Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionVorrei capire EmptyVorrei capire

more_horiz
Ciao,
Vorrei una buona volta per tutte capire cosa cambia nel gioco pratico cambiando concetto di corda.
Telaio:Head Graphene Prestige MP
Tensione:21/20

Corde:Hawk Touch 1.20
          NGR2 1.24
          Alu Power 1.25

Differenze a livello di:
Velocità di palla
Rotazione
Peso di palla

Magari capisco una volta per tutte

Grazie
Lorenzo

descriptionVorrei capire EmptyRe: Vorrei capire

more_horiz
Il punto di partenza dovrebbe essere il tuo gioco e cosa desideri/cerchi in una corda.
Comunque in linea generale se giochi con un monofilo altamente agonistico come l'Alu Power puoi ambire (sempre se tecnicamente ce l'hai già nel tuo bagaglio tecnico) ad un gioco più arrotato, di pressione costante e però con meno tocco e sensibilità.
Se scegli un multifilo come l'NRG2 non potrai (a parità di gesti tecnici) ottenere lo stesso spin ma avrai una corda più elastica per un gioco più piatto e maggiore sensibilità nei colpi di fino. Anche con i multifili puoi pressare l'avversario ma se vuoi buttarlo fuori dal campo con traiettorie ad uscire (meno lineari) fai nettamente più fatica e con meno resa rispetto ad un mono di qualità. Così come con i mono se sa dare lo spin la palla rimbalzerà più alta e sarà più difficile per l'avversario da attaccare.
Per quanto riguarda il peso di palla in teoria se sai scaricare bene il peso del tuo corpo e sai dare una buona rotazione alla palla in top spin con i mono ottieni un mix più efficace e redditizio. Con il multi otterresti una palla più lineare che penetra bene nell'aria ma con meno rotazione.
Il concetto di velocità di palla è relativo: il multi è una corda più elastica che di per sè può garantire maggiore spinta gratuita ma che appiattisce le traiettorie cosa non da poco dato che prima o poi il campo finisce. 
Insomma dipende da come giochi e dalle tue qualità tecniche.
L'alternativa potrebbe essere quella di puntare ad un ibrido così cerchi di trarre dalle corde i diversi benefici.

descriptionVorrei capire EmptyRe: Vorrei capire

more_horiz
Livello medio...3.4/3.5...ho 50 anni e in passato sono stato B4...
Gioco stra classico,dritto bimane e rovescio quasi sempre in back...

descriptionVorrei capire EmptyRe: Vorrei capire

more_horiz
Date le caratteristiche che riferisci io andrei di multifilo o massimo con un ibrido.
Se proprio vuoi fare delle prove e se hai un coppia di racchette dello stesso modello prova ad incordarne una con un multi e l'altra con un mono e vedi personalmente le differenze. L'esperienza diretta è sempre quella che offre le migliori indicazioni.

descriptionVorrei capire EmptyRe: Vorrei capire

more_horiz
Perfettamente d'accordo ma vedi era proprio il concetto che mi interessava...a parità di parametri corda rigida e corda morbida vedere nel gioco cosa cambia all'atto pratico

descriptionVorrei capire EmptyRe: Vorrei capire

more_horiz
La differenza non è tanto tra "corda morbida" e "corda rigida" dato che i tra monofili, soprattutto di ultima generazione, se ne trovano anche di meno rigidi (certo non morbidi come i multi) ma è il tipo di funzione a cui si prestano i vari tipi di corda.
I monofili nascono con la funzione di aumentare la frizione tra la corda e la palla al momento dell'impatto per consentire di dare più giri alla palla stessa. La rotazione infatti genera una differenza di pressione tra la parte superiore della palla e la sua parte inferiore e ciò spinge la palla verso il terreno. Insomma il giocatore può ugualmente tirare forte confidando che i giri dati alla palla lo aiutino a farla ricadere in campo.
Con il multi dando meno giri la traiettoria è più lineare e penetrante e non si può pensare di tirare ancora più forte perché il campo prima o poi finisce a meno che non si tensioni le corde ad una tensione maggiore.
Comunque resta inteso che non è la corda in sè che fa uscire un buon top spin che dipende primariamente dalla tecnica corretta del giocatore. La corda adatta al top esalta la tecnica non la cambia così per "miracolo". Come sempre dipende da come uno è abituato o è stato impostato. Se hai gesti classici con impatti puliti in cui aggredisci la palla in modo lineare senza far passare troppo la racchetta lungo una traiettoria dal basso verso l'alto di top ne darai sempre poco e mono sagomati nati per il top sono poco indicati.
Ci sono mono poi che si adattano bene anche ad un gioco più piatto meno coperto. Potrebbe capitare che con un multi vai più lungo e con un mono pur giocando piatto ti ci trovi bene. Vale la pena provare e vedere come va.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere