Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Sensore Dampener QLIPP

power_settings_newAccedi per rispondere
+26
Nuovoswing
alessandro i
tizfoggi
babolat94
Alberto65
maxeldf
vfalini
jenga
fil27t
dabde80
matador66
Angylo
maurotrevi
Kaly
interceptor
albe6668
Tholos66
jekyll
gabr179
Edez
manuel17787
perro
DrDivago
napalm
zhero
brian_67
30 partecipanti

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptySensore Dampener QLIPP

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

In uscita a Dicembre , si appresta a diventare il miglior sensore interattivo in commercio .

A parte il prezzo che dovrebbe essere inferiore non di poco ai vari prodotti Babolat/Sony , avrebbe tutte le funzioni dei suoi predecessori con il vantaggio di poter essere facilmente applicato ad ogni racchetta, pesare di meno , essere utilizzato anche come antivibrazioni (senza sconvolgere il bilanciamento della racchetta) e registrare video playback dei vari colpi.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Dubito che principianti o giu di li possano battere a velocita di 150 o superiori. Ho assisito ad una demo di sony e giocatori di terza battevano a 150/170. I quarta tra 130/140, ovviamente i servizi che venivano presi in considerazione erano quelli regolari nei limiti di servizio del campo . Poi per carita tutto e' possibile e le eccezioni esistono eccome!!!!

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Ma indipendentemente dalla velocità alta o bassa, perchè rileva la stessa velocità per servizio piatto e servizio slice? Io per quanto scarso, ho una tecnica buona sul servizio e soprattutto ben diversa tra servizio piatto e servizio top/slice. Quindi mettiamo che iil valore REALE sia sulla prima quindi 115 Km, una seconda in top o kick dovrebbe andare almeno il 20/25% in meno. Per quello sostengo che attualmente considera solo l'accelerazione della racchetta.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Sensore non si carica +...
Ho scritto al loro indirizzo per l'assistenza tecnica mi hanno risposto di spedirglielo indietro che provvedono a mandarmene uno nuovo....

Dopo 4 utilizzi non male.....

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Mi è arrivata mail stanotte che hanno aggiornato il firmware alla 1,5...speriamo bene

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Ma l'1,5 non è quello che è già uscito circa 20 gg fa?

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
ah, forse ho capito, l'1.5 era uscito solo per Android mentre ora è uscito per iOS.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Infatti mi sembra anche a me che sia la solita,ma non parlano di app per device ma firmware sarà una sorta di rev.2 o si sono sbagliati a mandare la mail perchè parlano solo del blink e del algoritmo per la velocità...

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
provato ieri a lungo. Direi che come sensore per il tennis ha la stessa affidabilità di un tostapane.

Non rileva correttamente i colpi... qui non si parla del 5% o del 10% ma quasi metà dei colpi vengono rilevati in modo non corretto, soprattutto il servizio che nella maggior parte dei casi viene identificato come dritto. Per non parlare di backspin e topspin. Io gioco il rovescio quasi sempre in back e mi ha rilevato all'80% colpi piatti.

Per quanto riguarda invece le velocità, direi che non ci azzecca proprio per niente.

Spero che venga presto migliorato (ma servono miglioramenti drastici)... perchè allo stato attuale più che un sensore mi sembra una truffa.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Alcune precisazioni.

Il sensore non misura la velocitá di palla ma fa, o dovrebbe fare, una stima della velocitá in base alla velocitá della testa della racchetta ed alla presenza di rotazioni. Questa parte non funziona ancora bene ed é assolutamente da affinare.
Nessun sensore é in grado di misurare la velocitá di palla effettiva perché alcune variabili come velocitá di incontro ed angolo di incidenza non possono essere oggettivamente misurate.
La situazione potrebbe comunque migliorare se fosse possibile inserire i parametri della racchetta.

Lo scopo del sensore, cosí come di quello della Sony, é quello di valutare il proprio gioco in modo relativo e non assoluto, ovvero di misurare i propri progressi o di confrontarsi con un altro giocatore a paritá di attrezzo.
Non va certo a sostituire un radar o l'occhio di falco
È comunque vero che il Sony funziona molto meglio ed é molto piú preciso, pur essendo installato nel manico

Voglio anche ricordare che abbiamo tutti comperato un sensore appena uscito ed ovviamente ancora in fase di sviluppo.
Per chi ha paura di essere fregato basta non comperarlo ed aspettare qualche mese che tutti gli algoritmi siano stati ottimizzati.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
che la velocità della palla fosse simulata è chiaro... ma il grosso difetto, allo stato attuale, del Qlipp è che non riconosce correttamente i colpi. I servizi non li vede proprio, confonde dritto con rovescio e pure le rotazioni.

Settimana prossima dovrebbe uscire un nuovo update per Android che dovrebbe, a detta del produttore, risolvere il problema delle velocità.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
In effetti i problemi sono gravi perché all'interno del QLIPP non c'é solo un acellerometro ma c'é una piattaforma inerziale in grado di capire esattamente in che posizione si trova la racchetta nello spazio e con queste informazioni é dura sbagliare

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
dopo averlo usato praticamente sempre da quando mi è arrivato per il momento l'ho parcheggiato in attesa di aggiornamenti,tanto la valutazione complessiva è sempre la solita al termine delle sessioni di allenamento/partita circa 45/47 di media quindi finchè non uscirà qualche update lo lascio sulla scrivania  Basketball

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Rilasciata nuova versione per android con la funzione video e aggiustamenti per la lettura della velocità.

Vediamo come va..

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Ricevuta anchi'io ma per ora però sul Play Store non vedo ancora la nuova versione dell'app.

Edit: arrivata ora!

Edit: arrivata notifica ma non aggiorna...

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Ricevuta anchi'io ma per ora però sul Play Store non vedo ancora la nuova versione dell'app.

Edit: arrivata ora!

Edit: arrivata notifica ma non aggiorna...

Io l'ho appena aggiornata senza problemi  Rolling Eyes

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Anche io aggiornata,stasera proverò al volo...forse fra qualche mese tireranno su anche il servizio di comparazione delle valutazioni

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Si, aggiornato anch'io, era il play store che faceva le bizze. Il firmware del sensore è rimasto lo stesso, mi sarei aspettato che lo avessero aggiornato. Si vede che hanno lavorato solo sull'interpretazione dei dati.
Comunque in una cosa il sensore ha ragione: rimango sempre uno scarsone! Per gioco ho montato il sensore su una racchetta da volano per vedere quanto sarebbero cambiati i dati e l'ho data al mio maestro: lui con quella racchetta ha avuto un risultato di 67, io non sono neanche arrivato al 50 con la mia da tennis Very Happy Very Happy

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Non ho molto tempo di leggere tutto. In definitiva il prodotto c'è o non vale la candela?

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Non ho molto tempo di leggere tutto. In definitiva il prodotto c'è o non vale la candela?

per ora non c'è... tra qualche update forse, magari...

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
io spero che arrivino ad un'affidabilità almeno vicina al sony perchè questo sensore alla fine è quello meno fastidioso ed invasivo. Alla fine aggiunge solamente 6 grammi (se uno usa già l'antivibro) e per di più in una posizione che non compromette troppo la racchetta. Il Sony, lo Zepp o l'Artengo invece ia me nfastidirebbero parecchio.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
gabr179 ha scritto:
io spero che arrivino ad un'affidabilità almeno vicina al sony perchè questo sensore alla fine è quello meno fastidioso ed invasivo. Alla fine aggiunge solamente 6 grammi (se uno usa già l'antivibro) e per di più in una posizione che non compromette troppo la racchetta. Il Sony, lo Zepp o l'Artengo invece ia me nfastidirebbero parecchio.


Lo spero anche io  Laughing
Ti sei dimenticato il babolat pop, che secondo me è l'alternativa più valida, unica pecca non segnala ovviamente il punto di impatto.

Comunque a me la funzione video non va. Va in crash l'app quando cerco di rivedere il video registrato  Sad

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
ho aspettato a dirlo ma anche sul mio telefono (Oneplus One) registra ma non permette di rivedere il video andando in crash. Pensavo fosse solo un mio problema.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Le velocità di palla sembrano più verosimili adesso ma permane il problema dell'identificazione errata dei colpi. Nella maggior parte dei casi i servizi vengono visti come dritti/rovesci e spesso rovesci e dritti vengono invertiti tra di loro.

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
ma a te la funzione video funziona o non hai provato?

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
non ho ancora provato

descriptionSensore Dampener QLIPP - Pagina 7 EmptyRe: Sensore Dampener QLIPP

more_horiz
Provato oggi con l'app aggiornata (senza video) a lezione in cui ho fatto solo cesto su tutti e 3 i fondamentali. Mi sembra migliorato come identificazione dei colpi anche se ancora confonde il servizio col dritto e/o rovescio. Le velocità in genere sono salite, su tutti i colpi, forse pure troppo: servizio più veloce a 157 Km/h (media 138 Km/h), dritto più veloce probabilmente a 102 (rilevati 138Km/h di massima e 81 di media) e rovescio a 121 (rilevati 132 e 80). I colpi più veloci non sono servizi mal interpretati visto che erano all'interno di sequenze di dritti o rovesci.
La differenza sul servizio tra prima e seconda mi sembra ancora troppo sottile visto che avrei fatto una seconda slice a 138 Km/h.
Indipendentemente dalle velocità reali o meno, mi sembra che i dati inizino ad essere un pochino più affidabili.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere