Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti
questo è il mio primo post sul vostro forum, spero di non ceffare la netiquette locale
mi sono deciso a registrarmi per chiedere prima un consiglio su cosa pensare e come comportarmi nel mio caso specifico. mi vedo da fuori e sembro l'ennessimo principiante che critica il maestro senza sapere niente, ma ho questa sensazione e vorrei buttarla fuori e avere una possibile risposta da degli sconosciuti prima di creare imbarazzi in campo
Ho cominciato da pochi mesi a giocare in un corso adulti con altri 4 allievi, tutti principiantissimi come me. Dato che tutti cominciamo da zero abbiamo affrontato la prima lezione sul dritto sul rovescio, e un'altra lezione di ripresa. da lì, i primi 15 minuti sono di palleggi a tutto campo.
I palleggi con gente che non ha idea di come si tiri sono uno strazio: su 6 palle che si mettono in gioco tre finiscono a rete, due sono pallonetti imprendibili e una finsice corta, e una su chissà quante ti permettono di far qualcosa di simile ad un palleggio, ma mai due palle una uguale all'altra che ti mermetta di capire cosa sbagli e come fare; quindi si corre in giro come fessi, si ride e ci si scusa, come tante marianne nei prati a caccia di farfalle col retino
L'unico paragone che ho sono i video che vedo su youtube che affrontano il dritto e il rovescio con tutta una serie di parametri e paletti che non ho mai sentito, senza parlare del footwork. Nei pochi secondi che la pallina impiega per arrivare da una parte all'altra del campo bisognerebbe fare tutta una serie di cose per arrivre composti sulla pallina e avere speranze di non spedirla sulla luna, ceffarla o usare la racchetta come se fosse una pala da pizza o un tamburello, ma se queste cose non fanno perchè non si sanno credo si perda solo tempo, e mi sento frustrato perchè quello che vorrei sarebeb una sparapalle che mi lanci 200 palle tutte uguali sul dritto da fermo fino a quando non lo sbaglio più, poi ci metto un passo, poi ce ne metto tre ecc, e poi si passa al rovescio
Forse questo modo di insegnare corrisponde a qualche tipo di strategia che non conosco, per cui prima chiedo qui e mi faccio dire come e quanto sbaglio nelle mie pretese e me ne faccio una ragione senza mettere in discussione il maestro sul campo...
grazie a tutti per l'aiuto