Sono incuriosito da questo tema e mi piacerebbe una discussione generica sul custom magari senza arrivare agli scontri raggiunti in altre discussioni
Nella mia testa mi sono fatto un paragone motociclistico, puoi avere la miglior moto del mondo (telaio) ma senza le gomme giuste non vai da nessuna parte (gomme) però una volta trovato l'abbinamento è fondamentale cucirsi addosso un proprio assetto (custom) per tirare fuori il meglio da tutto l'insieme. sbaglio?
1- come si decide che direzione prendere? a meno che non ci siano problemi di manovrabilità o stabilità che credo non siano semplici da modificare con pochi grammi, cosa spinge a fare una modifica se non il confronto con altro materiale?
2- se ho 2 racchette molto diverse con cui mi trovo bene ma magari con dei punti deboli per una o l'altra, è lecito aspettarsi che una via di mezzo raggiunta mediante custom sia un compromesso migliore?
es. due racchette con rigidità simile, una da 300g bil. 33 cm e una 320 bil. 31, portando la prima a 310g bil 32cm è una cosa sensata o una cazzata?
questi valori statici sono realmente importanti o andrebbe rilevato anche altro come l'inerzia, il punto di flessione ecc?
3-mi verrebbe da dire che essendo le customizzazioni reversibili abbia senso fare esperimenti, ci sono controindicazioni?
4-quanto si può osare?
5-guardando i produttori di racchette custom (zus, angell) mi pare di aver capito che partono da una base sempre uguale e poi il peso e bilanciamento vengono raggiunti con custom, questo fa pensare che usare come base un telaio leggero possa essere sensato e che la scelta primaria potrebbe essere data da rigidità, piatto corde e misure. sbaglio?
A voi la parola.
Nella mia testa mi sono fatto un paragone motociclistico, puoi avere la miglior moto del mondo (telaio) ma senza le gomme giuste non vai da nessuna parte (gomme) però una volta trovato l'abbinamento è fondamentale cucirsi addosso un proprio assetto (custom) per tirare fuori il meglio da tutto l'insieme. sbaglio?
1- come si decide che direzione prendere? a meno che non ci siano problemi di manovrabilità o stabilità che credo non siano semplici da modificare con pochi grammi, cosa spinge a fare una modifica se non il confronto con altro materiale?
2- se ho 2 racchette molto diverse con cui mi trovo bene ma magari con dei punti deboli per una o l'altra, è lecito aspettarsi che una via di mezzo raggiunta mediante custom sia un compromesso migliore?
es. due racchette con rigidità simile, una da 300g bil. 33 cm e una 320 bil. 31, portando la prima a 310g bil 32cm è una cosa sensata o una cazzata?
questi valori statici sono realmente importanti o andrebbe rilevato anche altro come l'inerzia, il punto di flessione ecc?
3-mi verrebbe da dire che essendo le customizzazioni reversibili abbia senso fare esperimenti, ci sono controindicazioni?
4-quanto si può osare?
5-guardando i produttori di racchette custom (zus, angell) mi pare di aver capito che partono da una base sempre uguale e poi il peso e bilanciamento vengono raggiunti con custom, questo fa pensare che usare come base un telaio leggero possa essere sensato e che la scelta primaria potrebbe essere data da rigidità, piatto corde e misure. sbaglio?
A voi la parola.