Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Addio mamma pro open, e adesso??

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
fablus
stefano30
Pasquale s
danitennis
babolat94
onehandjack
chiros
MARIO966
12 partecipanti

descriptionAddio mamma pro open, e adesso?? - Pagina 4 EmptyAddio mamma pro open, e adesso??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, ho iniziato ad usare la pro open circa 10 anni fa, e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Nel 2012 sono passato alla pro open blx incordata sempre con luxilon alu power a 21/20, non ho notato cambiamenti particolari rispetto al modello di racchetta vecchia.
Ho continuato ad usarla fino a che mi sono reso conto che nonostante le corde non riuscivo a far viaggiare la palla come avrei voluto (sicuramente per miei limiti tecnici), quindi ho deciso di mettere 3 grammi in testa (questo quasi un anno fa) e devo dire che sotto questo punto di vista la situazione è molto migliorata, riuscivo a far andare la palla molto di più ma purtroppo a discapito del controllo Mad
Dopo quasi un anno in cui ho cercato di arginare i gratuiti ho deciso di lasciar perdere e cercare qualcos'altro, esiste una racchetta che spinge come la pro open 3g ma che abbia il controllo della pro open liscia??? Smile

descriptionAddio mamma pro open, e adesso?? - Pagina 4 EmptyRe: Addio mamma pro open, e adesso??

more_horiz
chiros ha scritto:
Adolfo come usi il piombo  adesso?

in che senso?? affraid

descriptionAddio mamma pro open, e adesso?? - Pagina 4 EmptyRe: Addio mamma pro open, e adesso??

more_horiz
nel senso, lo metti pure sulla pasta grattuginadolo, oppure preferisci aggiunger e 2 strisce a ore 3 e 9 di una fiorentina per aumentare la stabilità torsinale della bistecca mentre la tagli..? Very Happy

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
onehandjack ha scritto:
Adolfo ha scritto:
Appena presa la mia propen dopo un altro custom, ai 3g in punta aggiunti altri 5g sul manico, peso totale 341g con la speranza di aumentare il controllo mantenendo la spinta. Vi farò sapere Smile

341 g ???  Shocked Shocked  
Se riesci a giocarci ti faccio tutti i miei complimenti

e che sarà mai ? 341 grammi totali è un peso gestibilissimo

se fosse un peso gestibilissimo come dici tu nessuno userebbe racchette più' leggere,tantissimi agonisti di terza categoria alta(quindi nn abracadabra o vandergraf) usano racchette da 320 circa finite(over,antivibra e corde).....e poi le 300gr se fosse come dici tu nn sarebbero le racchette più' vendute al mondo,in quarta categoria almeno il 70-80% nn superano i 300 nude,quindi o sono tutti dei fessi o 341gr nn e' peso gestibilissimo(quindi che possono usare praticamente tutti)....poi calcola che fare un'oretta come fai te e solo palleggio e' una cosa,fare partite/allenamenti di due ore o giocare in torneo quasi sempre oltre le due ore,a volte anche 3-4,e' tutt'altra cosa......siamo tutti fenomeni alla tastiera, ma la realta' poi dice che la maggior parte delle persone usano pesi inferiori

more_horiz
Sono perfettamente d'accordo a metà con Abra! Very Happy

more_horiz
Adolfo ha scritto:
chiros ha scritto:
Adolfo come usi il piombo  adesso?

in che senso?? affraid

Hai modifcato ancora la distribuzione dei pesi sulla racchetta o sei rimasto con i 5g al manico?

more_horiz
No sono rimasto con 5+3 Smile

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
onehandjack ha scritto:
Adolfo ha scritto:
Appena presa la mia propen dopo un altro custom, ai 3g in punta aggiunti altri 5g sul manico, peso totale 341g con la speranza di aumentare il controllo mantenendo la spinta. Vi farò sapere Smile

341 g ???  Shocked Shocked  
Se riesci a giocarci ti faccio tutti i miei complimenti

se fosse un peso gestibilissimo come dici tu nessuno userebbe racchette più' leggere,tantissimi agonisti di terza categoria alta(quindi nn abracadabra o vandergraf) usano racchette da 320 circa finite(over,antivibra e corde).....e poi le 300gr se fosse come dici tu nn sarebbero le racchette più' vendute al mondo,in quarta categoria almeno il 70-80% nn superano i 300 nude,quindi o sono tutti dei fessi o 341gr nn e' peso gestibilissimo(quindi che possono usare praticamente tutti)....poi calcola che fare un'oretta come fai te e solo palleggio e' una cosa,fare partite/allenamenti di due ore o giocare in torneo quasi sempre oltre le due ore,a volte anche 3-4,e' tutt'altra cosa......siamo tutti fenomeni alla tastiera, ma la realta' poi dice che la maggior parte delle persone usano pesi inferiori

opinioni abra.... esistono tendenze che non implicano necessariamente che siano dovute a motivi logici. nel momento in cui un allievo chiede al maestro che racchetta usare gli viene consigliata una racchetta da 300 grammi perchè è quella la tendenza, se fosse accaduto negli anni 80 il peso sarebbe stato diverso ma la terza categoria esisteva anche allora e non mi risulta che fosse così inferiore a quella odierna. i 20 grammi di differenza, entro certi limiti, non creano il problema di cui parli, a meno che non si tratti di racchette con inerzia alta e bilanciamento avanzato. essere fenomeni alla tastiera non c'entra proprio nulla, gestire un peso da 340 grammi non è una caratteristica da fenomeni, ma solo una delle tante possibilità fattibili nel tennis, anche a livelli bassi

more_horiz
dipende anche dallo swing...

ne vedo tanti giocare con mazze da 340/350g e poi li vedi colpire con il gomito attaccato al corpo...

se colpissero a braccio disteso... con piena distensione del colpo in avanti la spalla/braccio inizierebbe a sentire un carico ben diverso

poi dipende sempre dal livello di allenamento e dalla capacità di colpire in decontrazione muscolare

340g non è un peso ingestibile, però se ci sono terza categoria con racchette da 300g finite che tirano sassate ci sarà un motivo Wink

more_horiz
Penso che è più importante avere un braccio allenato per giocare con una 300 grammi in terza categoria senza infortunarsi, che per giocare in quarta con una da 340 grammi bilanciata al manico.

more_horiz
Adolfo ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Non so se sia effettivamente così, io una differenza di peso la noto chiaramente ma la gestisco bene, forse grazie alla palestra che faccio da un pò di tempo ormai.

Però due giorni fa stavo giocando con uno che usava da tempo una PO liscia, all'ennesima bella palletta che gli arriva ha guardato meglio che racchetta stessi usando, e mi dice: "ah! è come la mia!" ed io: "non proprio, prendila in mano..", e lui: "acc, quanto pesa".
Al che mi ha chiesto di fargliela provare, dopo 10 min di grandi "botte di soddisfazione" da parte sua me la ridà: "è troppo pesante, con questa mi faccio del male, meglio lasciarla perdere" Laughing

se parti da una pro open in specifica e aggiungi corde, overgrip, vibrakill da 3 grammi e i tuoi 8 grammi, dovresti arrivare massimo a 334 grammi, non 341. evidentemente il tuo avversario è molto sensibile al peso complessivo, io ho fatto provare a tre persone di livello bassissimo (sia fisico che tecnico) vari modelli di racchette da 320 grammi al netto delle corde e la cosa che hanno notato sia subito che dopo mezz'ora di gioco è che le sentivano più leggere di quelle da 300 grammi che usano loro !  questo succede perchè un telaio da 320 grammi è bilanciato più verso il manico di uno da 300 e la percezione del peso che ne deriva è che non si sente nessuno svantaggio. chiaramente si parla di telai che hanno inerzie inferiori ai 330 punti, salendo con l'inerzia la differenza si sente anche solo tenendo in mano la racchetta come per fare una voleè di dritto. poi stiamo trascurando totalmente il discorso della stabilità: quasi sempre una racchetta più pesante offre maggiore stabilità e controllo, seppure il braccio fosse più affaticato dopo due o tre ore di gioco consecutive, sarebbe comunque un affaticamento innocuo a fronte di una resa potenziale media migliore. nel caso di racchette leggere anche lì occorre saperle gestire, non sono magiche, probabilmente ci sarebbe minore affaticamento ma maggior rischio di indolenzimenti a medio e lungo termine e resa nettamente inferiore, sempre in relazione ad ognuno e con le normali eccezioni. l'abitudine è determinante, se un terza categoria ha sempre giocato con racchette da 300 grammi gli conviene rimanere su quella tipologia, se invece ha alternato con esiti positivi vari tipi di telaio in termini di peso e inerzia, si troverà più facilmente bene con una gamma più ampia di modelli

more_horiz
Dopo più di un anno di passione posso finalmente dire di aver trovato la racchetta DEFINITIVA

ProOpen Blx modello 2012 con RPM Blast 1.25 21/20
Custom: 5gr al manico e 3gr in punta

Inerzia 339
Rigidità 73
Bilanciamento 32
Peso 340 gr

Una vera goduria. Spinge come la PO 3g e controlla come la PO liscia, la raccomando caldamente a tutti!

Con la PO liscia ci ho fatto sei anni, con questa ci faccio il matrimonio Laughing

Ultima modifica di Adolfo il Dom 27 Mar 2016 - 12:54 - modificato 1 volta.

more_horiz
evidentemente fuori specifica, dovrebbe avere 320 di sw stock +3g a ore12 che sono 9punti, totale 329 incordata con monofilo 1.25

il peso al manico non fa aumentare l'inerzia se messo nei primi 10cm del manico, non venendo misurato dal diagnostic

in ogni caso, molto meglio la Ultra100 sempre con 5g+3g, almeno per me

Ultima modifica di lorenz90 il Dom 27 Mar 2016 - 12:40 - modificato 1 volta.

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Dopo più di un anno di passione posso finalmente dire di aver trovato la racchetta DEFINITIVA

ProOpen Blx modello 2012 con RPM Blast 1.25 21/20
Custom: 5gr al manico e 3gr in punta

Inerzia 339
Rigidità 73
Bilanciamento 32
Peso 340 gr

Una vera goduria. Spinge come la PO 3g e controlla come la PO liscia, la raccomando caldamente a tutti!

Con la PO liscia ci ho fatto sei anni, con questa ci faccio il matrimonio Laughing

Ma la customizzazione incrementa anche la rigidità?

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
evidentemente fuori specifica, dovrebbe avere 320 di sw stock +3g a ore12 che sono 9punti, totale 329 incordata con monofilo 1.25

il peso al manico non fa aumentare l'inerzia se messo nei primi 10cm del manico, non venendo misurato dal diagnostic

in ogni caso, molto meglio la Ultra100 sempre con 5g+3g, almeno per me

che sia fuori specifica mi interessa veramente poco, ne ho due con valori identici (misurati con la macchina), me le tengo fino a che morte (loro) non ci separi Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].derespinis no la rigidità non dovrebbe essere inficiata dal custom, ma è stata misurata anche quella ed entrambi i miei telai sono a 73

Con questi due telai, a prescindere da cosa sono diventati, mi ci trovo davvero da dio Smile

more_horiz
Azz io pensavo che la PO avesse RA 68!

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Azz io pensavo che la PO avesse RA 68!

infatti ha 68 incordata...

more_horiz
Le mie sono entrambe manico L4, potrebbe dipendere da questo la differenza di rigidità?

more_horiz
il peso in più può rendere più rigide, anche se penso siano proprio sballate di fabbrica, se ne hai trovate due uguali botta di sedere Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: