Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 Emptyal punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? al momento sto giocando con una Adidas Ariane preistorica (profilo stretto) con piatto 97 cmq e peso (incordata) 310 grammi... volendola cambiare all'inizio ero partito con l'idea di una oversize (Wilson Juice 108, peso incordata 295 grammi) in modo che mi aiutasse a steccare meno e a tirare più forte dato che sono quasi un principiante... però mi sto accorgendo giocando sempre di più che ci sto facendo la mano a una racchetta diciamo pesantina, secondo voi sarebbe un azzardo prendere magari una Juice 100 (che pesa 304 grammi) e che ha bilanciamento 32 anziché 34.5 come la 108 e cercare magari di abiturami piano piano già con quella?
cioè non vorrei che su dritti molto potenti degli avversari mi trovassi con una racchetta troppo "leggera" per controbattere...
grazie per ogni aiuto

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
di oversize ce ne sono anche di meno estremi, tipo la wilson blade 104 o quelli della pro kennex kinetic. hanno profilo meno accentuato e rigidità inferiore alla juice 108. ma dalla tua descrizione iniziale emerge solo che hai bisogno di potenza e di stabilità, non hai scritto se giochi arrotato, se hai impugnature moderne, se scendi spesso a rete, se hai un rovescio a una mano, se usi anche back e slice e via dicendo. ossia mi sembra che il tuo approccio sia piuttosto incoerente, vorresti sapere qualcosa di molto preciso ma senza dare indicazioni precise e senza possibilità di prova. praticamente una missione impossibile

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
si è vero sono praticamente un principiante e gioco così a intuito senza preferenze particolari, diciamo che ogni tanto mi piace anche scendere a rete (gambe permettendo), però ecco vorrei scendere dopo aver tirato una bella botta così rischio meno

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
ho pensato alle Juice perché ogni tanto le vedo scontate sui negozi online però ho anche notato che questi sconti finiscono dopo pochi giorni! diciamo che un budget di 100 euro è già tanto per me...

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
scusa la schiettezza ma non si possono fare scelte di racchetta come intendi fare tu, o quantomeno come viene interpretato in questo forum, se nel frattempo non si perfeziona un minimo di conoscenza di come si gioca e di come possono incidere i parametri di una racchetta. o si fanno scelte da principianti che sono a digiuno di quasi tutto e quindi non ci si addentra in argomenti del genere, oppure, se si vuole fare un discorso di questo tipo, ci si attrezza in modo tale da poterlo fare. in particolare se vuoi scegliere un oversize, che nasce per esaltare determinati tipi di impatto sulla palla (hai presente come giocava agassi ?) e solo dopo diventa anche uno strumento commerciale da destinare ai principianti, ma non significa che può essere scelto a occhi chiusi. vuoi la juice 108 ? comprala nuova o usata e giocaci, poi magari ci abbini la corda più ideale con la tensione che ti darà il giusto controllo. ma prima di tutto questo qualsiasi discorso è inutile, perchè non hai approfondito ancora nulla, da quello che scrivi sembra che tu non sappia nemmeno che colpi fai e se usi impugnature continental o altre. non so se mi sono spiegato, senza offesa

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
si certo hai ragione ho capito... adesso comunque pian piano sto provando la semi-western... prima invece con la eastern (mi veniva più spontanea) alzavo sempre troppo la palla col dritto... ma sinceramente al circolo dove gioco io tutti questi parametri tecnici non vengono considerati, si prende una racchetta e basta senza stare li a guardare se è rigida o meno... per quello appunto volevo prenderne una senza stare li a pensarci troppo anche se comunque mi sono fatto un po' di infarinatura generale in questi pochi mesi di consultazione del forum

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
senza contare che abbiamo trascurato completamente il perchè vuoi cambiare la adidas e se esiste un modo per migliorarla e adattarla meglio alle tue attuali esigenze. ad esempio potresti aggiungere una moneta attaccata al tappo del manico per vedere come ti trovi con più peso e bilanciamento più verso il manico. oppure potresti renderla più cattiva con del semplice nastro adesivo piombato da applicare in punta all'ovale (bastano 3/5 grammi) con una spesa irrisoria. o ancora meglio cambiare le corde, che magari sono pure secche e usurate e quindi non ti danno la minima idea di come potrebbe rendere al meglio quella racchetta. o ancora le tre cose insieme o provarne una alla volta. tutte cose che ti darebbero il vantaggio di provare nuovi parametri su una racchetta che già conosci e vedere fino a dove puoi spingerti senza superare i 25/30 euro di spesa complessiva (corde comprese). spesso la soluzione ce l'abbiamo dietro l'angolo ma ci facciamo delle paranoie mentali dovute anche a pigrizia di intraprendenza pensando che un cambio totale sia meglio di alcune modifiche. questo funziona molto poco nel tennis ed è anche rischioso se abbiamo già problemi di natura fisica, perchè il cambio di telaio comporta comunque uno stress di adattamento, specialmente se è rigido e se non usiamo una corda che va ad attenuare quella rigidità

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Lukas ha scritto:
si certo hai ragione ho capito... adesso comunque pian piano sto provando la semi-western... prima invece con la eastern (mi veniva più spontanea) alzavo sempre troppo la palla col dritto... ma sinceramente al circolo dove gioco io tutti questi parametri tecnici non vengono considerati, si prende una racchetta e basta senza stare li a guardare se è rigida o meno... per quello appunto volevo prenderne una senza stare li a pensarci troppo anche se comunque mi sono fatto un po' di infarinatura generale in questi pochi mesi di consultazione del forum

ed è quello a cui sono arrivato io, prenderla senza pensarci troppo, ma se cominci a chiedere su corde, peso e via dicendo non ne esci più fuori, perchè ognuno ti dirà una cosa diversa, in base a quel concetto che ti dicevo per cui una racchetta può essere fantastica per dieci persone ed orribile per altre dieci. se poi ci aggiungi che hai un limite di spesa e non hai modo di provarla, mi sembra ovvio che parlarne sia solo una suggestione e nulla di più. resta il fatto che se passi dalla adidas piatto 97 e profilo sottile ad una di quelle due juice fai un cambiamento drastico e avresti comunque una racchetta molto rigida. in un forum ci si sente anche in dovere di metterti in guardia da certe scelte, perchè ci sono state esperienze dirette anche negative. provare col peso in più sulla adidas ti costa molto poco, cambiare le corde è una scelta da fare costantemente se vuoi evitare problemi. sai quante persone ci sono che si sono rovinate il braccio per pigrizia o per aver sottovalutato la manutenzione delle corde, specialmente se si tratta di monofilo ....?

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
io ho guardato tutti gli altri hanno racchette col bordo largo (si dice profilate?)... e con l'ovale più grande. Mi è stato detto che è una racchetta molto vecchia, che non le fanno più così adesso... mi chiedo come abbiano fatto a resistere 30 anni quelle corde, infatti quando qui ho letto di gente che le cambia dopo poche ore mi sono meravigliato... però ora mi sono accorto che ho un piccolo problema anche quando stringo la mano contro il manico... forse stringo con troppa forza...

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

resta il fatto che se passi dalla adidas piatto 97 e profilo sottile ad una di quelle due juice fai un cambiamento drastico e avresti comunque una racchetta molto rigida. in un forum ci si sente anche in dovere di metterti in guardia da certe scelte, perchè ci sono state esperienze dirette anche negative. provare col peso in più sulla adidas ti costa molto poco, cambiare le corde è una scelta da fare costantemente se vuoi evitare problemi. sai quante persone ci sono che si sono rovinate il braccio per pigrizia o per aver sottovalutato la manutenzione delle corde, specialmente se si tratta di monofilo ....?

guarda quando faccio il servizio mi sembra all'inizio di sollevare un martello... la sento troppo pesante a iniziare il movimento... per il dritto invece meno. e' il servizio che mi ha creato problema alla spalla. mi sembra che non riesco a dare forza alla palla perché la racchetta è pesante durante il tragitto da dietro alla spalla fino a colpire la pallina... ma può essere che sbagli io il movimento...

Ultima modifica di Lukas il Gio 10 Dic 2015 - 23:10 - modificato 1 volta.

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
se è per questo le racchette di prima sono mediamente migliori di quelle attuali. il bordo largo equivale a profilate, ma se giochi poco moderno ti servono a poco, perchè sono adatte a chi usa molto le rotazioni a discapito della sensibilità. stessa cosa per il piatto grande, guadagni in spinta e topspin ma perdi in controllo e tocco. ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi, si tratta di trovare il miglior compromesso possibile. per il manico esiste un sistema di misurazione. come vedi tutte cose che vanno approfondite. rischieresti pure di spendere 100 euro e dover assestare un manico fuori misura. ti consiglio di trovare una persona competente che ti possa seguire dal vivo, un maestro o un amico che se ne intende. con l'approssimazione si fanno solo danni. tenere le corde 30 anni è un esempio di cosa possa generare la mancanza di conoscenza. io ho conosciuto persone che nemmeno sapevano che esistesse l'overgrip, il nastro che si mette sopra al manico per avere maggior comfort. trova una persona e magari anche un negozio dove ci sia un incordatore disponibile ad aiutarti nelle tue scelte. ciao

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
io ho conosciuto persone che nemmeno sapevano che esistesse l'overgrip, il nastro che si mette sopra al manico per avere maggior comfort.

infatti anche io non lo sapevo... ho ancora il manico originale col cuoio ma la mano non mi scivola.

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
ecco la mia racchetta...
al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 C447fb987387fdddd725b3123797abda_orig
secondo voi che piatto è?

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
un'ultima cosa che non ho capito: dici che ti stai accorgendo che ci stai facendo la mano a una racchetta pesantina, ma ti riferisci sempre alla adidas ? hai mai giocato con altre racchette ? il problema del peso durante il servizio potresti averlo con qualsiasi racchetta o hai individuato il motivo ? hai mai preso lezioni ? sinceramente hai descritto una situazione molto confusa, non si intravede un inizio e nemmeno un percorso. io penso, se ho ben capito, che prima che di una racchetta nuova avresti bisogno di almeno una ventina di lezioni per apprendere i movimenti base e correggere eventuali difetti. se non hai possibilità economiche dovresti trovare un amico di livello sufficiente che possa aiutarti. le racchette non sono mai bacchette magiche, giocare senza un minimo di basi e magari pure con misure manico errate e corde malmesse non è più solo un divertimento ma un continuo attentato verso la propria salute, che superata una certa età, diventa più importante del vezzo di una racchetta simile alle altre che si vedono in giro

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Lukas ha scritto:
ecco la mia racchetta...
al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 C447fb987387fdddd725b3123797abda_orig
secondo voi che piatto è?

da una foto è difficile indovinare l'esatta misura di un piatto, non avevi detto che è 97 pollici ? dammi retta, lascia perdere il computer, ti confondi ancora di più le idee. trova una brava persona sia a livello umano che tennistico e cerca di frequentarla nel tuo circolo per poter arrivare a qualcosa di più definito e migliore della tua situazione attuale, tennisticamente parlando ovviamente. se ami questo sport è l'unica cosa utile che puoi fare attualmente, credimi

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
comunque se vai sul sito subito.it c'è un annuncio di un privato che vende a cagliari un'ottima racchetta prince nuova ad un prezzo fantastico. cogli al volo l'occasione, la prince fa racchette molto equilibrate e gentili con il braccio. devi digitare racchetta nello spazio di ricerca e cagliari come luogo. lo trovi nelle prime inserzioni che ti compaiono sotto. ha un peso non eccessivo, quindi avresti pure il vantaggio di poterla appesantire a tuo piacimento se la trovassi troppo leggera

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Dopo tutti sti post devo dire che sono sempre più d'accordo con vadergraf, Prince ottima scelta.
Difficlie comprare a scatola chiusa, diciamo che se dovessi essere costretto a  dirtene una, che non è una top ma fa bene tutto , sia piatto che spin 100 x300 ti direi Wilson Pro Open, bilanciamento 32  rigidità 68 ma abbastanza gentile anche per spalle e braccia doloranti.
Ripeto fossi costretto..... rimane l'assioma che le racchette si devono provare.... sempre.
E dopo che l'hai scelta i raccomando investi qualche oretta qui nel forum a cercarti delle corde adattte e cambiale spesso......hai scritto corde di 30 anni...... se per caso ti legge Eifell gli viene un accidente...... le corde vanno cambiate se  non si rompono prima , max dopo 14/16 ore..... di gioco sennò ti fotti non solo la spalla ma anche il gomito e il polso e poi prima che rinizi a giocare a tennis ci volgiono mesi.......
Ciao

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
ormai ho deciso prenderò una Juice 100S con corde Tecnifibre XR1 1.30 a 24/23 kg... grazie comunque per i consigli.
male che vada la rivenderò...

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Scalda bene la spalla prima di giocare mi raccomando!
Poi dicci le tue impressioni
CIao

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
certo Attila... la corda non la conoscevo ma questo negozio mi ha detto che la XR1 è collaudata per questo telaio... io avrei preferito la Wilson optimus ma tant'è!
sento che non ci sarà una via di mezzo... o la amerò tanto o la odierò troppo questa racca... confused
niente più padellone da 108 quindi Sad

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
che fregatura però la custodia non c'è... han detto che Wilson le consegna tutte senza What a Face

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Mah essendo teoricamente un telaio da spin dovresti trovare delle corde adatte, di quelle che conosco io ( poche per la verità) ti direi Wilson Revolve nere 1.30 ( quelle che utilizzo di solito) oppure le Prince XC sempre 1,30 che so sono corde da spin, bisogna vedere se è una mangiacorde oppure no la Juice. Magari qualcuno del forum che l'ha avuto ti dice meglio.
Ciao

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
le Revolve non sono monofilo? magari la prossima volta che le cambio le terrò a mente... però dato che il telaio è già rigido di suo meglio restare sul multifilo sei d'accordo?

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
come avevo intuito hai fatto una scelta puramente istintiva e quindi i consigli che hai chiesto sono stati totalmente inutili. scegliere una racchetta con rigidità 74 (che è altissima) per chi ha problemi alla spalla non è di certo una scelta saggia. in più hai scelto una racchetta con schema corde molto aperto, che è difficile da gestire se non sei bravo nel chiudere il movimento col topspin, ancora più difficile se poi ci devi montare corde multifilamento (che sono più elastiche e generano maggior effetto fionda) per attenuare la rigidità del telaio. a 40 euro potevi avere una prince sicuramente più morbida e meno difficile da gestire, tra l'altro ugualmente nuova !  per la misura del manico come ti sei regolato ?

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
e va be cercherò di rivenderla male che vada, sono già preparato a questa eventualità dopo tutto ciò che mi avete detto (ma almeno avrò un metro di paragone per la rigidità dato che peggio di questa non ce ne dovrebbero essere)... quello che mi chiedo è: come fa a essere così difficile da gestire se è una racchetta tra le meno costose e, almeno per quanto ho potuto leggere nelle didascalie, destinata a giocatori di livello basso-intermedio?
manico ho chiesto L3...

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
te l'ho spiegato, perchè lo schema corde è molto aperto. ne fanno poche di racchette con quello schema corde, perchè si adattano ad esigenze particolari che non tutti hanno o sono in grado di gestire al meglio. hai chiesto l3 perchè hai fatto la verifica su altre racchette manico 3 ? sai come si fa a vedere se il manico è della giusta misura ? scusa se mi soffermo su questa cosa ma siccome avevi parlato di grip in cuoio, probabilmente anche quello trentennale e dicevi che dovevi stringere la presa, mi sembra piuttosto importante

descriptional punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)? - Pagina 2 EmptyRe: al punto in cui sono meglio oversize e leggerina (Wilson Juice 108) oppure una 300x100 (Wilson Juice 100)?

more_horiz
Lukas ha scritto:
e va be cercherò di rivenderla male che vada, sono già preparato a questa eventualità dopo tutto ciò che mi avete detto (ma almeno avrò un metro di paragone per la rigidità dato che peggio di questa non ce ne dovrebbero essere)... quello che mi chiedo è: come fa a essere così difficile da gestire se è una racchetta tra le meno costose e, almeno per quanto ho potuto leggere nelle didascalie, destinata a giocatori di livello basso-intermedio?
manico ho chiesto L3...

della serie...."se mi viene l'epicondilite con questa racchetta, sono sicuro che in futuro meglio evitare racchette così rigide" .... altrimenti saresti rimasto col dubbio. scusa, ma come cavolo ragioni ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere