Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsigli per affaticamento muscolare al braccio EmptyConsigli per affaticamento muscolare al braccio

more_horiz
Ciao, ho 34 anni e da un paio ho ripreso con passione a giocare a Tennis con frequenza bisettimanale e, di pari passo al recupero del gioco, ho iniziato a lamentare l'affaticamento del brachiale del bicipite destro (sono destroso) dopo i mach. Premetto che vengo da diversi anni di potenziamento in palestra e non ho mai avuto problemi nel recupero muscolare; con il tennis ho modificato l'allenamento alla ricerca di maggior elasticità e velocità. Nel corso della stagione passata ho ridotto il carico di lavoro in palestra a favore del tennis però, nonostante giochi solo 2 ore alla settimana, dopo le partite e per almeno un paio di giorni, avverto un risentimento localizzato nella zona del brachiale. Nel corso dell'inverno sono arrivato anche a soffrire di fenomeni dolorosi durante le partire che mi hanno obbligato a periodi di riposo di alcune settimane. Feci anche una ecografia dalla quale, per fortuna, non emerse assolutamente nulla.
Dopo la lunga premessa, la mia domanda è se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come gestire al meglio la situazione. Possibile che pur essendo allenato e giocando con regolarità non riesca ad "abituarmi" allo stress del tennis e giocare qualche ora in più alla settimana? Sono già troppo vecchio?? Consigli per affaticamento muscolare al braccio Icon_eek
Un grazie a tutti...ogni consiglio o opinione in merito sarà ben accetto.

descriptionConsigli per affaticamento muscolare al braccio EmptyRe: Consigli per affaticamento muscolare al braccio

more_horiz
Ciao il tuo sarà sicuramente un affaticamento muscolare però bisognerebbe saper che racchetta usi,il tipo di corde,l'impugnatura,perchè anche se sei forte muscolarmente forse 2 ore alla settimana non potrebbero bastare per la racchetta e il tipo di gioco che hai...il bicipite brachiale è anche uno stabilizzatore del gomito ,può darsi che durante il tuo gioco sia chiamato ad un lavoro maggiore tramutandolo in dolore....

descriptionConsigli per affaticamento muscolare al braccio EmptyRe: Consigli per affaticamento muscolare al braccio

more_horiz
devi giocare d+ e con una racca + leggera

more_horiz
Grazie per le risposte Consigli per affaticamento muscolare al braccio Icon_smile . Gioco con una Dunlop Aerogel 200 16x19, adesso incordata con SP Tornado 1,23 a tensioni che ho ridotto nel periodio dopo lo stop dello scorso inverno (adesso 23/22) con 2+2 grammi ad ore 3 e 9. Prima usavo le SP Polyplasma Pure che ho tolto con l'insorgere dei dolori a 24/23 Consigli per affaticamento muscolare al braccio Icon_rolleyes . Uso una semi western/western di diritto, con un gioco basato sulle rotazioni da fondo, rovescio ad una mano.

Avevo dimenticato di sottolineare che i fenomeni più dolorosi insorgevano sempre nell'impatto della palla sul servizio più che nei colpi da fondo.

Dopo lo stop di 4 settimane, con l'estate ed il set up a 23/22 non ho avuto più "dolori" ma resta l'affaticamento descritto. Potrebbe essere un problema di materiali? ..o manco ancora del giusto allenamento?

more_horiz
Secondo me allora è solo sovraffaticamento,il bicipite è un muscolo che genera molta forza e molto probabilmente cercando magari un servizio potente lo sottoporrai ad uno stress meccanico...il dolore ce l'hai anche servendo piano?

more_horiz
prova a fare qualche massaggio, vedrai che risolvi!!!

in fondo non a caso i top player hanno sempre un massaggiatore al seguito...

more_horiz
secondo me oltre ad essere un affaticamento muscolare dovuto a muscoli meno stressati in palestra, potrebbe anche influire lo scarico delle vibrazioni generate dalla racchetta che vanno ad infiammare un muscolo già stressato e "poco" allenato con l'attività in palestra, non permettendo mai un ottimale recupero.......

more_horiz
Servendo piano, cosa che ho fatto al rientro in Maggio, non avevo molti problemi. Considera però che avevo anche montato le corde a 22/21... Però non si può proprio giocare senza servizio.

Relativamente ai massaggi ho provato con dei trattamenti dall'osteopata, con tanto di applcazione di un tape, però il beneficio era piccolo se non reiterato e troppo costoso.

La considerazione di andrea81 l'avevo fatta anch'io, tant'è che prima dell'estate ho fatto un allenamento di tipo funzionale con il TRX per carcare di armonizzare la muscolatura delle braccia, ipotizzando qualche squilibrio. Solo che il TRX è tosto e dopo 5/6 lezioni tra tennis e TRX non riuscivo proprio più a recuperare!

Come vedete ne ho già provate molte.. C'è qualche allenamento mirato che possa aiutarmi a rendere più robusta quella particolare zona del bicipite? o devo solo continuare a giocare concedendomi il giusto riposo?

more_horiz
in realtà io parlavo proprio di massaggi non di osteopatia....

cmq ti capisco perfettamente io non riesco a recuperare del tutto da una sublussazione alla spalla da 5 mesi!!!

more_horiz
Ciao a tutti, un aggiornamento sul tema nel caso la mia esperienza possa tornare utile ad altri. Credo di aver risolto il mio problema al bicipite brachiale che ormai non mi dà problemi da 3 mesi cheers le azioni sono state:
- un programma di allenamento in palestra con una sola seduta settimanale ma più intensa e senza lavoro specifico su bic/tric
- una correzione tecnica al movimento del servizio, quello che più mi dava problemi, perchè non portavo bene la racca dietro la testa parallela alla schiena alla fine del caricamento, tagliando un pò il movimento e forzando forse troppo col bicipite per accelerare il braccio.
Non so dire bene quale della azioni ha pesato di più però rivedere il tipo di allenamento in palestra e l'aspetto tecnico ha portato al risultato voluto. Il consiglio che posso dare è ascoltare sempre il proprio corpo e non 'accettare' di convivere con dei problemi fisici se non li si è compresi.
Buon tennis a tutti.

more_horiz
ottimo...allora se hai risolto è una gran cosa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: