La racchetta è una questione personale, però di solito gli agonisti giocano con racchette sopra i 300 grammi e spesso le customizzano con nastri di piombo o silicone, (aumentandone il peso), oltre i 300 grammi. Io personalmente, utilizzo una slazenger 323x-pro (peso 323 + 5 grammi per le corde circa), avendo un bilanciamento neutro il peso non si "percepisce" come una racca che è bilanciata in testa (ossia pesa più in testa che al manico). Il problema che dopo un'ora di gioco il peso si sente, ma anche questo è personale. Se vai su siti che vendono racchette ti accorgerai che i modelli presentano pesi simili bilanciamenti simili ecc. Vi sono dei negozi che ti fanno provare racchette test. La preparazione atletica è importantissima devi correre ed arrivare prima della palla. Io ho iniziato tanto tempo fa con racche di legno, poi ho smesso e ho ripreso 4 anni fa e le racchette sono cambiate. Pensavo che una racca leggera fosse ottima ma poi mi sono ricreduto e ho provato altre racchette più pesanti e mi sono trovato bene con racchette pesanti con bilanciamento neutro. Ripeto che la scelta è personale.
Mario