Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionatw e 4 nodi  Emptyatw e 4 nodi

more_horiz
Ciao a tutti chiedo ai più esperti in quanto ho sentito pareri discordanti in merito alla mia domanda

telaio 16X19 partenza delle verticali dalla gola (ponte a 3 passaggi, per capirci...) necessario uno dei due metodi (ce ne sono anche altri...lo so ) per evitare le orizzontali dal basso.

ATW: per non essere frainteso, salto ultima verticale lato lungo, parto dalla seconda orizzontale in alto e poi concludo risalendo con l'ultima verticale e ultima orizzontale etc...)

rispetto a un 4 nodi, in termini di comfort chi vince?
Sul 4 nodi è vero che posso variare la tensione dell'orizzontale, cosa inutile sul 2 nodi, 
Ma in termini assoluti, in caso di una tensione costante diciamo medio bassa (22 o 21 kg)

ci sono poi differenze in termini di:
durata corde (nel senso uno dei due metodi, sfrutta di più la corda)??
lunghezza corda utilizzate (...spreco di corda in eccesso)?
consigliabile uno a l'altro metodo in base a monofilo, multifilo o composito?

Per completezza: telaio Tfight 315 dynacore (e tflash 315 atp)

O sono tutte inutili paranoie e non ci sono differenze apprezzabili?

Grazie

descriptionatw e 4 nodi  EmptyRe: atw e 4 nodi

more_horiz
PIPPE MENTALI!!!!!  .........calcola che su diverse cose riguardanti l'incordatura ci sono discordanze tra i supermegaguru,addirittura a volte pareri OPPOSTI Suspect ......una pippa mentale che mi viene in mente e' quale metodo perde piu' tensione,il 2 o il 4 nodi e ce ne sono altre.
Basta incordare BENE,non stringere TROPPO la racchetta nei "morsetti" dell'incordatrice,raddrizzare le corde in fase di incordatura,nn creare troppa frizione tra le corde quando si fanno le orizzontali,fare i nodi bene per perdere meno tensione possibile fin da subito e non fare il 2 nodi classico quando le verticali finiscono in basso,l'unica cosa magari e' sul budello che e' meglio fare a 4 nodi per evitare di rovinarlo,visto che costa un botto.....incordando a 2 nodi si rischierebbe di piu' rispetto al 4(che ha due spezzoni,quindi piu' corti),di andare a creare dei "nodi" su se stesso che potrebbero compromettere la durata,si potrebbe rompere prima.

descriptionatw e 4 nodi  EmptyRe: atw e 4 nodi

more_horiz
Grazie per la risposta,
il senso della domanda è che mi sto spostando più possibile sull'aspetto comfort, passando a multimono (gamma livewire xp) e multi classico (powerfiber) e vorrei sapere se uno dei metodi, da differenze (anche piccole) in termini di morbidezza di impatto (reale o percepita)
e da quello che scrivi mi sembra di capire che pensi sia indifferente.

descriptionatw e 4 nodi  EmptyRe: atw e 4 nodi

more_horiz
Se fossero pippe (di cui evidentemente  il Taumaturgo è esperto... Suspect) non si vede perchè sempre più fabbricanti consiglino, ed in alcuni casi obblighino, ad incordare a 4 nodi.

Le ragioni, anche per molti -non tutti- i mono sono le stesse del budello: meno memoria di forma (coil memory) e meno corda tra le atw e 4 nodi  776930atw e 4 nodi  776930.
Non solo per comodità (che pure c'entra) ma anche perchè torcendosi ed impigliandosi pure le corde in plastica si possono danneggiare.

Questione rigidità percepita: leggermente superiore per il due nodi, ma spesso questa è smentita o contraddetta dai misuratori elettronici (dipende da corde, tensione, ed in ultimo telaio su cui è montato il setup).

Le altre differenze però sussistono, più o meno marcate sempre secondo i parametri di cui sopra.

-la durata è quasi sempre superiore nel 4 nodi (semplicemente perchè non c'è cessione di tensione (e capacità di restituzione energetica) tra V ed O
-lunghezza corde: con  il 4 nodi c'è uno spreco leggermente maggiore. Riducibile al minimo con l'esperienza...
-consigliabile  il 4 nodi con il mono, indifferente (o meno "importante") con corde più morbide/elastiche.

descriptionatw e 4 nodi  EmptyRe: atw e 4 nodi

more_horiz
Bhe che risposta...grazie.
Hai inteso esattamente il senso della domanda, io non chiedevo consiglio se incordare 2 o 4 nodi...ma le reali(o percepite) differenze.

Bene quindi visto che mi sento più sicuro a incordare a 4 nodi...direi che per il momento continuo cosi visto anche la apprezzabile morbidezza del piatto (che a quanto pare è solo percepita ma non reale). 

Dovrei (..teoricamente) avere anche uno sweetspot leggermente più ampio?

Io incordo da poco...solo per me (e qualche amico)...mi prendo il tempo necessario e cerco di farmi un esperienza...dalle info che mi date e prova sul campo. 

Pippe mentali? Ma si forse ha ragione anche abracabra...nel mio caso non fa nessuna differenza nel vincere o perdere partite...ma io la chiamo passione e costruirsi un bagaglio di esperienza. Purtroppo (o per fortuna) io amo incordare tanto quanto amo giocare...

descriptionatw e 4 nodi  EmptyRe: atw e 4 nodi

more_horiz
rovgue buon giorno

credo sia un'ottima filosofia...
se dovessi valutare solo il mio livello di gioco, potrei giocare con un retino...
ma perchè dovrei precludermi l'opera di un professionista e la sicurezza di un lavoro ben fatto?
andare dal "Marietto" e chiedere quattro nodi a ventitrè costanti mi piace! ... peccato solo sia finito a Casale lasciando Brescia in balia dei...... invasori Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


buon tennis a tutti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere