Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionScelta racchetta - Peso EmptyScelta racchetta - Peso

more_horiz
Qualche giorno fa mi son trovato a parlare con un mio amico che gioca da diversi anni a tennis e con una certa esperienza (sarà un 4 alto) e mi ha mostrato la racchetta che si era comprato. Una babolat da 295gr da affiancare alla sua da 315gr. Io, conoscendo comunque la sua bravura e comunque la sua stazza ben piazzata, son rimasto stupito dalla scelta di comprare una racchetta così leggera e ho ricevuto come risposta che quella da 295 gli permette più controllo mentre l'altra gli serve quando cerca potenza (quindi giocatori più impegnativi).
Quel che vi chiedo è se è davvero così... cioè, con una racchetta più leggera si ha più controllo a discapito della potenza (e viceversa) o in realtà è comunque un discorso di tecnica e di padronanza della racchetta stessa? 
Per intenderci, io mi sono affacciato al tennis da un annetto ma ho sempre usato una racchetta da 315gr.

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
Una racchetta troppo leggera non è in grado di far scaricare sulla palla tutta l'energia generata dallo swing. Gergalmente, "rimbalza" sulla palla e, su palle con molta energia (velocità e Spin, a volte più di una componente di rotazione), una racchetta leggera perde il controllo.... L'abbinamento telaio-corda è poi fondamentale e determina anche il tempo di permanenza della palla sul piatto. 
È pur vero che una racchetta leggera consente maggiori accelerazioni e correzioni ma è anche una racchetta più in difficoltà sulle palle fuori Sweet Zone; per di più, tende anche a vibrare più facilmente.
Pro e Contro, come tutte le racchette! Ma, soprattutto, "compromessi" per il singolo giocatore. Personalmente con una racchetta sotto i 300 grammi ho l'impressione di perdere controllo. Ho scritto "impressione" perché anche su questo c'è da chiacchierare per ore...

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
Digli di provare una Head Prestige Mid o MP 18x20 da 3330/320 gr nude...e sentire quale tra la sua babolat da 295 Sad e le Head controlla meglio...

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
Secondo me intendeva dire che "controlla meglio" nel senso che riesce a manovrarla meglio. Magari ha uno swing lento e classicheggiante per cui una racchetta più pesante lo ostacola e basta. Io invece ho migliori sensazioni con i telai pesanti visto che con racchette leggere tipo APD e PD mi sembra che la testa della racchetta vada per i fatto suoi.

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
nw-t ha scritto:
Digli di provare una Head Prestige Mid o MP 18x20 da 3330/320 gr nude...e sentire quale tra la sua babolat da 295 Sad e le Head controlla meglio...


Very Happy

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Secondo me intendeva dire che "controlla meglio" nel senso che riesce a manovrarla meglio. Magari ha uno swing lento e classicheggiante per cui una racchetta più pesante lo ostacola e basta. Io invece ho migliori sensazioni con i telai pesanti visto che con racchette leggere tipo APD e PD mi sembra che la testa della racchetta vada per i fatto suoi.

Se è lento e "classico" manco se ne accorge anche se pesasse 4 etti. È nelle accelerazioni che la massa diventa inerzia.

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Secondo me intendeva dire che "controlla meglio" nel senso che riesce a manovrarla meglio. Magari ha uno swing lento e classicheggiante per cui una racchetta più pesante lo ostacola e basta. Io invece ho migliori sensazioni con i telai pesanti visto che con racchette leggere tipo APD e PD mi sembra che la testa della racchetta vada per i fatto suoi.


Il mio pensiero era proprio quello... io uso una racchetta da 315gr (Head YOUTEK IG Extreme Pro 2.0) e penso di rimanere su quello standard minimo di peso rispetto ad una blade o un'altra da 300gr che sento oggettivamente molto leggera. Sarà magari abitudine, comunque.

descriptionScelta racchetta - Peso EmptyRe: Scelta racchetta - Peso

more_horiz
Domanda aggiuntiva: avendo io una racchetta da 315gr e trovandomi bene come peso, volendone prendere una più "seria"/pro potrei restare sullo stesso peso o dovrei comunque ugualmente orientarmi su racchette da 300gr peso di racchette come, ad esempio, le blade.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere