Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare da soli con macchina manuale da novizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Leutonio
J-Ego
fablus
lorenz90
Ursus
mork
10 partecipanti

descriptionIncordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 EmptyIncordare da soli con macchina manuale da novizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Scusate se apro un argomento probabilemente già discusso.
Ho trovato in rete delle macchine incordatrici manuali a prezzi accessibili e mi è nata la voglia malsana di iniziare ad incordare le mie racchette da solo.
Parliamo di una spesa di circa 150 € per la macchina e delle mie racchette....quindi una media di 1-2 incordature ogni 3-4 settimane.
Attualmente la sola incordatura la pago 5 € e in queste condizioni capite bene che non voglio metterla dal punto di vista della convenienza.
Si tratta del gusto di fare il lavoro da solo e la libertà di sperimentare a minor costo.
Premetto che non ho mai incordato una racchetta e attualmente riesco solo a riconoscere un 2 nodi con 4 Very Happy
L'obiettivo non è diventare un incordatore in senso assoluto ma trovato una corda o setup riuscire a fare il lavoro da solo.
Detto questo i miei dubbi sono:

• quanto sono affidabili le macchine manuali (nello specifico ho trovato una Premium Stringer 3600)
  • è possibile imparare tramite video su youtube o articoli reperibili in rete? (Purtroppo non credo che dalle mie parti ci siano corsi?
  • a parte fare dannia al telaio, che tipo di danno potrei avere incordando da solo con una manuale? Potrei avere dei problemi al braccio?

Insomma lascio perdere? Quanti di voi fanno da soli?

descriptionIncordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 EmptyRe: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

more_horiz
Ciao a tutti,
mi unisco a questa discussione come novizio delle incordare manualmente. Utilizzo una Tyger StringEco45.
Cosa ne dite di questi Parnell Knot?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei serrarli di più ma ho paura di fare danni
Non vi faccio vedere lo starting knot... sono ancora troppo indecenti purtroppo!

Come fate giustamente notare voi, la differenza la tanto la velocità di trazione della corda col contrappeso. Se vai piano e in maniera uniforme il risultato è davvero meglio!

Grazie
Ciao

descriptionIncordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 EmptyRe: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

more_horiz
Questi non sono nodi Parnell... Rolling Eyes

more_horiz
Ho iniziato da poco ad concordare.

Ho scoperto che il nodo che faccio è un Parnell, che altro non è che il "nodo parlato semplice".

Avendo lavorato sulle barche da ragazzo, è un nodo usatissimo.

L'ho adottato perché è semplice, e più si tira, più si stringe.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Questi non sono nodi Parnell... Rolling Eyes

Uomo Very Happy  che nodi sono allora? Perché anch'io li faccio (o tento di fare) in quel modo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
A me piace fare più questi. Mi pare li usi Nat Ferguson

more_horiz
nw-t ha scritto:

PC Knot

more_horiz
fablus ha scritto:
nw-t ha scritto:

PC Knot

Yes Wink

more_horiz
Ieri sera ho incordato la mia 97s con le Polyfibre Viper Ø1,25
Cosa ne dite del Babolat VS Starting Knot?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questi quelli che credo siano Parnell Knot, ho controllato ancora e l'esecuzione mi sembra corretta per essere un Parnell.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Domanda... ma un buon tronchesino che non faccia bava dove diavolo si compra????

Grazie
Ciao

more_horiz
Sto provando a verificare la corrispondenza dei kg con un dinamometro a molla (quello per valigie ...pesca ecc)
Sto usato dei spezzoni di corda e ..... uno si è spezzato....altri invece l'asta non scende orizzontale da solo..... Shocked 
Superato la verticale non dovrebbe scendere da solo grazie al peso? Dove sbaglio? Embarassed 

Altra cosa...ho scaricato il pattern APD e se non interpreto male mi sembra che le orizzontali partono dal basso e si chiude in alto. E' corretto? Mi sembra di aver letto che si parte sempre dall'alto? Questo per non stressare il telaio poichè in basso ci sono i bracci che aiutano a fare resistenza.

more_horiz
mork ha scritto:
Sto provando a verificare la corrispondenza dei kg con un dinamometro a molla (quello per valigie ...pesca ecc)
Sto usato dei spezzoni di corda e ..... uno si è spezzato....altri invece l'asta non scende orizzontale da solo..... Shocked 
Superato la verticale non dovrebbe scendere da solo grazie al peso? Dove sbaglio? Embarassed 

dipende da quanto è elastica la corda, non puoi pretendere di far partire l'asta in verticale e tirarla giù con un monofilo rigido...

l'asta si usa con poca inclinazione...

minuto 4:35

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
mork ha scritto:

dipende da quanto è elastica la corda, non puoi pretendere di far partire l'asta in verticale e tirarla giù con un monofilo rigido...

l'asta si usa con poca inclinazione...

minuto 4:35

ok....credo di aver capito l'errore.
Io partivo con l'asta a riposo in alto....nel video invece vedo che parte con l'asta in basso e poi comincia ad applicare il peso.

Per il discorso delle orizzontali che partono dal basso invece?
Io ho una APD no cortex e vorrei fare il 4 nodi più semplice possibile.

more_horiz
4 nodi è semplicissimo

verticali dal mezzo e 2per lato

orizzontali dall'alto! sempre!

more_horiz
Questa mattina ho fatto la prima incordatura......da tagliare subito Very Happy 
Credo di averci impiegato quasi 2 ore.... a causa di alcuni errori di tensionamento....passaggio corde errati ecc.
A fine lavoro mi sono accorto che la cosa che ritenevo comoda si è rivelato un errore pazzesco.
In pratica quando ho fatto le rizzontali ....dopo le prime trovavo comodo il fatto che il passaggio su e giù rispetto le verticali fosse quasi "obbligato" a causa delle corde già in posizione sfalsata.... in pratica passavo sempre sotto o sopra rispetto alla medesima verticale.
Risultato...la verticale alla fine era libera Very Happy Very Happy Very Happy 

Detto questo volevo chiedervi invece se lo spostamento della pinza al rilascio del carico è normale ( e mi sembra di si guardando i video). Nel fare le orizzontali questo mi causava un leggero spostamento delle verticali.
Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 20160210

more_horiz
si a me si muove sempre, ma di poco poco

descriptionIncordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 EmptySchema corde

more_horiz
Ciao a tutti, sto iniziando ad incordare ed ho un dubbio. Dove posso trovare tutte le info che riguardano lo schema consigliato dalla casa?! Diciamo che per eventuali incordature vorrei partire da quanto consigliato dalla casa madre e dove sia possibile valutare se diversificare o meno. Giusto per non brancolare nel buio.

descriptionIncordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Emptyinfo

more_horiz
Sapreste dirmi cose è contenuto nel DIgest?

more_horiz
antarion ha scritto:
Ciao a tutti, sto iniziando ad incordare ed ho un dubbio. Dove posso trovare tutte le info che riguardano lo schema consigliato dalla casa?! Diciamo che per eventuali incordature vorrei partire da quanto consigliato dalla casa madre e dove sia possibile valutare se diversificare o meno. Giusto per non brancolare nel buio.

Io per lo schema della APD ho trovato direttamente sul sito della Babolat.

more_horiz
mrkermit ha scritto:
si a me si muove sempre, ma di poco poco

Osservando bene anche i video si vede che un minimo spostamento avviene sempre.
Nel mio caso credo ci sia un pò troppo gioco tra il supporto e la pinza quando è in posizione sollevata.

more_horiz
Grazie veramente Mork, effettivamente la babolat lo indica, e sembra proprio che consigliano il 4 nodi Wink.... Comunque il movimento del piatto è normale, l importante è che non si sposti la corda dentro la pinza o proprio la pinza alla base.... Un minimo di spostamento l ho visto anche su macchine parecchio costose Smile..

more_horiz
una domanda!
nella mia ultima incordatura ( la terza  Razz) ho provato le icepower, ottima corda, ma ho notato che stranamente, si spostano tanto e non capisco il perchè sta volta succede!

more_horiz
Perchè la forma finale è ricavata riempiendo i "vuoti" del grezzo con silicone. Materiale non esattamente grippante... Wink
Dà vantaggi in gioco, ma può non piacere...

more_horiz
ok
pensavo che dipendesse da qualche errore mio, molto possibilissimo :-), nella incordatura!

more_horiz

colgo l'occasione per ringraziare il Forum nel suo insieme che seguo da circa un mese alla ricerca di una macchina usata. Ho appreso consigli, visionato video e sopratutto memorizzato errori e mi sono fatto un quadro chiaro di cosa mi serve. Ho ordinato la macchina (nuova ) e oggi sono arrivare corde ed accessori, ho incordato la n. 1 devo dire mi è venuta bene. Ci ho messo tre ore, causa intoppi vari, uno per tutti, a metà della orrizontali mi accorgo aver incrociato male dalla terza in poi, qundi rifare. Stringer 3600 , Bab, shint. gut 1,30 a 20 Kg, 4 nodi su Bab. P.drive per un amico di 80 anni.Domani faccio lle mie, una con pro's pro hibrid n.9 1,25/130 , l'altra con

Signum Pro Twister 1.30 String oppure pro's pro hexaforce 1,30 aero pure Bab. Una cosa l'ho capita, il difficile consiste in " cosa fare per chi ".  Scusate la sbrodolata ed i caratteri (involontari) Graditi suggerienti.
Il primo nodo non si scorda mai
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: