dei tabelloni a specchio per dare la possibilità a tutti quelli che hanno perso di fare il tabellone B, ma in questo modo ti si raddoppiano i match. E per giustificare questa quota di iscrizione, se offri solo il torneo e niente altro, sarebbe anche preferibile avere dei campi dove tutti possano giocare liberamente nelle pause o dopo esser stati eliminati, organizzando un pò di doppi a giro.

Inoltre con soli tre campi già un tabellone da 32 è impensabile, figuriamoci da 36.
La maggiorparte di gente verrebbe la mattina e dovrebbe aspettare per disputare il primo match ore intere.

Insomma confermo in toto quanto ho scritto al primo post.

descriptionOrganizzare un torneo EmptyRe: Organizzare un torneo

more_horiz
non ti preoccupare, ho scritto proprio per farmi consigliare Smile

una formula che potrebbe funzionare secondo voi quale potrebbe essere?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere