Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Macchina Incordatrice

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
lorenz90
gio2012
maumau78
7 partecipanti

descriptionincordatrice - Macchina Incordatrice - Pagina 2 EmptyMacchina Incordatrice

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

vorrei imparare ad incordare le mie racchette Head Radical con schema 16x19, uso prevalentemente Multi o Budello...qualche volta ibrido con dei mono ma poche volte. Non farò quasi mai dei full mono per intenderci...e le racchette sono per me o forse qualche amico

Che macchina mi consigliate tra queste due e perchè?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizialmente pensavo di seguire dei tutorial online....per poi fare almeno un corso per migliorare la tecnica dove posso fare dei corsi per migliorare ?

Grazie in anticipo a tutti

descriptionincordatrice - Macchina Incordatrice - Pagina 2 EmptyRe: Macchina Incordatrice

more_horiz
Si giusto...ma volevo più far notare che le torri x fattura e funzioni sono identiche. I sistema di FERMO/regolazione non cambia una virgola la funzionalità delle torri. E 600 euro son 600 euro.

descriptionincordatrice - Macchina Incordatrice - Pagina 2 EmptyRe: Macchina Incordatrice

more_horiz
Anche la parte elettronica è diversa, ed è la maggioranza della differenza di costo. E per le torri, una cosa è una regolazione simultanea, altra svitare, sbloccare, riavvitare.

more_horiz
Chi la compra x 600 euro in più alla parte di regolazione torri credo "guardi" MOLTO poco...tanto più che con quella più di 3 massimo 4 telai in 1 giorno non penso sia il caso di farli...e dovresti trovarli tutti e 4 diversi come grandezza piatto x sistemare sempre 1 delle torri. X 600 euro su una parte elettronica migliore...IO ci penserei MOLTO bene prima di spenderli. 600 di differenza rimangono un bel GAP

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La differenza ovviamente c'è. soprattutto nell'elettronica e nel sistema di regolazione delle torri.

Poi dipende tutto dalla tua "presunzione di lavoro".

Se pensi di stare tra i 350 ed i 1000 di cui due consecutivi giornalieri. passa alla più cara.

Prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte.

Successivamente: sto cercando di comprendere, essendo totalmente a digiuno di incordature, perché un paio di telai consecutivi da incordare può rappresentare un problema per una macchina più economica come la 480P

more_horiz
Lucasss ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
La differenza ovviamente c'è. soprattutto nell'elettronica e nel sistema di regolazione delle torri.

Poi dipende tutto dalla tua "presunzione di lavoro".

Se pensi di stare tra i 350 ed i 1000 di cui due consecutivi giornalieri. passa alla più cara.

Prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte.

Successivamente: sto cercando di comprendere, essendo totalmente a digiuno di incordature, perché un paio di telai consecutivi da incordare può rappresentare un problema per una macchina più economica come la 480P

si surriscalda l'elettronica di controllo della tensione e si stara, penso il motivo principale sia questo

descriptionincordatrice - Macchina Incordatrice - Pagina 2 Emptyconsiglio

more_horiz
Ciao a tutti, non apro un altro thread per non intasare il forum, tanto l'argomento è lo stesso... quale macchina incordatrice acquistare  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Vorrei iniziare a cimentarmi nel mondo delle incordature. Lo farei principalmente per me stesso e per qualche amico.
Ho già letto alcune cose sulle macchine incordatrici ma vorrei un vostro parere in virtù del budget a disposizioni e delle considerazioni che ho fatto.
Il budget che avevo in mente all'inizio era sulle 500-700 euro ma ho già letto che le elettroniche in questa fascia sono scadenti a meno che non si trovi un buon usato, ma purtroppo al momento non c'è nulla di interessante in giro Wink d'altro canto non posso spendere più di 1.000 cash  Sad

Quindi la domanda sarebbe questa:
- Meglio iniziare con una manuale?! in questo caso quale mi consigliate, considerando la qualità del lavoro finale e soprattutto limitando i rischi di rovinare le racchette, con possibilità di incordare anche monofilo senza troppi problemi?! (tempo a parte) e magari aspettare più in là qualche occasione sull'usato?

Con una manuale riuscirei comunque ad avvicinarmi il più possibile al risultato desiderato?

Vale la pena acquistare la stringeco 410 indicata sopra?! oppure una manuale? sempre in termini di buon lavoro finale.

Magari qualcuno riuscirebbe, in base alle proprie esperienze o conoscenze, a fare una specie di lista?!

Veramente non so cosa acquistare, leggi qui, leggi di la e sto diventando pazzo  affraid affraid affraid

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
si surriscalda l'elettronica di controllo della tensione e si stara, penso il motivo principale sia questo

Io la StringEco 410 è 4 anni che ce l'ho...incordature ne ho fatte parecchie in questi 4 anni e anche 3 al giorno... controllo la taratura ogni 3 mesi e non ho mai dovuto ritararla.

more_horiz
Come detto sopra, dipende tutto da necessità ed ambizioni.

Quanti telai intendi fare? Hai cognizioni di incordatura? 

Se la risposta alla seconda è "no", prima di pensare ad un eventuale acquisto sarebbe meglio pensare ad un buon corso di incordatura anche base...

more_horiz
grazie mille per la risposta Wink.
Io devo ancora iniziare ma ho già preso accordi per fare un corso.
Il problema è che finchè non acquisto la macchina inutile che mi metto a fare il corso altrimenti non saprei con quale mezzo provare Smile

Per questo dovrei riuscire a ridurre le ipotesi di acquisto a 2-3 modelli e decidere su quelli.
Ho letto sopra che alcune macchine elettroniche da 500-600 euro sono sconsigliate e chi addirittura dice che in proporzione è meglio una manuale Smile.
Diciamo che sto cercando un qualcosa che mi consenta di imparare ma soprattutto di riuscire ad ottenere un buon lavoro finale anche dopo che avrò imparato. Che non perda tensione e che sia veritiera.

more_horiz
Che sia "veritiera" può essere controllato con un semplice dinamometro.

In quanto al non perdere tensione dipende si anche dalla qualità della macchina (pinze ed ingranaggeria o parte elettronica) ma soprattutto da corda e qualità del montaggio...

more_horiz
Grazie ancora per l'intervento Eiffel.
Tralasciando il problema corde, dovendo solamente scegliere una macchina che sia affidabile, con ottime pinze e ingranaggi e che comunque possa anche essere utile anche in futuro, in base alla tua esperienza su cosa ti orienteresti?

more_horiz
antarion ha scritto:

Il problema è che finchè non acquisto la macchina inutile che mi metto a fare il corso altrimenti non saprei con quale mezzo provare Smile

Idem

more_horiz
Ci vorrebbe il miglior rapporto qualità prezzo sulle 500... Ma non ho idea di quale sia meglio o peggio.

more_horiz
La pro s pro 700tx la sconsigliate?

more_horiz
Ampiamente.
Motore di prima generazione (a reostato... Shocked) dopo 70/80 incordature al massimo la molla di contrasto -di qualità infima- è già da sostituire ed a quel punto la macchina è già starata, pinze in acciaio a basso tenore di carbonio non diamantate, piatto stampato con regolazione dei bracci non centralizzata, supporti telaio in plastica, tamburo rotante di disegno giurassico...continuo?  Suspect

Chiedi un qualcosa sfruttabile anche per il futuro...questa non lo è manco per il presente  Evil or Very Mad

Vuoi una macchina affidabile? Sotto i mille euro nel nuovo non troverai nulla se non manuali di alta gamma.

Vuoi fare esperienza? Comprati una manuale usata anche semplice (basta che abbia sei punti di blocco). Non pretendere poi di usarla in seguito se non come soluzione di emergenza...

descriptionincordatrice - Macchina Incordatrice - Pagina 2 EmptyOttimk

more_horiz
Grazie mille, mi hai convinto senza aggiungere altro ahah Smile... Con quellw caratteristiche ho trovato la tenniapro 442a che se non sbaglio ha anche le pinze diamantate..... Ho trovato anche la cb10 ma sembra qualitativamente un po inferiore o sbaglio?... Magari ci sono altri modelli che potrebbero andare bene? Grazie per i consigli

more_horiz
Mario, volendo prendere una macchina di livello la 600LCD che te ne pare? L'hai mai usata?

Restando su quelle cifre, cos'altro su potrebbe trovare?

Grazie

more_horiz
Avrei trovato anche questa tipologia

more_horiz
Allacciandomi alla domanda iniziale, alle due sopra aggiungerei la peotennis 442.... Tra le tre quale potrebbe essere la scaletta dalla migliore alla peggiore? Potrebbero esserci alternative interessanti?
Grazie a tutti

more_horiz
Potendo scegliere, la Protennis, visto che a 20€ meno ha pinza di qualità superiore...

more_horiz
Grazie Eiffel Wink.... E avresti in mente una eventuale alternativa alla protennis in questione?.... Comunque riuacirei ci si riuscirebbe con la protennis sopra ad incordare monofilo decentemente?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la 600 LCD è un'ottima macchina, molto vicina ai top di gamma (intesi come macchine da torneo) ma non "pari" alle stesse.
Vero che ho provato solo il prototipo di un collega lo scorso anno, vero che molto probabilmente la versione finale è stata affinata nei piccoli problemi (ad esempio su più incordature consecutive la macchina sembrava meno "fluida", soprattutto nelle pinze) però...nella versione finale ci sono ancora i blocchi di tenuta laterale inseriti ed avvitati anzichè montati di testa.
magari sono caXXate...non quando fai 4000 e più telai all'anno, però.
E' comunque una delle macchine migliori dopo le "supertop", ed a mio modo di vedere superiore alle tanto diffuse Sensor...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non dipende dalla macchina ma dall'incordatore e dalla sua tecnica.

Un buon incordatore fa un ottimo lavoro anche su un "trattore" da 150€.
Uno pessimo, un lavoro indecente anche su una Victor VE-80 che costa 100 volte tanto...

more_horiz
Su quello non avevo dubbi Wink... Però visto che bisogna svuotare il portafoglio è sempre meglio fare la migliore scelta rapporto qualità prezzo... La protennis 442 non mi dispiace.... Se però ci fosse qualcos altro di analogo potrei andare a considerle Wink

more_horiz
Per EIFFEL59, ti ho inviato un messaggio privato, tante volte ci sono stati problemi e non è arrivato? grazie

more_horiz
Scusate ma a parte il corso di formazione IRSA ne esistono altri validi?
l'IRSA più vicino a dove risiedo io sta a 2 ore e mezza di strada. Neanche a Roma organizzano incontri con i formatori.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: