Il problema del video non e' legato al fatto di saperne o meno di tecnica e del nostro sport.
Ma se si parla di attrezzatura perdonatemi ma un minimo di abilita' tecnica e pratica sul campo bisogna averla.
Mourinho, come fa Bollettieri con i suoi tennisti, non e' che dice a Cristiano Ronaldo come deve mettere il corpo per crossare o per tirare bene al volo, deve metterlo bene in campo, deve motivarlo e deve fargli girare la quadra intorno.
Il mestiere dell'allenatore, come del coach, prescinde dalla conoscenza dell'attrezzatura con cui giocano i giocatori, penso che Mourinho se ne fotta di quali scarpini usino i suoi giocatori, magari interviene se a qualcuno fanno male sempre i piedi consigliandosi di farsi vedere da un esperto perche' probabilmente gli scarpini non vanno bene.
Le squadre di calcio hanno un uomo che si occupa dei loro scarpini, come gli sciatori hanno lo skimen che prepara i loro sci, non certo il loro allenatore od il loro maestro lo fa, il quale puo' essere anche solo un bravo teorico o un bravo motivatore.
Pero' se stai qui a parlare di racchette e di corde in un certo modo allora devi essere anche in grado di comprenderne le caratteristiche giocando e provandole a fondo sul campo, su tutti i colpi, per diversi mesi, e si spera con una tecnica tale per cui il giudizio sulla racchetta non puo' essere legato alla incompletezza tecnica di chi la usa.
Questo era il senso della richiesta di Giovanni credo.
Se tu chiedi a me con quale impugnatura gioco non saprei dirtelo, faccio prima a fartelo vedere, cosi' come lo swing o se colpisco open stance o di fianco e con quanti passi, quindi ammiro chi riesce a dare consigli in tal senso, io mi astengo.
Cosi' come mi astengo di dare lezioni sul campo, con le mie ragazze ad esempio, quando hanno voluto provare a giocare a tennis, le ho indirizzate sempre dal maestro, ognuno ha il suo mestiere ed e' professionista in quel mestiere.
Quando nel forum qualcuno ha un problema che ho gia' affrontato e risolto posso provare a spiegargli quale sia l'esercizio o l'atteggiamento che ho utilizzato, cosa che ad esempio Veterano fa sempre benissimo nei suoi interventi.
Ritornando al discorso del movimento dei professionsti, non so quanti di voi li abbiano visti da vicino, ma sfido chiunque a vedere lo stallo nel dritto di Roger dal vivo, il braccio gli va a duemila, e pure Djokovic ragazzi, il braccio gli va a tremila, ancora piu' veloce di Roger, ed e' un giocatore moderno, forse il piu' moderno di tutti.
Per non parlare di Nadal e cosi' via.
Poi se volgiamo parlare che so' del dritto tirato di spalla dalla Radwanka o del suo rovescio tirato in ginocchio e dire che ci riesce grazie alle racchette moderne, sto con voi.
Ma voi lo insegnereste a qualcuno solo perche' le racchette moderne lo consentono?
E poi lei vince perche' c'ha un cervello che gli va alla stessa velocita' del braccio di Djokovic e non perche' tira quei colpi in quel modo con le racchette moderne.
Per quanto la Errani si sia trovata bene con la PD Plus, c'e' la Vinci che l'ha dovuta abbandonare perche' proprio non ci si e' trovata, e guarda caso e' arrivata in finale agli USOPEN con la sua vecchia racchetta pittata da Babolat.
Io dico che e' meglio non generalizzare tirando giu' verita' assolute perche' in questo sport vale tutto ed il suo contrario quasi in tempo reale.
Ritorno al discorso del video per chiarire meglio il mio pensiero.
Nelle videorecensioni di Tennis Warehouse ci sono sempre 3 o 4 giocatori che le testano, beh di quello che dicono alcuni di loro mi frega il giusto vedendoli giocare, ce ne sono un paio invece che secondo me sono piu' credibili perche' giocano molto bene.
In quel caso il tutto ha una valenza limitata dal fatto che i loro giudizi servono al sito per vendere, a maggior ragione quindi nel forum disinteressato la valenza dei giudizi dovrebbe essere invece molto rilevante.