Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyInterval Training consigli allenamento

more_horiz
Ciao ragazzi,

credo la maggioranza di voi conoscano questo tipo di allenamento, in breve corsa a ritmi variabili.

Volevo sapere se qualcuno di voi potesse indicarmi o quantomeno suggerirmi una sessione di allenamento su tappeto in palestra (eventualmente anche all'aria aperta se il tempo lo permette).

Qualcuno di voi si allena in questo modo? Come settate il tappeto?

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
Io oggi per esempio ho fatto una sessione da 20 minuti, pendenza 2%, due minuti a 7 di velocità per due minuti, e 40 secondi di scatto a 11,5, tutto per un totale di 20 minuti.

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
età?Da quanto ti alleni?
Tempi sui 1000 metri e su altre distanze superiori ?
P.s il cardio è fondamentale per fare un lavoro sensato sulla % delle pulsazioni, senza di quelle per me è inutile dare consigli.

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
Ah non so rispondere a nessuna delle tue domande...

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.

A mio parere la corsa sul tappeto ha anche una dinamica differente dalla corsa vera su strada

Se ci pensi non serve molto, basta avere 30-40 metri piani a disposizione

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.


Il maestro ha PERFETTAMENTE RAGIONE

descriptionInterval Training consigli allenamento EmptyRe: Interval Training consigli allenamento

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.

A mio parere la corsa sul tappeto ha anche una dinamica differente dalla corsa vera su strada

Se ci pensi non serve molto, basta avere 30-40 metri piani a disposizione

E' vero a metà. Nel senso che correre x giorni a settimana per un ora a ritmo costante non ha grandi benefici ai fini del tennis ma però saper correre un ora di fila a ritmo costante è la base per poter allenarsi con interval training o comunque cambi di ritmo! Prima di fare il primo cambio di ritmo comunque devi fare un riscaldamento minimo ad andatura costante di 15 minuti e poi per essere funzionale l allenamento deve durare minimo altri 20 minuti. Questo è il minimo per un lavoro fatto bene, poi c'è chi si allena di meno, meglio che una gamba sotto un treno però non è che ne gioverai più di tanto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere