"già che c'ero" (ogni due domeniche sono libero da impegni familiari, e mi dedico alle mie passioni: tennis, simulazioni di corse automobilistiche su pc e...vabbè, non importa
) ho testato le suddette, la 98 in versione "pink".
Prima considerazione: al solito, in AMER non hanno ancora imparato a mandar fuori i telai con incordature "factory" decenti e/o ben fatte....ma per questo sono in ottima compagnia. Pare che solo Pacific, TF e Babolat (e fin qui tutto normale, e ci mancherebbe altro visto il "core business" delle tre aziende...
) e tra i "racchettari" puri, Volkl. scelgano le corde "giuste" e le montino corretamente...su queste, una corda che "potrebbe" essere il Savage -ma non era marcato- sulla Pink, ed il solito Sensation (1,35!!
) sulla Team.
Prima di giocare, misurazione con l'ERT700: 35DT e 25 kg "equivalenti" la Pink, e 34 DT (22kg equivalenti
) la Team. Annàmo bene.....
Si inizia con la Pink, più simile a quanto è il mio standard (98"/18x20/flex mediobasso). Malgrado le corde (durette a quella tensione, non è il mio standard, specie con un mono sagomato) il telaio reagisce bene: servizi profondi e precisi, sia kick che piatti, anche se non pesantissimi...forse una minor tensione od una corda più elastica aiuterebbero. In lift (ma non è esattamente un mio punto forte, ergo potrebbe essere colpa mia...
) invece, mozzarelle allucinanti...meglio evitare. Diritto piatto, anche forzato, più facile e meno faticoso che con la precedente, pure nei recuperi. Un po' meno bene le soluzioni in top -ma non è un telaio pensato per quel tipo di colpi- per la tendenza a far atterrare il colpo un pelo corto. Però la palla ha un bel peso, meglio che con la precedente, ergo lavorando di custom....
Rovescio in back, sia offensivo che difensivo, ottimi. A due mani, bisogna forzare parecchio e cercare più la profondità, però lo uso soprattutto come colpo di contrasto....a rete è nettamente meglio della vecchia sotto il lato "controllo e sensibilità", e ciò ri riflette indirettamente anche sul fattore potenza, permettendo soluzioni che con la vecchia necessitavano di precisioni "chirurgiche" all'impatto. Cosìcosì la demivolée, ma penso dipenda sia dal fattore corde che da quello "umano"...
Insomma..ad un primo esame..promossa, ma con corde diverse ed un pelo di custom dovrebbe essere ancora meglio.
Poi la "tragedia" Team....corde sbagliate, tensione idem come sopra...accoppiatele ad un telaio largo e flessibile ed otterrete mezz'ora di tentativi inutili di tirar fuori qualcosa di decente. L'unica cosa notevole (con questo setup): servizi piatti a velocità stratosferiche (quando stavano dentro..e pure quando andavano fuori
) e recuperi uncinati in maniera impossibile (ma con traiettorie totalmente fuori dalla volontà di chi colpiva...).
Insomma...test da rifare, con setup "umano" stavolta...