Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè. EmptyIncordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè.

more_horiz
Ciao amici,
mi piacerebbe che qualche esperto ci spiegasse le differenze dei due modi di montare un'incordatura IBRIDA...
(nel senso che ci facesse un analisi sugli effetti pratici sul campo e sensazioni di gioco...)
PER CHIAREZZA...
NORMALE è mettere multifili nelle orizzontali-cross e monofili nelle verticali-main, mentre REVERSE il contrario...

GRAZIE (EIFFEL FATTI AVANTI AD ESEMPIO...)

descriptionIncordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè. EmptyRe: Incordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè.

more_horiz
Domanda un pelo troppo generica, viste le differenziazioni delle offerte di mercato odierne.

Ben diverso è mettere insieme un mono rigido (come un LXN 4G) o morbido (Ashaway Monogut ZX) con un multi morbido (diciamo un Wilson Optimus) anzichè rigido (tipo Gosen ILD oppure TF X-Code). e questo solo per la durezza strutturale, senza tener conto della reattività (che può essere molto alta per certi mono (il suddetto 4G ad esempio) e viceversa molto bassa per certi multi (Ashaway Dynamite Soft) ovvero il contrario di quanto ci si potrebbe aspettare...

"Costruire" un ibrido è opera tutt'altro che facile senza stare sul generico.

Bisogna avere accesso a curve di resa e database normalmente disponibili solo su siti specializzati a pagamento.

Restando sul generico appunto (ovvero mono e multi con parametri "nella media") normalmente si monta "straight" quando si vuole ottenere più spin e precisione angolare, e "reverse" se si cercano potenza controllata e buon tocco.

descriptionIncordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè. EmptyRe: Incordature ibride normali e reverse: cosa cambia e perchè.

more_horiz
Io sono un fan dell'ibrido straight, mono-multi che mi dà più controllo del reverse. Il reverse non mi piace anche perchè dura pochissimo...

Ti dico 3 ibridi collaudati che puoi provare (se come me non usi profilate e non sei un super arrotino, perchè altrimenti meglio il full mono) uno carissimo, uno medio e uno economicissimo:

Luxilon Alu / Budello naturale
Signum Pro Firestorm / signum micronite
Pro's pro vendetta / pro's pro gutex ultra

(se vuoi dell'ultimo ho delle matassine)

se usi mono rough o esa-penta-eptagonali, il multi dura pochissimo (in questo caso meglio i multi-mono o il syngut).

more_horiz
Vi ringrazio entrambi delle risposte...
Mi sono fatto un'idea... spero che anche altri ne beneficiano.

Ero curioso di provare il reverse, ma credo che neanche ci proverò a montarmelo, non è adatto al mio tipo di gioco...
Continuerò a incordarmi col mio mono morbido in full, o come altre volte ho fatto a mettere l'ibrido classico (straight... se ho ben capito...)

Il difficile se ho capito bene,
è l'accoppiamento delle 2 corde, nella loro natura, nei parametri di elasticità o tonicità, nei calibri, nelle 2 diverse tensioni,
per fare in modo che all'impatto... "lavorino bene entrambe (ed insieme) , in modo equilibrato, da dare ognuna il suo contributo..." alla palla che deve uscire dal piatto corde, "lavorata" da entrambe appunto.

giusto?

Ciao grazie ancora!

more_horiz
Giusto...

Però parli con un "fanatico" dell'ibrido, che lo usava -e consigliava/montava ai clienti- quando ancora non era così diffuso. E che continua a studiarlo per migliorarlo...

Buon tennis Wink

more_horiz
Su zus 310/31,5 ra 70 16x19 sia normale che reverse?

more_horiz
Si ovviamente modulando -per tipo di corda e tensione- secondo le tue necessità.
Attualmente sulla mia "standard" (identica alla tua) monto il VS Touch sulle verticali e la Turbo sulle orizzontali. 
23/21.5 la tensione...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Domanda un pelo troppo generica, viste le differenziazioni delle offerte di mercato odierne.

Ben diverso è mettere insieme un mono rigido (come un LXN 4G) o morbido (Ashaway Monogut ZX) con un multi morbido (diciamo un Wilson Optimus) anzichè rigido (tipo Gosen ILD oppure TF X-Code). e questo solo per la durezza strutturale, senza tener conto della reattività (che può essere molto alta per certi mono (il suddetto 4G ad esempio) e viceversa molto bassa per certi multi (Ashaway Dynamite Soft) ovvero il contrario di quanto ci si potrebbe aspettare...

"Costruire" un ibrido è opera tutt'altro che facile senza stare sul generico.

Bisogna avere accesso a curve di resa e database normalmente disponibili solo su siti specializzati a pagamento.

Restando sul generico appunto (ovvero mono e multi con parametri "nella media") normalmente si monta "straight" quando si vuole ottenere più spin e precisione angolare, e "reverse" se si cercano potenza controllata e buon tocco.

Avendo accesso ai database, quali sono i parametri delle rispettive corde da tenere in considerazione nella combinazione ibrida?

Rigidezza statica, Percentuale di perdita di tensione? 
E soprattutto i valori devono essere più distanti o più vicini tra loro per ottenere una resa ottimale?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: