Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" Emptydurata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
ciao a tutti,
per il riacutizzarsi di una tendinopatia alla spalla sarò costretto ad un riposo forzato dal tennis di almeno 2 mesi...forse anche 3  Sad Sad
avendo un paio di racchette incordate da poco (una full multi, l'altra ibrido mono/multi) con pochissime ore di gioco sulle spalle, mi domandavo quindi cosa accade all'incordatura lasciandole ferme (ovviamente al fresco) per tutto questo tempo....saranno comunque da tagliare oppure qualche ora riusciranno ancora a farmela fare?

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Se per poche ore d'uso si intendono tre/quattro, al riutilizzo potrebbero essere ancora sfruttabili.
Ma se siamo oltre le dieci ore... No

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Beh, oltre le 10 ore non me lo sarei aspettato neppure io....

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Bhè la full multi non vedo quale problema potrebbe esserci Wink
Ho amici, anche 4.1, che col multi ci giocano anche un anno Smile
Per l'ibrido forse c'è comunque il multi che smorza un pò l'eventuale crollo del mono... io la proverei!

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Nessun problema, a patto che non ci giochino ogni tre mesi Wink
Il problema non è tanto la perdita di tensione, quanto il fatto che non usandola si "ferma" irrigidendosi ma ad una tensione più bassa, e ripartendo ha uno shock che ne riduce ancor più la vivacità...
Per l'ibrido, dipende dalla combinazione e dalla tensione.

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
aquapower / tecnoace nx
entrambe 22,5 kg
una solo ora di gioco sul groppone.... Mad

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Un'ora di uso e due corde abbastanza stabili..ce la può fare Wink

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
sono contento!  Wink
grazie

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nessun problema, a patto che non ci giochino ogni tre mesi Wink
Il problema non è tanto la perdita di tensione, quanto il fatto che non usandola si "ferma" irrigidendosi ma ad una tensione più bassa, e ripartendo ha uno shock che ne riduce ancor più la vivacità...
Per l'ibrido, dipende dalla combinazione e dalla tensione.


Ciao Mario, domanda: vale lo stesso discorso anche per i budelli?
Oppure il budello, che gia' da quanto capisco ha una certa stabilizzazione della tensione dopo un po, magari trattato con prodotti appositi/olio alla lanolina, riesce a mantenersi in forma anche dopo periodi di stop?

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Anche il budello "secca", ma molto meno e se ben curato quasi nulla... Wink

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
grazie mille Smile

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" Empty vorrei capire meglio

more_horiz
cosa si intende per corde "ferme", io ho delle corde multi, che ho su da tantissimo tempo, con lunghe  pause nell'uso, 

Le racchette cmq le ho sempre conservate in un borsone termico che dovrebbe proteggerle, ho una sensazione di "legnosità" (non riesco a rendere meglio l'idea), impatto fastidioso, sensibilità perduta, non sento confidenza con la palla e sto giocando molto male, però siccome mi sembra più razionale addebitare a me la colpa più che al set up non sono intervenuto sulle corde, che tra l'altro sono integre, non hanno segni di sfilacciamento...io di solito ho delle tgv che cambio quando sono evidentemente sfibrate, in questo caso invece sono delle multi della prince, non ricordo precisamente il modello... potrei essere incorso in quell'irrigidimento di cui parlate?

Febo

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Se parliamo di intervalli come quelli sopra accennati...sicuramente.

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
un ultima cosa: per la conservazione dei budelli meglio lanolina pura, olio di silicone/spray al silicone, o teflon, da passare sulle corde con lo straccio?

descriptiondurata incordatura a "riposo forzato" EmptyRe: durata incordatura a "riposo forzato"

more_horiz
Il teflon non c'entra nulla col budello, e col silicone bisogna andare con molta attenzione...
L'olio di lanolina, ma pure oli come il Johnson vanno bene, a patto che vengano fatti ben assorbire e gli eccessi rimossi...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere