Io sono uno che la partita non è che la sente solo, si fa assordare proprio
Se solo "di testa" non riesci, può aiutarti magari qualche calmante (molto blando ovviamente). Ad esempio io in partita avevo spesso il problema di essere troppo frenetico, cercavo subito di chiudere lo scambio, correndo sulla pallina per arrivarci "il prima possibile" e quindi trovandomi spesso posizionato male.
Quest'anno dovevo giocare una partita di torneo (l'unico torneo che faccio durante l'anno ...), un'oretta prima della partita ho preso un calmante molto blando (Serpax, mi pare si chiami) e anche se poi ho perso 6-3 6-3 sullo scambio ho giocato molto bene, arrivavo quasi sempre ben posizionato e punti che normalmente sbagliavo per frenesia come ad esempio i passanti che solitamente tiravo lunghi perchè tendevo a cercare il colpo forte mi sono entrati quasi sempre. Poi ho servito piuttosto da schifo (ho subito 8 break
), ma lo scambio era molto buono (infatti sono riuscito a brekkare spesso anche lui).
Non voglio certo dire che serva per forza un medicinale o altro, anzi forse sono stato tropo calmo
, però ho giocato molto meglio del solito, e conta che durante il riscaldamento quasi mi tremava il braccio dalla tensione
A dimostrare comunque quanto faccia "la testa", l'anno prima alla partita del torneo ho perso il primo set 6-0 in meno di 10 minuti. Non ne avevo imbroccata una, palline a 20 cm dalla rete le buttavo in rete, la prima di servizio quasi sempre fuori, un massacro. Poi, al primo game del secondo set dovevo servire io, penso "posso mica fare così schifo", mi entra la prima di servizio vincente: da li è cambiato il mio gioco, ho vinto il secondo set 6-3, poi la partita è finita 7-6 per lui al terzo ma molto combattuto e avevo anche rimontato da 5-3 a 5-5.
Probabilmente se non mi fosse entrata quella prima di servizio avrei perso 6-0 anche il secondo set...però ad esempio in quel caso mi aveva aiutato "l'incazzatura" per lo schifo del primo set, infatti mi sono salvato di più col servizio, mentre quest'anno giocando più rilassato, ottimi colpi durante lo scambio e servizio da schifo.
Il mio obiettivo per il torneo del'anno prossimo sarà unire le due cose, sperando di unire buon servizio e buono scambio e non pessimo servizio e scambio da schifo