Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyMacchina incordatrice manuale..

more_horiz
Buongiorno a tutti!recentemente ho acquistato una macchina incordatrice ed essendo non ancora esperto su questo tipo di attività volevo porre il seguente quesito..quando incordo le verticali (io faccio incordatura a 4 nodi) metto la tensione desiderata e solo per l'ultima corda aumento la tensione di 2 kg..è giusto in questo senso?o perlomeno cosi mi è stato consigliato..un'altra domanda era la seguente:dopo aver teso l'ultima corda con 2 kg in piu quando vado a fare il nodo che tensione devo avere?mi spiego meglio..ieri sera incordando e salendo perlappunto 2 kg per l'ultima corda ho fatto il nodo con quella tensione e ahimè si è rotta la corda..morale della favola ho dovuto ricominciare tutto da capo..chiedo a voi esperti quale sia la corretta operazione da seguire..e terminando vorrei sapere se l'incordatura è preferibile a 4 nodi anzichè a 2..grazie a tutti per l'aiuto!!

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
Spero di aver capito male...trazioni il nodo con la macchina? Shocked

Per il resto..due o quattro nodi dipende dal telaio, a 4 non sbagli mai, montare a due nodi una Yonex od una Head è specificamente proibito dal fabbricante.

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
Si eiffel Sad mi hanno consigliato alcuni amici cosi..il nodo devo farlo solo manuale?

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
I tuoi amici...Rolling Eyes

I nodi si tirano a mano, senza eccezioni.

E c'è una tecnica precisa anche per quello.

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
Eiffel prima che qualcun altro mi possa far fare danni mi potresti spiegare questa tecnica per favore Sad?

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
Ti cerco un filmato in cui si veda bene....

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
Mi accodo per evitare duplicazioni di post.
Incordo anche io a 4 nodi come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], e come lui sono novizio, essendo appena alla 4^ incordatura.
Ho anch'io una manuale stringway, quindi a contrappeso.
I dubbi anche per me riguardano le tensioni da applicare alle corde prima dei nodi (ossia, le ultime due verticali e la prima e l'ultima orizzontale).
Riguardo le verticali, mi è stato suggerito dal precedente proprietario di applicare alla penultima ed ultima + 3 kg rispetto alla tensione di riferimento: metodo peraltro che mi semplificherebbe la vita, facendomi spostare una sola volta il peso del bilanciere, una volta arrivato per l'appunto alle ultime due verticali.

Per le orizzontali ho un dubbio.
- Io inizio inserendo la seconda orizzontale, poi la prima che blocco con la starting all'esterno del telaio e quindi tensiono;
- blocco con la pinza della macchina la corda appena tensionata;
- passo la terza orizzontale e tensiono quindi la seconda
- blocco con l'altra pinza della macchina la seconda orizzontale, passo la quarta e tensiono la terza orizz.
- Blocco con la pinza la corda appena tensionata
- Ritensiono la corda bloccata con la starting
- Blocco la prima orizzontale con la pinza della macchina, tolgo la starting e chiudo con il nodo e poi procedo con le altre orizzontali.

Quindi la prima orizzontale la tensiono due volte.
A quale tensione? Applico aumenti rispetto ai kg di riferimento? Ma solo la prima volta o solo la seconda? O entrambe le volte alla tensione voluta?

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
la prima volta la tensioni normalmente la seconda tiri un 10% in piu'

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tu Mario, hai altre soluzioni? Soprattutto nell'ottica di spostare il meno volte possibile il contrappeso sul braccio della macchina, per velocizzare il più possibile le operazioni..

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
cerco incordatrice manuale  per uso personale 200 E circa Genova e dintorni

descriptionMacchina incordatrice manuale.. EmptyRe: Macchina incordatrice manuale..

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come già detto più volte, io il nodo di inizio delle orizzontali lo faccio solo dopo aver fatto quello finale, e sovratensiono la seconda trazione.
Lo faccio da sempre, e da qualche anno è diventata pratica standard delle maggiori associazioni.
Non vedo ragione di farlo diversamente... Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere