Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
jumpy
chris8
Il Norvegese
fabiomarley
nicpett
Eiffel59
blackwolf45
faber65
Tucano
napav
Guiduz
MarioIRA
Gianluca F.
kent08
Pat75
Andrea19
SR9
ThirdEye_
alfredo scigliano
elprincipe85
kingkongy
doma12
gabr179
jvalori
28 partecipanti

descriptionConsiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph - Pagina 2 EmptyConsiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi anzitutto, piacere di conoscervi...
Scrivo per avere un consiglio sulle corde da usare sulla mia wilson pro staff 97 rf autograph (quella da 340 gr)

Ho iniziato a giocare a tennis da un anno, facendo tre corsi ed ora sono nel corso avanzato, non faccio tornei ma per ora gioco solo saltuariamente con amici e altri del tennis club.

Ho giocato a pallavolo per 25 anni arrivando alla terza serie nazionale, sono 1,90 per 90 kg, quindi ho un "braccio pesantissimo" ed allenato  anche per il tennis, sono passato da una aeropro drive alla wilson su consiglio del maestro che mi ha detto che la babolat per me era esageratamente leggera.

Da qualche settimana mi sta ritornando il fastidio al braccio da epitrocleite che avevo quando giocavo a pallavolo, quindi vorrei una corda monofilo che mi aiuti a non stressare troppo il braccio...

Ora uso le rpm team tirate a 28 kg... 

Rimanendo sul monofilo c'è qualcosa di simile come sensazioni e durata delle rpm team ma più morbide per il braccio? Mi hanno detto head sonic pro, babolat xcel, voio cosa consigliate?

Grazie a tutti!

descriptionConsiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

more_horiz
Ok, grazie!

descriptionConsiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

more_horiz
inoltre, se il problema fosse proprio la potenza (mano de pedra) e non la tecnica, forse sarebbe meglio un telaio, si dello stesso peso, ma piu orientato al controllo, ad esempio con pattern 18x20?

more_horiz
Come si abbina alla RF la Head Hawk Touch 1,25 24/23?

Saluti

more_horiz
alfredo scigliano ha scritto:
Come si abbina alla RF la Head Hawk Touch 1,25 24/23?

Saluti

Probabilmente molto bene, ma ho qualche dubbio sulla durata. Soprattutto visto il costo.

more_horiz
Chiedo un consiglio per un cambio corde sulla mia Rf 340g: devo cambiare le Head Hawk Touch con la quale m sono trovato molto bene. Volevo provare qualcosa di simile ma un pelo più gentile con il braccio (e possibilmente con il portafoglio......:-) ). Pensavo a una tra la Signum Pro Poly Plasma arancio, Starburn Orangepower, Starburn Dynamite giusto per citare quelle a mia disposizione, evitando Alu, Blast o Poly tour pro... Di solitouso 23/22kg 4 nodi. Se proprio,tra quelle citate, non ci fosse niente di intelligente accetto consigli, ma tenendo sempre come riferimento le Hawk Touch. Grazie in anticipo

more_horiz
Di quelle, solo la Orange ha qualche attinenza ed una maggiore morbidezza.

In alternativa, Volkl V-Pro 17 che fa però abbastanza ca**re a tenuta di tensione... Suspect

more_horiz
Se vuoi qualcosa di più morbido della Hawk Touch passa all'ibrido, senti "a" me.

more_horiz
Attualmente uso Head Hawk Touch, 4 nodi 23/22kg (V/O).
Qualora volessi ibridarle per avere maggior comfort, meglio
ibridarle in classic or reverse?
Quale sarebbe un multi appropriato da abbinare e a quale tensione (Head Velocity 1.30 per esempio)?
Grazie

more_horiz
Per maggior confort ovviamente reverse. E la Velocity è ok Wink

more_horiz
Perfetto grazie, 
quindi sarebbe 
O: Head Hawk Touch 1.25 - 22.5kg
V: Head Velocity 1.30 - 24 kg
(mi sembra di aver visto queste tensioni in qualche altra discussione).

Casomai si volesse optare per un ibrido classico, andrebbe bene la stessa combinazione di corde e relativa tensione?
Grazie di nuovo per l'expertise..

more_horiz
No, meglio  22.5 costante con il multi prestirato.

Non che non funzioni a tensioni capovolte, ma i tecnici delle varie aziende ora tendono a consigliare di non applicare tensioni più alte sulle orizzontali, se non nelle incordature proporzionali e solo su alcune corde.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
No, meglio  22.5 costante con il multi prestirato.

Ho capito bene quindi che per classic o reverse si mantiene la stessa tensione (prestiratura a parte)? Rolling Eyes

more_horiz
L'ibrido reverse potrebbe funzionare anche con una 4g o 4g soft al posto della Alu Rough? Eventualmente tensione V/O 22,5/ 21 ? AL momento mi sono trovato molto bene con 4g soft a 21 costanti 2 nodi. Ho anche Rpm Blast Rough e Team 1,25, potrebbero andare oltre che in full anche in ibrido con il budello? Grazie

p.s. L'ibrido reverse dovrebbe generare più spin, potenza, etc....in cosa sarebbe inferiore rispetto al full mono?

more_horiz
Generalmente l'ibrido reverse genera meno spin dell'ibrido classico ma più potenza e "tocco". Rispetto al full mono è sicuramente inferiore come spin e probabilmente controllo.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Hai capito male. 24/22.5 reverse, 22.5 costante con prestretch per il multi in classico.

more_horiz
Pat75 ha scritto:
L'ibrido reverse potrebbe funzionare anche con una 4g o 4g soft al posto della Alu Rough? Eventualmente tensione V/O 22,5/ 21 ? AL momento mi sono trovato molto bene con 4g soft a 21 costanti 2 nodi. Ho anche Rpm Blast Rough e Team 1,25, potrebbero andare oltre che in full anche in ibrido con il budello? Grazie

p.s. L'ibrido reverse dovrebbe generare più spin, potenza, etc....in cosa sarebbe inferiore rispetto al full mono?

Up

more_horiz
4G e relativa tensione vanno benissimo, così come la RPM Team. Meno la RPM Rough che per reattività e spin potenziale verrebbe ad essere penalizzata da un ibrido con budello o multi.

more_horiz
Scusa Mario, quali sarebbero le differenze di resa tra gli ibridi con 4g o rpm team rispetto al classico con Alu rough qualora ve ne fossero? Grazie

Ps Rpm rough vanno bene invece in full sul telaio in questione?

more_horiz
Con 4G ed RPM Team hai più resa pura con una moderata perdita di controllo e soprattutto più stabilità di tensione (vantaggio non indifferente considerato quanto il telaio stressa le corde).

La RPM Rough su questa è un freno a mano tirato.

more_horiz
Montare le luxilon original a 18 kg ha un senso?

more_horiz
Non molto... No

more_horiz
Le poly tour fire 1.20  sulla rf 340  22kg  qualcuno le ha testate?

more_horiz
Provai la rf97 340 gr in demo con tennis warehouse, risultato finale ho comprato una coppia, ma non sono mai piu' riuscito a trovare quelle sensazioni di gioco,  non so che corde montava, so solo che erano nere 4nodi.  Qualcuno ha mai preso in demo la 340gr. ?  Se erano montate corde nere, sapete che tipo di corde erano? La racchetta che provai era manico l3  ,  io ho comprato l2  .  Potrebbe essere  la differenza di manico  il fatto che non ho piu' quella confidenza col telaio?
Saluti Gianluca

more_horiz
Io ce l'ho ora in prova e monta corde bianche.  Ho deciso che ne comprerò una e ho misurato bilanciamento e peso di questa che sto provando per avere parametri che mi aiutino nell acquisto della nuova..

more_horiz
che peso ti da nuda con grip (senza overgrip) ??

more_horiz
356 gr con le corde e senza over grip
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: