Il punto di partenza dovrebbe essere il tuo gioco e cosa desideri/cerchi in una corda.
Comunque in linea generale se giochi con un monofilo altamente agonistico come l'Alu Power puoi ambire (sempre se tecnicamente ce l'hai già nel tuo bagaglio tecnico) ad un gioco più arrotato, di pressione costante e però con meno tocco e sensibilità.
Se scegli un multifilo come l'NRG2 non potrai (a parità di gesti tecnici) ottenere lo stesso spin ma avrai una corda più elastica per un gioco più piatto e maggiore sensibilità nei colpi di fino. Anche con i multifili puoi pressare l'avversario ma se vuoi buttarlo fuori dal campo con traiettorie ad uscire (meno lineari) fai nettamente più fatica e con meno resa rispetto ad un mono di qualità. Così come con i mono se sa dare lo spin la palla rimbalzerà più alta e sarà più difficile per l'avversario da attaccare.
Per quanto riguarda il peso di palla in teoria se sai scaricare bene il peso del tuo corpo e sai dare una buona rotazione alla palla in top spin con i mono ottieni un mix più efficace e redditizio. Con il multi otterresti una palla più lineare che penetra bene nell'aria ma con meno rotazione.
Il concetto di velocità di palla è relativo: il multi è una corda più elastica che di per sè può garantire maggiore spinta gratuita ma che appiattisce le traiettorie cosa non da poco dato che prima o poi il campo finisce.
Insomma dipende da come giochi e dalle tue qualità tecniche.
L'alternativa potrebbe essere quella di puntare ad un ibrido così cerchi di trarre dalle corde i diversi benefici.