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corsi adulti

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maurotrevi
babolat94
Michele Forni
kingkongy
gio2012
Marcotop65
matador66
12 partecipanti

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Un saluto a tutti,
si parla sempre, giustamente, del fatto che le lezioni con un buon maestro sono consigliabili sempre, anche quando si arriva ad un buon livello (parlo per gli adulti naturalmente).
Io però vorrei capire, attraverso l'esperienza di molti qui del forum, quanto è utile il corso collettivo, rispetto ad una lezione individuale.
Chiaramente la lezione individuale è il massimo, ma un corso come per esempio fa il mio circolo di max 4 persone più o meno dello stesso livello 2 volte a settimana è un buon compromesso, oppure è meglio fare meno lezioni, ma individuali?
Grazie

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Secondo la mia esperienza, da solo impari di più, ma arrivi con una fiatone....in quattro aspetti troppo prima di colpire...forse il limite massimo è di due...giusto compromesso tra il fiato e la comprensione di quello che si sta facendo...SmileSmileSmile

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ciao,

argomento già trattato più volte ma sempre interessante... la questione è un po' più complessa... e, dopo diversi anni mi viene da scrivere che ci va un po' di equilibrio e tralasciare i compromessi, meglio un bilanciamento: per venire al dunque, l'individuale ha i suoi pro ed i suoi contro, così come il collettivo. E' preferibile l'individuale se si parte da zero: ci vanno almeno 10/15 di lezioni, poi è meglio affiancare anche la collettiva l'ideale è 3. proseguendo nello studio e pratica del tennis conviene continuare con lo schema di sopra, aggiungendo partitelle individuali. Ad un livello un po' più alto puoi anche evitare l'individuale e fare in due + maestro e lasciare l'individuale per cose molto specifiche. 
Altre cose da tenere conto: ai circoli conviene la collettiva sia economicamente che per organizzazione, nelle collettive puoi trovare persone che fanno la collettiva per risparmiare ma che hanno difficoltà ad accettare che si è in campo per imparare e quindi se il maestro dice "palleggio con regolarità" questi insistono a sparare botte imprendibili, di solito poi perdono le partitelle... ma sono un bel fastidio... spero ti sia servito...
ah sicuramente troverai qualcuno anche qui nel forum che antepone le inclinazioni individuali rispetto all'analisi razionale sui rapporti tipolezioni/spesa/risultati... come scritto, sono solo inclinazioni individuali, se la voce della pancia è molto forte rispetto a quella della testa, non è del tutto sbagliato, per sentirsi bene, ascoltare la pancia... ciao

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MMMM se le lezioni da 4-5 adulti sono in due campi...allora la cosa si fa interessante.
Se il livello è basso, serve a conoscere dei futuri amici e compagni di partita...ovvero è utile. Considerati anche i risvolti psicologici di chi ha poca voglia di mettersi in gioco, si vergogna e/o deve/vuole fare qualche partitina.
Se il livello è medio basso...serve poco o molto: dipende dalla capacità del maestro ma, trattandosi di adulti, secondo me, molto meglio il maestro in lezione singola.
Se il livello è medio alto...serve, perché si affrontano stili diversi, palle diverse, problematiche varie.
Se il livello è alto...serve poco perché è necessaria una crescita individuale. Ovvero "si è già imparati", quindi il maestro fa da coach. Serve invece negli "under" perché collettivamente cresce il team e ci si dà tutti una mano.

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matador66 ha scritto:
Un saluto a tutti,
si parla sempre, giustamente, del fatto che le lezioni con un buon maestro sono consigliabili sempre, anche quando si arriva ad un buon livello (parlo per gli adulti naturalmente).
Io però vorrei capire, attraverso l'esperienza di molti qui del forum, quanto è utile il corso collettivo, rispetto ad una lezione individuale.
Chiaramente la lezione individuale è il massimo, ma un corso come per esempio fa il mio circolo di max 4 persone più o meno dello stesso livello 2 volte a settimana è un buon compromesso, oppure è meglio fare meno lezioni, ma individuali?
Grazie

Dalla mia esperienza "visiva" a Roma, tra maestri e istruttori c'è un "pressappochismo" allucinante.... Che non salta agli occhi di un "profano"....

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Hai ragione Michele, io stesso sono passato tra le grinfie di qualche pressapochista.
Ma è difficile trovare maestri con la vera passione, specialmente dalle mie parti (eur)

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Da me ce ne è uno bravissimo. Fa lez solo il sabato perché in settimana si allena. Lezioni tutte piene. Si spara 6 lezione una dopo l'altra e le effettua tutte con la stessa passione e intensità.. A fine giornata infatti lo trovo in palestra a stracciarsi perché è distrutto!! Altro che cesto con cui un maestro riesce a fare anche 5-6 lezioni al giorno 6 giorni su 7. 
Dimenticavo. Livello 3.2 ex 2.4 mi sembra ma non più giovanissimo ma non per questo si è lasciato andare alla pigrizia. 
Non bisogna confondere passione con portafoglio.. 
Come nel tennis i miglioramenti li fai giocando e non colpendo solo la palla, il maestro si può dire che si è guadagnato i soldi quando l'allievo migliora e non dopo aver fatto raccogliere 4-5 cesti e le lancette dell'orologio si apprestano a cambiare ora..

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Se avessi bisogno di lezioni, prenderei un buon giocatore disponibile e veramente con la passione di insegnare: costa meno e impari di più... Ad ogni colpo con movimento sbagliato ti DEVE far notare l'errore...

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Non voglio aprire una congiura contro i maestri ma vorrei fare una piccola analisi... 
Il prezzo delle lezioni per 1 h è standardizzato a circa 1 ora sia per neo istruttori che per maestri ( compresi quelli di 1 grado che non potrebbero manco insegnare)... 
Ora dobbiamo chiederci quanto costa un campo ? A Roma circa 12 euro.. Magari dal momento che il maestro è del circolo potrebbe avere una cifra forfaittaria ma supponiamo paghi il prezzo pieno.. 

Andiamo avanti.. Maestro con media attività fa circa 4 lezione al giorno. Escludiamo domenica, escludiamo altri 2 giorni che non faccia nessuna lezione.. Sono 4 giorni a settimana di lezioni..

Ora quanto è il ricavo al netto del costo del campo? 30-12=18€

Guadagno settimanale: 18*4*4=288€ ( arrotondiamo a 200€)


Uno potrebbe dire un sacco di cose ora.. Ma nessuno tiene conto della ricevuta.. Aver mai visto una ricevuta per la lezione? Io no! Vedo che i soldi volano magicamente nel portafoglio.. A parte qualche circolo serio in cui bisogna passare per la segreteria e rilasciano ricevuta il resto risulta essere tutto un accordo tra privato.. La transazione non esiste.... 
Io direi che 200 euro settimanale non siano niente male..considerando che sono lordi e non netti.. 
Stessa cosa può essere applicata alle altre prestazioni in altri campi.. Il mio non astio ma piuttosto riflessione deriva dal fatto che indipendentemente sparano tutti 30 euro sia che sono istruttori sia maestri , si giocatori di terza che si fingono maetri perché giocano bene. Ragazzi per esercitare una professione anche li c'è l'albo della fit? Come vorremmo chiamarle queste transazioni?
Direi quasi per paradosso che fare esclusivamente "l'insegnante" sia più redditizio di altri mestieri.. 
Ripeto non ce l'ho con chi ha veramente qualifica, in Quel caso è giusto far pagare la prestazione.. Io mi riferisco al prezzo standardizzato anche nei confronti di chi è un pincopallino..
Per farvi un esempio se avessi conoscenze di un circolo  domani potrei iniziare a fare lezioni a neofiti che prendono racchetta in mano per la prima volta.. Con cesti a manetta e con un guadagno meglio che da stipendiato ( dipende dai lavori) vi rendete conto? Il bello è che tutto alla luce del giorno..

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è così un po' per tutti gli sport ma anche se paghi in segreteria non è detto che sia limpido, dipende da che tipo di associazione è ma solitamente a fine anno nessuno paga niente comunque.

p.s. saper insegnare e saper praticare uno sport sono cose molto differenti e saper fare  uno non implica essere in grado di fare l'altro. 
In un altro sport mi capitò di parlare con un atleta che aveva vinto un mondiale che ammise di aver capito cosa faceva solo ascoltando un istruttore spiegarlo a dei neofiti. ovviamente lo faceva ma per puro istinto e predisposizione.

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Vi dico quello che è successo a me al mio circolo:
facevo un corso adulti (oltre ad essere socio del circolo), 4 persone con un istruttore mio amico ma non molto bravo.
Mi avevano assicurato che il livello tra noi 4 sarebbe stato lo stesso, tra l'altro uno dei 4 l'ho portato io quindi sapevo come giocava.
Alla prima lezione si presentano gli altri due, praticamente quasi neofiti.
A fianco al nostro campo c'era un corso come il nostro che però veniva chiamato agonistico, quando pioveva ci mettevano ai due campi coperti, in uno rimanevano i 4 agonisti (chiamare gente di 50 anni che fa un corso serale agonisti mi fa ridere) nell'altro tutti quelli degli altri corsi (più o meno una dozzina).
Inoltre le palline agli agonisti venivano cambiate una volta al mese, a noi 2 volte in tutto il corso.
Torneo di doppio a fine corso vinto da me ed il mio amico, anche contro gli agonisti (con i quali, in singolare, alterno vittorie e sconfitte) 
Morale della favola, anno buttato,  io ed il mio amico abbiamo mandato a quel paese il maestro e i suoi compari e sono rimasto con il mio gruppo di soci a giocare le partitelle.
Bello no?

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ah dimenticavo una cosa importante (almeno per me), è un circolo tra i più costosi della zona!!!

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Michele Forni ha scritto:
Se avessi bisogno di lezioni, prenderei un buon giocatore disponibile e veramente con la passione di insegnare: costa meno e impari di più... Ad ogni colpo con movimento sbagliato ti DEVE far notare l'errore...



quotone!!!

in più tante partite con gente leggermente più forte

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L'anno scorso non mi sono tesserato e mi sono dedicato ad un ragazzo di Velletri (35 anni) deluso dai maestri (con nomi importanti) e ad un ragazzetto di Frascati (16 anni)... 4 ore settimanali a testa singolarmente da gennaio a maggio... A giugno hanno iniziato i tornei: il velletrano da 4.4 è salito 4.1 e il ragazzetto da 4.3 a 4.1.... Naturalmente non facevano solamente le 4 ore con me, ma giocavano pure con amici di pari livello almeno 2 volte a settimana. Con il maestro spendevano 35 uno e 40 l'altro/ora + campo. Alla fine entrambi mi hanno detto la stessa cosa: "non è stato divertente ma sono migliorato"... Io ho un brevetto "sat" del 1992 non riconosciuto e quindi non potrei insegnare. Ma so insegnare. Vedo maestri che se ne fregano e tutto quello che sanno dire è "bravo" o "peccato". Bravo pure se cacciano di la la palla con movimenti inguardabili.... Mah... Oppure ci sono i maestri che stanno al cellulare o che, mentre raccolgono le palle raccontano all'allievo che hanno mangiato a pranzo....

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lo vuoi un allievo 36enne attualmente Nc ma proiettato verso gli alti livelli della IV categoria??

l'unica differenza con i precedenti sarebbe lo slang: il "li mortacci" diventerebbe "ncul a chi te....."

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Tra un po' devo venire in Calabria Saudita a salutare un amico di vibo...

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Michele Forni ha scritto:
L'anno scorso non mi sono tesserato e mi sono dedicato ad un ragazzo di Velletri (35 anni) deluso dai maestri (con nomi importanti) e ad un ragazzetto di Frascati (16 anni)... 4 ore settimanali a testa singolarmente da gennaio a maggio... A giugno hanno iniziato i tornei: il velletrano da 4.4 è salito 4.1 e il ragazzetto da 4.3 a 4.1.... Naturalmente non facevano solamente le 4 ore con me, ma giocavano pure con amici di pari livello almeno 2 volte a settimana. Con il maestro spendevano 35 uno e 40 l'altro/ora + campo. Alla fine entrambi mi hanno detto la stessa cosa: "non è stato divertente ma sono migliorato"... Io ho un brevetto "sat" del 1992 non riconosciuto e quindi non potrei insegnare. Ma so insegnare. Vedo maestri che se ne fregano e tutto quello che sanno dire è "bravo" o "peccato". Bravo pure se cacciano di la la palla con movimenti inguardabili.... Mah... Oppure ci sono i maestri che stanno al cellulare o che, mentre raccolgono le palle raccontano all'allievo che hanno mangiato a pranzo....

straquoto Michele !!!!!
Sta di fatto però che pure a cercarli questi appassionati non si trovano, almeno a me non sono capitati.

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Michele Forni ha scritto:
Tra un po' devo venire in Calabria Saudita a salutare un amico di vibo...



hai il caffè già pagato al bar. fammi sapere quando scendi

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se il discorso trascende sul comportamento maestri... ma la domanda è ma perchè è così difficile trovare un maestro con cui ci si trova bene? boh, ci saranno tante risposte, io però ho notato che in media (solo in media) un maestro un po' avanti con l'età riesce a cogliere aspetti importanti da correggere/migliorare: si chiama esperienza. Ho anche notato che si impegnano in media (sempre in media) un po' di più con i giovanissimi, qui mi sa che è un problema di motivazioni sui risultati. C'è una questione anche tecnica di "trasferimento della competenza": ogni colpo è schedato, studiato con le sue progressioni, non ne parlano mai. mistero. Sempre sull'argomento raramente ti fanno fare esercizi a vuoto o non in palleggio che sono propedeutici al colpo. mistero. Altro grande mistero è la scarsa uniformità di competenza (occhio al gioco di parole) sulla tecnica della racchetta: risultato, raramente ti consigliano una racchetta/incordatura che possa andare bene inizialmente da cui poi evolvere. Altro mistero dei misteri, se uno vede 50 tra i top atp  servire in partita non c'è n'é uno che serva nello stesso modo, ognuno con la sua preparazione, ognuno con il suo tempo, lancio etc... a lezione? solo e sempre un solo modo di servire.

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Gio, perché insegnare come si deve è faticoso....

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Michele Forni ha scritto:
Gio, perché insegnare come si deve è faticoso....


Eh, mi sa che la questione è tutta lì...meglio organizzare corsi collettivi tanto poi il bello sono le festicciole ...

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Buongiorno, riesumo il post per chiedere consigli vista la mia situazione e le mie disponibilità.

Situazione attuale 4.4, direi che con gli sparatutto (quelli che senza troppa tecnica picchiano ogni palla) vinco, mentre con i giocatori più tecnici (quelli che sparano quando serve e remano senza vergognarsi quando è ora di farlo) e che normalmente sono 4.2 o più perdo.

L'idea è quella di arrivare ad essere 4.1 (non tanto come classifica in quanto posso giocare pochi tornei, quanto come livello).

Considerato tempo e soldi potrei optare per:

1) fare 2 allenamenti alla settimana con 4 persone ed il maestro di 1.5 ore ciascuno, oppure

2) 1 allenamento alla settimana con 4 persone ed un'ora con il maestro, oppure

3) 1 ora con il maestro e tuffarmi di più in partitelle.

Consigli? Merci,
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Grazie, cosa intendi per allenamenti agonistici veri e propri? Te lo chiedo  perché ho il dubbio su come sono impostati quelli che seguo
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