Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCerco racchetta adatta. aiuto! EmptyCerco racchetta adatta. aiuto!

more_horiz
- consiglio- Ciao a tutti. complimenti per il forum, ordinato e funzionale. spero di essere nella sezione giusta.
ho giocato a tennis dai 14 ai 20 anni, in maniera molto intensa. poi ho dato la precedenza ad altri sport e alla f*** bounce . ora ne ho 38, ho divorziato e ho ripreso da un mesetto a giocare a tennis. Sono entrato nel valzer delle racchette, penso più che altro per capire se son sega io o nn trovo l attrezzo giusto. giocavo quasi 20 anni fa con una head radical tour, quella di agassi per intenderci. mi trovavo bene, dal ricordo che ho, o forse non c era tutta sta fissa degli attrezzi nell aria e ci si adattava. Il mio livello tecnico è intermedio, fisicamente non sportivo diciamo, per il momento. comunque ho ripreso con una head prestige mp e l ho trovata una mazza da baseball. rigida e difficile, non nel controllo ma nella spinta e poco stabile in mano se non colpisco bene la palla. allora ho deciso di incordare una delle mie vecchie radical e il problema è che non ho trovato differenze. un amico mi ha consigliato una babolat pure strike, per non allontanarmi troppo dalle head che ho. pensavo fossero buoni solo a far grip per manici dai ricordi che avevo. cmq mi sono trovato meglio, più morbida, meno precisa ma la palla la butto sempre di là senza prendere il telone quando forzo, ma non la sento ancora bene. non sento la palla. non so se la sensazione è giusta. cmq, tornando a noi ho provato la pure drive 2015 e la pure aero team. Mi sono piaciute, ma la verità è che  nn capisco una fava di racchette, o almeno ho questo sospetto. gioco da fondo, mi piacerebbe legnare come un tempo con un attrezzo che mi permetta di sentire la pallina sul piatto. un po di effetto fionda in poche parole. Pure drive o pure aero team, sono racchette che un giorno potrò apprezzare? Vale la pena investirci denari e sopratutto ore di gioco?

descriptionCerco racchetta adatta. aiuto! EmptyRe: Cerco racchetta adatta. aiuto!

more_horiz
Gioco da circa cinque anni e ti consiglio di inziare con un telaio piatto 100 e peso 300 gr circa e rigidità bassa (minore o uguale a 68). In questa categoria trovi la superconsigliata nel forum Wilson pro open 2015, la head radical xt mp che sembra ottima ma forse un pò troppo difficile per riprendere a giocare, Prince warrior pro 100, Head instinct xt Mp (che ora utilizzo).
Ho provato la Head prestige pro del mio maestro avendo le tue stesse impressioni e la radical pro non xt che ho dovuto lasciare xchè mi stancava tantissino.
Prediligi corde multifilamento o mono non rigidi tipo Head Lynx  a basse tensioni ( 22 kg ) per salvaguardare il braccio.
Comunque prima di acquistare ti consiglio di provarle.

descriptionCerco racchetta adatta. aiuto! EmptyRe: Cerco racchetta adatta. aiuto!

more_horiz
nella parte scritta in neretto ci sono cose che o non ho capito o hanno poco senso dal punto di vista tennistico: legnare e sentire la pallina sono due concetti che trasportati dal linguaggio comune a quello più tecnico sono in opposizione, perchè se per legnare intendi tirare forte, la racchetta che tu richiedi ha ben poco a livello di sensibilità. potenza e sensibilità-controllo sono sempre due cose che procedono in modo opposto, a livelli tecnici medio-bassi. l'effetto fionda, per come lo vedo io, è in opposizione a sentire la palla, perchè in genere è quello generato da un piatto grande con corde non rigide e spesso crea problemi con la gestione della profondità di palla. hai parlato di racchette provate ma senza nominare le relative corde, che potrebbero influire anche parecchio. in definitiva, il titolo del tuo post dice racchetta adatta, ma non si capisce adatta a cosa ?  non hai parlato nè di come vorresti giocare, nè delle tue caratteristiche tecniche. in base a cosa ti si dovrebbe dare un suggerimento ?

more_horiz
hai ragione, però se sapessi quel che voglio precisamente, non avrei scritto. cerco le sensazioni che avevo una volta quando giocavo. se riesco mi spiego meglio: gioco quando posso in top col dritto, rovescio in back a volte piatto a due mani. servizio non potente per limiti fisici e a rete non vado. non mi trovo con la head prestige mp, con multifilamento. la trovo semplicemente rigida. idem con una radical. con babolat strike va meglio il servizio e il gioco piatto, molto meno quando arroto. con pure drive mi sembra il contrario ma ho giocato solo un ora. cerco una racchetta che mi dia potenza perchè non ho braccio e un controllo accettabile che non mi faccia finire gli spin sul telone. se non è un problema di racchetta, un cosiglio sull accordatura da mettere. l unica cosa che mi sembra chiara è che preferisco uno schema corde aperto. c è un compromesso per avere più controllo con questi telai che a me sembrano tanto rigidi?

more_horiz
edit: volevo dire se c è un compromesso per avere più controllo su un telaio meno rigido

more_horiz
fossi in te proverei la pro staff 97s

more_horiz
il controllo lo ottieni con schemi corde fitti come il 18x20 oppure salendo con la tensione delle corde, altra cosa che non hai specificato. purtroppo si possono dare consigli utili solo conoscendo in modo preciso le tue esperienze, altrimenti non serve a nulla, visto che trovare un compromesso tra controllo, potenza e comfort è una cosa che cambia da una persona all'altra a parità di racchetta e di corde. se il problema è la rigidità del telaio, basta sceglierne uno con rigidità sotto ai 64. se il problema è la palla che va lunga, ci sono varie soluzioni, abbinabili o meno in base alla natura del problema, che può valutare solo un maestro che ti vede giocare: piatto più piccolo, rigidità bassa, profilo non eccessivo, bilanciamento verso il manico, corde monofilo, corde multifilamento a tensione da 25 a 27. poi ci sarebbe da valutare anche il peso, perchè un peso più alto potrebbe darti maggior controllo e spinta insieme ma al tempo stesso meno fluidità nei movimenti. come vedi non è facile dare consigli da dietro a un computer. ti si possono dire anche dei modelli ma non è detto che poi vadano bene e sarebbero scelte casuali se prima non metti a fuoco cosa ti ha penalizzato finora. l'unica certezza dici che è lo schema corde aperto, ma uno schema corde aperto su un ovale da 100 pollici genera spesso mancanza di controllo, specialmente se usi corde multifilamento. quindi come la mettiamo ?

more_horiz
infatti, sto cercando di provare un po di tutto, perchè con la teoria non ne vengo fuori. s è aperto un mondo negli ultimi 20 anni a livello di materiali che mi sembra tanto inutile e forse influisce più sulla testa che sul gioco vero e proprio. una certezza ce l ho cmq ed è lo schema corde 16x18. proverò in questa direzione e sul tipo di corda. la mia impressione è che siano molto più importanti del telaio in sè ai miei livelli. infatti stiamo sempre parlando di dettagli per uno che non è certo un pro, ma anche a livelli bassi ci pensi sempre troppo prima di rischiare di spararla sul telone e ti aspetti che la racchetta faccia buona parte del colpo.

more_horiz
tra l'altro lo schema 16x18 lo trovi su pochissimi modelli, probabilmente volevi dire il 16x19. negli ultimi 20 anni fai finta che per le racchette non è cambiato nulla, anzi erano molto meglio quelle degli anni 80 e 90, casomai sono cambiate le corde. hai la certezza sullo schema corde ma in base a cosa ?  se fossi in te proverei una racchetta con piatto 98 pollici, morbida, non profilata, da 300 a 315 grammi (al netto delle corde). tra le prince e le wilson dovresti trovare qualcosa. sei hai un decathlon a portata di mano le prove sono gratis. mai prendere una direzione escludendo le altre se non si ha modo di comprendere appieno quello che influisce sulla resa

more_horiz
se non lo conosci usa il sito tennis warehouse europe per sapere i parametri dei vari modelli. ad esempio la prince tour 98 e la wilson ultra 97 potrebbero andare bene (teoricamente).

more_horiz
...se inizi a provare...non ne esci più...E io ne so qualcosa, credimi!!!
Uno dei consigli che avrei voluto...e che non mi hanno mai dato purtroppo (quando ho cominciato a giocare 5 anni fa)...è quello di sbrigarmi a sceglierne una e giocarci giocarci giocarci...

more_horiz
Se posso permettermi la racchetta migliore e quella che ti da il massimo nel rapporto velocità dello swing, potenza e controllo e che riesci a reggere per un paio d'ore uscendo dal campo ancora in buone condizioni.
Tutto il resto lo fa sopratutto il braccio, allenamento e preparazione fisica.
Io non sono un fuscello (1,85 per 75 kg) ma la Rad Pro non riuscivo a gestirla con soli 10 gr in più della Instinct che uso.

more_horiz
Se sei in confusione totale, secondo me ti conviene partire da una 300x100 profilata (come la PD o la PureAero che hai provato, tra queste due la PD dovrebbe essere più "universale"... ce ne sono tante altre comunque).
Queste racchette sono le più genericamente apprezzate... se poi scopri di avere esigenze più specifiche, ci puoi lavorare in seguito...

more_horiz
ciao. dopo una quindicina di ore sono a buon punto. ho provando 3 racchette: 1) pure strike 100 con alu luxilon da 125. Riesco a giocare senza far fatica in termini di forza da imprimere al colpo ecc ecc ecc.. ma la sento tantissimo sul braccio. vibra sempre tanto. la devo posare dopo 10 minuti. 2) aero pro team 2013 con wilson sensation, quindi un multi. La trovo facile e confortevole. Mi riesce tutto facilmente ma i colpi mi escono alla stessa velocità anche quando voglio tirare più forte. 3) head speed S con una corda in nylon della babolat da 1.35. Con questa racchetta devo sempre restare concentrato sul colpo e prenderla assolutamente bene, altrimenti non so dove va a finire la pallina, quindi sono molto insicuro e tendo a giocare solo piatto. Chiedo a voi, se le sensazioni che ho dipendono dal telaio o dalle corde? in quale percentuale?.. perchè se è solo una questione telaio, metto un multifilamento migliore sull aero pro team e ho finito, se è anche una questione di corda, metto una sensation sulla speed s e in un paio d ore decido qual è la racchetta con cui mi trovo meglio.
grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: