Ursus ha scritto: Su una manuale a contrappeso la posizione perfetta della barra in orizzontale è essenziale per tensionare la corda al valore impostato. Piccole variazioni nella posizione comportano variazioni di tensione rilevanti. È un attimo avere mezzo kg in più o in meno. Se si usa un discreto dinamometro digitale si vedono bene le variazioni. Inoltre essendo l'occhio del l'incordatore più in alto rispetto alla barra si fa fatica a vedere bene la corretta posizione orizzontale. L'ideale sarebbe vederla di lato. Io per una maggior precisione avevo attaccato una piccola bolla sul contrappeso in modo da vedere con certezza la posizione orizzontale della barra.
se proprio vuoi avere un riferimento dell'orizzontale metti un riferimento tra il rocchetto che ruota e il blocco fisso.
comunque ritornando all'errore che commetti probabilmente è una sensazione che rilevi "a sentimento". e ti spiego perchè...
qualora si impostasse il peso sull'indicazione a 20 kg, questo è il contrappeso applicato alla corda. in pieno bilanciamento hai una trazione di 20 kg se è perfettamente orizzontale.
ipotiziamo di avere un angolo di slineamento rispetto all'orizzontale di 5°. in questo caso stai applicando una trazione di 19,924 grammi (cos 5° x 20). per 10° applichi 19,7 kg... e 10° gradi si vedono ampiamente. per 15° applichi 19,3 kg.
quindi come vedi la manuale, se utilizzata bene e con attenzione, applica la giusta trazione alla corda.
chiaramente una elettronica tirerà sempre allo stesso modo mentre incordi quella racchetta ma bisogna eseguire una prova preliminare e post montaggio di trazione per avere la certezza che abbia tirato per il valore impostato.
una cosa va detta. le due trazioni avvengono in modo diverso. o almeno i materiali, sulla velocità della trazione si comportano in modo diverso. e questo, spesso, da una sensazione di tiro diversa tra manuale ed elettronica (in pratica con l'elettronica il filo su stressa piu velocemente.
pero stiamo a parlare di lana caprina...
le due macchine, alla fine, fanno lo stesso lavoro (tranne per le operazioni di prestrech...) con la stessa precisione. solo che con la manuale ci vuole piu del doppio del tempo che ci si mette con l'elettronica.