Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

power_settings_newAccedi per rispondere
+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti

descriptionClassifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 7 EmptyClassifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

descriptionClassifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 7 EmptyRe: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Ho l'impressione che si stia facendo confusione.

Scegliere una strategia per una partita, e conseguentemente mettere in pratica una tattica (per esempio:
Strategia: stancare l'avversario facendolo piegare molto
Tattica: giocargli palle basse in back)
non fa parte della "testa", ma di un quadro analitico di gioco, assimilabile alla tecnica del colpo.

Pianificare una strategia sbagliata denota una scarsa conoscenza del tennis e/o dei propri mezzi.

E questo è un errore assimilabile ad una palla steccata con il dritto.
In questo caso è "tecnica" applicata alla conoscenza del tennis.

Quando parliamo di "testa", secondo me, parliamo della situazione (descritta anche  in questo post) di quando, per fare un esempio,  un giocatore "SOLIDISSIMO DA FONDO" ad un certo punto del punteggio perde completamente i suoi colpi in preda al "braccino"... e sbaglia i suoi colpi "SOLIDISSIMI".

La mia GRANITICA ed IDIOMATICA idea ((come dice Andy) su questo fatto è che se un giocatore è "SOLIDISSIMO DA FONDO" (rapportato al suo livello) non perderà MAI i suoi colpi.

Li perderà, in preda alla tensione, colui che "NON E' SOLIDO" in quei colpi.

Perché, vorrei ricordare a tutti, che il 90% dei giocatori amatoriali (ma anche agonisti scarsi di quarta/terza bassa) NON SI RENDE CONTO del proprio REALE livello di gioco, sopravvalutandosi.

Un altro fatto INCONTESTABILE è che quando un giocatore è SOLIDO, durante uno scambio, NON PENSA, ma mette in moto degli automatismi che gli fanno giocare la palla nel modo corretto, sfruttando le geometrie logiche del campo.

Chi pensa a 10 soluzioni in un colpo (come lo gioco? lungo linea? incrociato? palla corta?... o alzo un lob?) in realtà ha una TECNICA NON CONSOLIDATA... perché, in caso contrario, farà senza pensare la cosa corretta in funzione del proprio bagaglio tecnico.

Ovviamente non posso non essere d'accordo con Giovanni, soprattutto l'ultima parte avalla perfettamente quanto sostenevo qualche post fa, non si può parlare di "testa" se, nei momenti di tensione, si pensano soluzioni estemporanee al proprio modo consueto di giocare. Un giocatore consolidato tecnicamente, nei momenti topici del match, non inventa nulla, ma, al contrario, fa quasi sempre ed esclusivamente quello che più sa fare bene. Prendete come esempio Nadal, nei momenti importanti, cosa fa? Serve quasi sempre ad uscire da sinistra, sfruttando il servizio mancino, e dritto dall'altra parte. Non inventa nulla!!! E questa attitudine si allena: l'ho scritto più volte precedentemente, qualche volta, faccio da sparring ad una ragazza del mio paese che è, praticamente, una semiprofessionista. Quando si allena il servizio, lei serve sui tre angoli (esterno, alla "T" e al corpo) annotandosi la riuscita di ogni singolo servizio, per poi elaborarne le percentuali. Perché questo? Per sapere a priori qual'è il servizio che le riesce meglio, servizio che, nei momenti più difficili ed importanti del match, lei userà senza pensarci!!!

jasper ha scritto:
È quello che sostengo anche io, ma discutere coi sardi.... Very Happy

Jasper sei molto simpatico peccato che non ti possa rispondere dal vivo,davvero,cosi' i sardi li conosceresti da un altro punto di vista.
Per quanto riguarda il post invece ti rispondo che è verissimo che " non si può parlare di "testa" se, nei momenti di tensione, si pensano soluzioni estemporanee al proprio modo consueto di giocare. Un giocatore consolidato tecnicamente, nei momenti topici del match, non inventa nulla, ma, al contrario, fa quasi sempre ed esclusivamente quello che più sa fare bene".
Io pero' non penso a 10 soluzioni per un colpo,non cerco soluzioni alternative o fantasiose nei momenti caldi del match,anzi cerco di fare giustamente le cose piu' semplici possibili che gia' so fare solo che con il braccino succede che sbaglio spesso di pochissimo.
A volte presupponete qualcosa di inesistente per giustificare la vostra teoria parlo di te e sonny.

descriptionClassifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 7 EmptyRe: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

more_horiz
Ovviamente, quando parlo di SOLIDITA' la rapporto al livello in cui si gioca.

Anche un 4.4 FIT può essere "solido" al suo livello.

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:

jasper ha scritto:

Jasper sei molto simpatico peccato che non ti possa rispondere dal vivo,davvero,cosi' i sardi li conosceresti da un altro punto di vista.

Alex, io in Sardegna ci vengo tutte le estati da tanti anni, spesso ospite di amici tra Sorso e Castelsardo... Conosco i sardi tipici testoni ma molto ospitali proprio come i pugliesi. 
Poi, riguardo gli altri punti di vista... Ti sto per mandare un messaggio col mio numero, sarei felice di sapere quali sono.

more_horiz
jasper ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:

jasper ha scritto:

Alex, io in Sardegna ci vengo tutte le estati da tanti anni, spesso ospite di amici tra Sorso e Castelsardo... Conosco i sardi tipici testoni ma molto ospitali proprio come i pugliesi. 
Poi, riguardo gli altri punti di vista... Ti sto per mandare un messaggio col mio numero, sarei felice di sapere quali sono.

Posso essermela presa un po' troppo e ti chiedo SCUSA,pero' io non ti ho mai dato per esempio del terrone ignorante perche' sono solo generalizzazioni come il fatto che i sardi sono testoni,o come il fatto che i romani sono tutti ladri o che i napoletani sono tutti furbacchioni,non fare di tutta l'erba un fascio perche' ti rendi molto offensivo.Ho fatto una fatica bestiale ad essere cortese in questo post ma come gia' detto sto migliorando con l'età.

more_horiz
Torniamo in argomento.
Come la mettiamo con Ivanisevic che al momento di servire per Wimbledon sbaglia due match point con doppio fallo?

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Ho l'impressione che si stia facendo confusione.

Scegliere una strategia per una partita, e conseguentemente mettere in pratica una tattica (per esempio:
Strategia: stancare l'avversario facendolo piegare molto
Tattica: giocargli palle basse in back)
non fa parte della "testa", ma di un quadro analitico di gioco, assimilabile alla tecnica del colpo.

Pianificare una strategia sbagliata denota una scarsa conoscenza del tennis e/o dei propri mezzi.

E questo è un errore assimilabile ad una palla steccata con il dritto.
In questo caso è "tecnica" applicata alla conoscenza del tennis.

Quando parliamo di "testa", secondo me, parliamo della situazione (descritta anche  in questo post) di quando, per fare un esempio,  un giocatore "SOLIDISSIMO DA FONDO" ad un certo punto del punteggio perde completamente i suoi colpi in preda al "braccino"... e sbaglia i suoi colpi "SOLIDISSIMI".

La mia GRANITICA ed IDIOMATICA idea ((come dice Andy) su questo fatto è che se un giocatore è "SOLIDISSIMO DA FONDO" (rapportato al suo livello) non perderà MAI i suoi colpi.

Li perderà, in preda alla tensione, colui che "NON E' SOLIDO" in quei colpi.

Perché, vorrei ricordare a tutti, che il 90% dei giocatori amatoriali (ma anche agonisti scarsi di quarta/terza bassa) NON SI RENDE CONTO del proprio REALE livello di gioco, sopravvalutandosi.

Un altro fatto INCONTESTABILE è che quando un giocatore è SOLIDO, durante uno scambio, NON PENSA, ma mette in moto degli automatismi che gli fanno giocare la palla nel modo corretto, sfruttando le geometrie logiche del campo.

Chi pensa a 10 soluzioni in un colpo (come lo gioco? lungo linea? incrociato? palla corta?... o alzo un lob?) in realtà ha una TECNICA NON CONSOLIDATA... perché, in caso contrario, farà senza pensare la cosa corretta in funzione del proprio bagaglio tecnico.

Ovviamente non posso non essere d'accordo con Giovanni, soprattutto l'ultima parte avalla perfettamente quanto sostenevo qualche post fa, non si può parlare di "testa" se, nei momenti di tensione, si pensano soluzioni estemporanee al proprio modo consueto di giocare. Un giocatore consolidato tecnicamente, nei momenti topici del match, non inventa nulla, ma, al contrario, fa quasi sempre ed esclusivamente quello che più sa fare bene. Prendete come esempio Nadal, nei momenti importanti, cosa fa? Serve quasi sempre ad uscire da sinistra, sfruttando il servizio mancino, e dritto dall'altra parte. Non inventa nulla!!! E questa attitudine si allena: l'ho scritto più volte precedentemente, qualche volta, faccio da sparring ad una ragazza del mio paese che è, praticamente, una semiprofessionista. Quando si allena il servizio, lei serve sui tre angoli (esterno, alla "T" e al corpo) annotandosi la riuscita di ogni singolo servizio, per poi elaborarne le percentuali. Perché questo? Per sapere a priori qual'è il servizio che le riesce meglio, servizio che, nei momenti più difficili ed importanti del match, lei userà senza pensarci!!!

jasper ha scritto:

Per quanto riguarda il post invece ti rispondo che è verissimo che " non si può parlare di "testa" se, nei momenti di tensione, si pensano soluzioni estemporanee al proprio modo consueto di giocare. Un giocatore consolidato tecnicamente, nei momenti topici del match, non inventa nulla, ma, al contrario, fa quasi sempre ed esclusivamente quello che più sa fare bene".
Io pero' non penso a 10 soluzioni per un colpo,non cerco soluzioni alternative o fantasiose nei momenti caldi del match,anzi cerco di fare giustamente le cose piu' semplici possibili che gia' so fare solo che con il braccino succede che sbaglio spesso di pochissimo.
A volte presupponete qualcosa di inesistente per giustificare la vostra teoria parlo di te e sonny.

Credo che nessuno abbia presupposto qualcosa di inesistente per giustificare la propria teoria, si espone e sostiene qualcosa in cui si crede, proprio come stai facendo tu. Ho visto che, probabilmente, tu prendi molto sul personale quanto scritto, ma, almeno da parte mia, non c'è assolutamente nulla di personale nei tuoi confronti. Sicuramente, a te capita di avere il braccino per questioni mentali e non tecniche, ma la questione è che non si parla di Trezegol, ma si generalizza. E gli stereotipi enunciati da qualcuno, non "ci azzeccano" per niente.... Wink

more_horiz
Si capisco gianlugi neanche io ho qualcosa nei tuoi confronti tutto ok,ma credimi non ho le manie di persecuzione,ho scritto cosi' perche' sonny nel suo post ha citato"SOLIDISSIMO DA FONDO" e altre cose che ho scritto IO,quindi è ovvio che fosse riferito a me,e Jasper sempre dietro.Dal primo post che ha scritto in questo topic è successo cosi',non so per quale motivo,gli staro' sul c a z z o a prescindere,me ne faro' una ragione,che ti devo dire.

more_horiz
Non possiamo continuare a fare paragoni tra giocatori professionisti e noi...

Loro sono al top in tutto, tecnica, preparazione fisica ecc ecc. Quello che può far la differenza tra loro è l'aspetto e l'approccio mentale prima e durante la partita. 
Come spesso ha dichiarato Djokovic tra i primi 100 giocatori al mondo non c'è molta differenza a livello di colpi, sono tutti fortissimi, quello che li fa diventare e soprattutto rimanere top player (lui, Federer, Nadal e pochi altri...) è l'aspetto mentale.

Quello che facciamo noi è tutto un altro sport...

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
jasper ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:

jasper ha scritto:

Posso essermela presa un po' troppo e ti chiedo SCUSA,pero' io non ti ho mai dato per esempio del terrone ignorante perche' sono solo generalizzazioni come il fatto che i sardi sono testoni,o come il fatto che i romani sono tutti ladri o che i napoletani sono tutti furbacchioni,non fare di tutta l'erba un fascio perche' ti rendi molto offensivo.Ho fatto una fatica bestiale ad essere cortese in questo post ma come gia' detto sto migliorando con l'età..

ho fatto dell'ironia  ma  anche dell'autoironia, arrivare alle minacce... Azz...
Ho sbagliato a generalizzare? Non mi pare te abbia fatto molto per sovvertire il detto, forse dovresti esserne orgoglioso Wink
Riguardo il fattore mentale forse dovresti lavorarci ancora un po' è vero. 
Un saluto da un terrone ignorante ma felice

more_horiz
Su una cosa ho visto che siamo tutti d'accordo e cioè che l'aspetto mentale sicuramente influisce quando i problemi sono extra-tennis. A parte questo direi che più che di problemi di testa in quarta categoria ci sono limiti tecnici e fisici, aggiungerei che c'è un aspetto legato alla fiducia che a volte può anche prescindere dai propri mezzi, ma dipendere dal carattere.

more_horiz
jasper ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
jasper ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:

jasper ha scritto:

Posso essermela presa un po' troppo e ti chiedo SCUSA,pero' io non ti ho mai dato per esempio del terrone ignorante perche' sono solo generalizzazioni come il fatto che i sardi sono testoni,o come il fatto che i romani sono tutti ladri o che i napoletani sono tutti furbacchioni,non fare di tutta l'erba un fascio perche' ti rendi molto offensivo.Ho fatto una fatica bestiale ad essere cortese in questo post ma come gia' detto sto migliorando con l'età..

ho fatto dell'ironia  ma  anche dell'autoironia, arrivare alle minacce... Azz...
Ho sbagliato a generalizzare? Non mi pare te abbia fatto molto per sovvertire il detto, forse dovresti esserne orgoglioso Wink
Riguardo il fattore mentale forse dovresti lavorarci ancora un po' è vero. 
Un saluto da un terrone ignorante ma felice

ok ok l'importante è che ci siamo chiariti,nessun problema,pace!

more_horiz
Sportime.2002 ha scritto:
Non possiamo continuare a fare paragoni tra giocatori professionisti e noi...

Loro sono al top in tutto, tecnica, preparazione fisica ecc ecc. Quello che può far la differenza tra loro è l'aspetto e l'approccio mentale prima e durante la partita. 
Come spesso ha dichiarato Djokovic tra i primi 100 giocatori al mondo non c'è molta differenza a livello di colpi, sono tutti fortissimi, quello che li fa diventare e soprattutto rimanere top player (lui, Federer, Nadal e pochi altri...) è l'aspetto mentale.

Quello che facciamo noi è tutto un altro sport...

Appunto, proprio perchè non siamo dei fenomeni a livello di tecnica, l'aspetto mentale conta e come!
La preparazione fisica è molto importante, potrebbe anche pesare un 50%, ma ogni punto che giochiamo richiede concentrazione, un atteggiamento positivo e quindi non bisogna farsi distrarre da altri "fattori", nel mio caso ad esempio sono le chiamate "dubbie" che mi fanno deconcentrare e perdere serenità, io molte partite le perdo proprio per questo motivo!

more_horiz
Se tiraste un pochino più forte, la palla lascerebbe il segno sulla terra...

more_horiz
Vorrei rilanciare questa discussione sul punto relativo all'aspetto mentale che è stato quello più discusso. Come già detto sono d'accordo sul fatto che spesso si usa la testa come alibi per coprire altre mancanze, in particolare tecniche. Tuttavia c'è un altro aspetto relativo alla "testa" di cui mi pare abbiamo parlato poco: la voglia di vincere, i famosi "occhi di tigre" di cui parlava Velasco. A mio parere la "ferocia" in campo a volte può fare la differenza. Prendo spunto da una partita del torneo invernale sociale che ho vinto oggi. Il terzo set è un tie-break a 9. Ho giocato così e così tutta la partita, probabilmente per merito dell'avversario rognosissimo, ma volevo vincere a tutti i costi oggi, ho perso il primo 6-4, nel secondo ho vinto al tie break e nel terzo set (un tie break) a 9, ho annullato 3 match point per vincere poi 13-11. Chiaro che potevo perdere, ma una cosa è certa se non avessi lottato su tutte le palle come ho fatto, sicuramente avrei perso. Approfitto anche per tornare a bomba su Nadal, l'anno scorso ha espresso un tennis davvero di basso livello, ma ha finito l'anno quinto al mondo, secondo me se non ci avesse messo del suo dal punto di vista caratteriale l'anno scorso il suo livello era ben più basso. Non la pensate così?

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Vorrei rilanciare questa discussione sul punto relativo all'aspetto mentale che è stato quello più discusso. Come già detto sono d'accordo sul fatto che spesso si usa la testa come alibi per coprire altre mancanze, in particolare tecniche. Tuttavia c'è un altro aspetto relativo alla "testa" di cui mi pare abbiamo parlato poco: la voglia di vincere, i famosi "occhi di tigre" di cui parlava Velasco. A mio parere la "ferocia" in campo a volte può fare la differenza. Prendo spunto da una partita del torneo invernale sociale che ho vinto oggi. Il terzo set è un tie-break a 9. Ho giocato così e così tutta la partita, probabilmente per merito dell'avversario rognosissimo, ma volevo vincere a tutti i costi oggi, ho perso il primo 6-4, nel secondo ho vinto al tie break e nel terzo set (un tie break) a 9, ho annullato 3 match point per vincere poi 13-11. Chiaro che potevo perdere, ma una cosa è certa se non avessi lottato su tutte le palle come ho fatto, sicuramente avrei perso. Approfitto anche per tornare a bomba su Nadal, l'anno scorso ha espresso un tennis davvero di basso livello, ma ha finito l'anno quinto al mondo, secondo me se non ci avesse messo del suo dal punto di vista caratteriale l'anno scorso il suo livello era ben più basso. Non la pensate così?

Io per compensare gap tecnici contro classificati più forti ci metto lotta e corsa.
Ma il tuo avversario chi era scusa? Un 4.6? Un ex B1?? Bisognerebbe specificare anche il livello dell'altro per capire un po' la situazione...

more_horiz
Il mio avversario era al mio livello, il punto non era quello. Volevo sottolineare che a volte la voglia e la fiducia fanno la differenza. Negli ultimi 20 giorni non ho perso una partita battendo anche due 4.1, uno in amichevole ed uno nel torneo sociale, entrambi per 64 63. Ammetto che sono dei 4.1 neo promossi e sicuramente a causa di tanti tornei disputati, ma per me comunque sono ottimi risultati. Tecnicamente e fisicamente sono lo stesso di un mese fa, ma ho una fiducia ed una voglia di vincere che non avevo mai avuto.

more_horiz
In torneo o amichevole cambia.
Io in amichevole ho battuto abbastanza facilmente un 4.3 pochi gg fa, mentre in torneo stavo quasi perdendo con un 4.5.

more_horiz
ma Fognini? Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Fognini è l'esempio che con la tecnica si può coprire evidenti lacune mentali Razz:geek:

more_horiz
ma è valido anche il contrario...
con la sua tecnica dovrebbe essere stabilmente nei 10

more_horiz
eh si, però fognini:

1) a causa della sua testa di ..... non riesce a superare i 24 che gli stanno davanti;
2) grazie alla sua eccellente tecnica non si fa superare dai 240000000 che gli stanno dietro  

ovviamente sto scherzando  lol!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
ma è valido anche il contrario...
con la sua tecnica dovrebbe essere stabilmente nei 10

Certo, è questioni di punti di vista Very Happy

Però lui è un caso estremo....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Però lui è un caso estremo....

su questo non c'è dubbio
Smile

more_horiz
Il mio avversario era al mio livello, il punto non era quello. Volevo sottolineare che a volte la voglia e la fiducia fanno la differenza. Negli ultimi 20 giorni non ho perso una partita battendo anche due 4.1, uno in amichevole ed uno nel torneo sociale, entrambi per 64 63. Ammetto che sono dei 4.1 neo promossi e sicuramente a causa di tanti tornei disputati, ma per me comunque sono ottimi risultati. Tecnicamente e fisicamente sono lo stesso di un mese fa, ma ho una fiducia ed una voglia di vincere che non avevo mai avuto.

Bueno vamos a ver.........quello che tu chiami tigna io chiamo motivazione e se si scende in campo senza motivazione specialmente in torneo e meglio stare a casa a guardare la tv.Chiaro che fa la differenza,ma fa la differenza dove i giocatori sono piu' o meno allo stesso livello,se l'avversario e' molto piu' forte di noi non ce motivazione che tenga.Il punto e' che amichevoli a parte che lasciano il tempo che trovano,in torneo la mentalita' deve essere' vincente,nel senso che se mi iscrivo ad un torneo non lo faccio tanto per vedere come va,ma per vincerlo e lotto su tutte le palle,senza motivazione non si va da nessuna parte.

more_horiz
Veterano ha scritto:

Bueno vamos a ver.........quello che tu chiami tigna io chiamo motivazione e se si scende in campo senza motivazione specialmente in torneo e meglio stare a casa a guardare la tv.Chiaro che fa la differenza,ma fa la differenza dove i giocatori sono piu' o meno allo stesso livello,se l'avversario e' molto piu' forte di noi non ce motivazione che tenga.Il punto e' che amichevoli a parte che lasciano il tempo che trovano,in torneo la mentalita' deve essere' vincente,nel senso che se mi iscrivo ad un torneo non lo faccio tanto per vedere come va,ma per vincerlo e lotto su tutte le palle,senza motivazione non si va da nessuna parte.

Vero Vet, effettivamente quello che ho detto deve essere un presupposto che giustamente tu ed altri davate già per scontato. Ho capito il ragionamento, grazie!

more_horiz

Sono d'accordo con chi scrive che ai livelli più bassi conta meno la testa e più gambe fiato e tecnica. Prima di tutto gambe e fiato per il risultato.

Credo che molto spesso pensiamo di aver fatto un errore di testa ma in realtà dietro c'è' altro.

Salendo di livello probabilmente aumenta l'importanza della testa. Per i pro diventa fondamentale a mio avviso
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: