Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Yonex S-Fit 3 (105)

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
morganti_andrea
Ziryab
Eiffel59
andrea scimiterna
Kmore
pinimbe
10 partecipanti

descriptionYonex S-Fit 3 (105) - Pagina 4 EmptyYonex S-Fit 3 (105)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

Con l'avanzare dell'età (ora son 47), un tarlo nella mia testa: perché non provare una racchetta "tweener", magari customizzandola un pò?
L'occhio mi è caduto sulla racchetta in oggetto (mi sono imbattuto in un'offerta allettante): piatto 105, lunghezza 27.25 Inches, peso 275 gr, bilanciamento "even", Swingweight 310, profilo variabile 26 mm / 28 mm / 27 mm, rigidità 67, schema corde 16 x 19.
Poi ha la curiosità del sistema S-FIT (Select Fit) che permette ai giocatori di scegliere (ma io non so come) tra due opzioni di incordatura: il "Comfort Pattern" che assicurerebbe "most comfort and power", e lo "Speed Pattern"  che assicurerebbe "more ball feel and great ball speed"

Insomma, potenza abbondante con minore sforzo muscolare e conseguente miglior rendimento sulla distanza, generoso sweetspot e quindi facilità nei recuperi, con tutti gli altri pregi e difetti di un OS. Su TW concludono così la descrizione: "All in all, this S-Fit 3 is a comfortable all-around racquet, offering a good blend of power and control, and should land on the demo list for 3.0+ level players".

Veniamo al dunque.
1) Come ampiamente scritto e riscritto qui ed altrove, solo la prova sul campo può dare il responso.
Ma  secondo le vostre esperienze, un 3.5 / 4.1 FIT della mia età, con fisico minuto (1,65 cm per 62 kg), che ovviamente, per caratteristiche fisiche, non è dotato di botta di chiusura, ma gioca a tutto campo, prevalentemente di regolarità, con discese a rete dopo scambi prolungati e costruiti, con rovescio ad una mano in tutte le varianti, potrebbe trovarcisi con l'attrezzo in questione?
Tenete conto che la mia racchetta di riferimento è la Pure Drive (purtroppo avevo la swirly e le ho vendute e con il modello 2015 ancora non mi ci trovo).
La domanda si potrebbe sintetizzare così: le racchette "tweener" fino a che classifica si potrebbero efficacemente usare (domandona da un milione di dollari).

2) Che corde ci mettereste, considerato che sulla PD io montavo le firestorm 1,25 a 21 kg?

3) Come si può scegliere tra  "Comfort Pattern" e "Speed Pattern" ?
4) Stranamente, per un OS, su TW riportano un bilanciamento even con racchetta che pesa 275 gr (289.17g incordata): che custom mi consigliereste per darle un pò di peso in più? Fino a 310 gr io li reggo.

descriptionYonex S-Fit 3 (105) - Pagina 4 EmptyRe: Yonex S-Fit 3 (105)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
appena posso ti mando foto

sto per provare le yonex poly tour fire, poly tour spin g e le poly plasma pure
si devono prestirare?

more_horiz
..up..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sei? ;-)

more_horiz
le corde che ho elencato (yonex poly tour fire, poly tour spin g e le poly plasma pure) si devono prestirare?

more_horiz
Non c'ero Wink 

Comunque, se usi la PTFIRE in full al limite prestira solo se vuoi stare su calibri sottili/tensioni molto basse. Per il resto, puoi evitare Wink

more_horiz
eiffel, un favore. siccome sull'onda dell'emotività (e visto il prezzo davvero allettante) mi sono preso una coppia di sfit 3, mi rifaresti uno schemno della customizzazione suggerita?
quandi si dice "in fondo al manico", si intende dalla parte del tappo o dalla parte del cuore?
grazie

more_horiz
Su questa racchetta, come ci starebbbe ibrido Signum Pro Poly Plasma 1,23 (o Starburn Orange Power) / Pacific Space Power 1,28?

Devo prestirare (sia mono che multi, o solo una delle due)?

Tensioni?

more_horiz
UP, grazie :-)

more_horiz
ma alla fine con sta racchetta, si puo' giocare con dei terza? o è troppo leggera?

more_horiz
lolloroma ha scritto:
ma alla fine con sta racchetta, si puo' giocare con dei terza? o è troppo leggera?

ci ho visto giocare un terza over 45 e non hai idea di come manovrava questa racchetta.
back che non si alzavano da terra, dritto lungolinea profondissimo e colpi al volo degni di mac.

non so se era la racchetta o il giocatore, ma di sicuro si adatta facilmente a qualsiasi tipo di gioco.

more_horiz
Marione ha scritto:
lolloroma ha scritto:

ci ho visto giocare un terza over 45 e non hai idea di come manovrava questa racchetta.
back che non si alzavano da terra, dritto lungolinea profondissimo e colpi al volo degni di mac.

non so se era la racchetta o il giocatore, ma di sicuro si adatta facilmente a qualsiasi tipo di gioco.

Confermo in tutto!
Mi pento di averla venduta il che ho fatto solo perché anche col custom (manico in cuoio e 3 + 3 gr ad ore 3 e 9) mi sembrava leggera (275 gr di base) e non riuscivo a generare palle pesanti.
Non ho avuto la pazienza né forse la perizia di fare altre prove alla ricerca del giusto setup, ma sinché lo avuta ne ho apprezzato la facilità, maneggevolezza, e la possibilità che mi regalava di farmi giocare a rete in maniera molto divertente, anche con tocchi di "fino": non era assolutamente un cannone sparatutto ;-)
Ripeto: unica pecca, eccessiva leggerezza come peso base

more_horiz
se puo' interessare a qualcuno, ne ho una coppia Smile...alla fine ho ceduto verso le yonex AI100...quindi la coppia di S-FIT 3 m'e' rimasta nell'armadio.

more_horiz
Secondo me, per appesantire dei telai "leggeri" intorno ai 275 g come questi, si può usare un metodo che funziona bene, con lo svantaggio però di essere irreversibile. Si può smontare il tappo del manico e iniettare della schiuma poliuretanica, introducendo la cannula di erogazione ben dentro il manico e procedendo lentamente verso l'esterno. La schiuma riempirà ogni spazio all'interno del telaio, aggiungendo dai 15 ai 20 g a seconda del telaio. Siccome poi tali telai spesso sono fortemente bilanciati in testa, si può bilanciare un po' più al manico con una vite lunga e spessa (che in genere pesa 10 g) da avvitare nella schiuma dal fondo del manico.
Le racchette così danno una sensazione all'impatto di maggiore solidità e comfort, visto che la schiuma toglie anche le vibrazioni. Provato da un mio amico su alcuni vecchi modelli oversize della Volkl, i Quantum 8. Ne è uscita fuori una racchetta strepitosa, con un feeling pazzesco.

more_horiz
Io ne ho customizzata una tanto per, portandola a 300gr...una bomba Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: