Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mercatino dell'usato e prezzi da E-shop

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
tarie
gabr179
onehandjack
motombo
jasper
alfredo scigliano
Michele Forni
lorenz90
Fra884
Robbyc
14 partecipanti

descriptionMercatino dell'usato e prezzi da E-shop - Pagina 2 EmptyMercatino dell'usato e prezzi da E-shop

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Posto che ognuno è assolutamente libero di prezzare come vuole le cose che vende, il principio di vendere in un mercatino dell'usato in un qualsiasi forum di appassionati dovrebbe essere: questa cosa che ho comprato non mi serve piu, quindi cerco di piazzarla ad altri appassionati come me ad un prezzo umano... e per umano intendo sensibilmente piu basso di cio che si puo trovare in rete da siti di vendita che pagano o dovrebbero pagare fior di tasse per effettuare quella vendita....

detto ciò, non mi spiego che senso abbia mettere in vendita su un mercatino dell'usato cose che, sebbene nuove, comunque non vogliamo piu... ma allo stesso prezzo (o 50 centesimi di meno) dei maggiori siti di vendita on line.... mi riferisco in particolare alla sezione corde di questo mercatino...

descriptionMercatino dell'usato e prezzi da E-shop - Pagina 2 EmptyRe: Mercatino dell'usato e prezzi da E-shop

more_horiz
gabr179 ha scritto:
onehandjack ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
questa cosa che ho comprato non mi serve piu, quindi cerco di piazzarla ad altri appassionati come me ad un prezzo umano...

Io penso che invece per molti che mettono annunci sul mercatino il pensiero sia: "Ho comprato l'ennesima racchetta/corda che però non mi piace e ci vorrei ritornare un pò dei soldi che ci ho messo quindi provo a venderla ad un prezzo buono per me"
E sinceramente non ci vedo niente di male

Esatto, concordo al 100%!! Se invece voglio realizzare subito allora faccio un prezzaccio stracciato e fortunato chi se lo aggiudica ma se non ho fretta il prezzo metto quello che ritengo più giusto. Per giusto intendo: telaio usato poche ore 20% meno di quello che l'ho pagato; corde ricavate da matassa prezzo leggermente inferiore rispetto al prezzo online delle matassine singole; matassine imballate prezzo in linea con quello che si trova online.

Concetti che comunque non trovo molto distanti da quello che voleva dire Robbyc, penso.

Prezzi più bassi di quello che posso comprare online mi pare il minimo tra l'altro, anche per cose imballate, in linea ok, ma più bassi.

descriptionMercatino dell'usato e prezzi da E-shop - Pagina 2 EmptyRe: Mercatino dell'usato e prezzi da E-shop

more_horiz
Argomenti già trattati e di difficile applicazione: ci sono anche negozi, negozianti, c'è chi ci campa, ci sono produttori, importatori, ecc.
La responsabilità morale si può far gravare sui venditori, ma quella oggettiva è su chi acquista: se il prezzo sta bene a lui...
Concordo che prezzo e foto agevolino il tutto.

more_horiz
Concordo esclusivamente sull'inserimento della foto e del prezzo. Trovo insensato mettere in vendita qualunque oggetto che sia nuovo o usato e lasciare foto e prezzi a messaggi privati. Chi vuole utilizzare questo canale per vendere deve mettere in evidenza cosa vende e a quanto lo vende.

Per quanto riguarda il costo non sono assolutamente d'accordo. Non c'è nulla di più democratico dell'equilibrio tra domanda e offerta. Se sei sul mercato vendi, se non lo sei non vendi. Chi vende poi è libero sia di fare un prezzo stracciato per chiudere al più presto la vendita come di voler vendere ad un prezzo definito sotto il quale preferisce tenersi l'oggetto. Per quanto riguarda i venditori non sta a noi domandarci se qui evadono o meno l'iva, se dietro ci sono dei negozi, se la merce è stata ordinata da una p.iva in caso di controllo starà a loro dimostrare di aver fatto tutto in regola. Agli acquirenti deve interessare solo se il prezzo di vendita è interessante o meno.

more_horiz
doma12 ha scritto:
Concordo esclusivamente sull'inserimento della foto e del prezzo. Trovo insensato mettere in vendita qualunque oggetto che sia nuovo o usato e lasciare foto e prezzi a messaggi privati. Chi vuole utilizzare questo canale per vendere deve mettere in evidenza cosa vende e a quanto lo vende.

Per quanto riguarda il costo non sono assolutamente d'accordo. Non c'è nulla di più democratico dell'equilibrio tra domanda e offerta. Se sei sul mercato vendi, se non lo sei non vendi. Chi vende poi è libero sia di fare un prezzo stracciato per chiudere al più presto la vendita come di voler vendere ad un prezzo definito sotto il quale preferisce tenersi l'oggetto. Per quanto riguarda i venditori non sta a noi domandarci se qui evadono o meno l'iva, se dietro ci sono dei negozi, se la merce è stata ordinata da una p.iva in caso di controllo starà a loro dimostrare di aver fatto tutto in regola. Agli acquirenti deve interessare solo se il prezzo di vendita è interessante o meno.

Approvo in toto il ragionamento tranne che per le foto.
Mi spiego meglio...se il prezzo è considerato interessante a quel punto scatta il contatto in cui si possono avere tutte le info del caso e anche le eventuali foto. 
Mi è capitato di comprare o vendere senza mandare alcuna foto, perché chi compra sà esattamente cosa compra.
E se qualcuno crede che postare un foto significhi avere la certezza di non ricevere la cosiddetta "sola" allora è un ingenuo.
Quando decidi di acquistare su un forum come questo oppure su altri siti (subito o simili per capirci..) ti affidi alla buona fede e alla buona sorte.
Spesso una telefonata, anziché una foto, schiarisce le idee e risolve tutto. 

Saluti

more_horiz
motombo ha scritto:
vb............
se leggi era un esempio per dire...sul mercatino le lynx(si chiamano cosi non linx) stanno a 150,00 e le trovo a 110,00 su tw le compro su tw senza stare a menarla......chiaro ora?

Quoto al 100%!!!

E mi scuso per aver sbagliato il nome della corda, ho scritto Linx ma è Lynx come giustamente scritto.
Ma di sicuro chi è interessato ha capito che si tratta dello stesso prodotto.

Saluti

more_horiz
MOD CUT

Adolfo: non è permesso urlare nel forum (capital letter)

more_horiz
Scusate, premetto che non conosco assolutamente l'utente Robbyc e non è mia intenzione difenderlo, ma non ho capito questo attacco che gli viene fatto. 

Il concetto che io ho tirato fuori dalle sue parole è: foto + prezzi più bassi di quanto posso trovare nei negozi online. 
Cosa c'è di sbagliato? non capisco

La polemica sulle sue vicende personali con qualche utente non mi interessa, come neanche il discutere sul fatto che si possa vendere a qualunque prezzo tanto se trovi lo scemo che abbocca bene per te, spero che l'intelligenza aiuti in quei casi.

more_horiz
Se vuoi risparmiare e sul mercatino ci sono prezzi che consideri alti, ci sono 1000 altri siti!!

more_horiz
tarie ha scritto:
Scusate, premetto che non conosco assolutamente l'utente Robbyc e non è mia intenzione difenderlo, ma non ho capito questo attacco che gli viene fatto. 

Il concetto che io ho tirato fuori dalle sue parole è: foto + prezzi più bassi di quanto posso trovare nei negozi online. 
Cosa c'è di sbagliato? non capisco

La polemica sulle sue vicende personali con qualche utente non mi interessa, come neanche il discutere sul fatto che si possa vendere a qualunque prezzo tanto se trovi lo scemo che abbocca bene per te, spero che l'intelligenza aiuti in quei casi.

Tarie.... È sbagliato il suo concetto in generale... Sulle foto sono 1/2 d'accordo... 1/2.... Si vende una bobina di corde e la foto a che te serve?? Tanto se ti vuole inchiappettare, lo fa pure con la foto... Per i prezzi?? Il 99% degli iscritti non sono negozianti e se vuoi venderti una matassa di corde a 3 milioni di euro al cm, sono problemi tuoi.... Ripeto: ci sono migliaia di siti/negozi per poter trovare la migliore offerta!!

more_horiz
Michele ma sono d'accordo anche con te, chiaro se mi vuoi fregare anche mettendo una foto puoi farlo, e sulle corde in effetti sarebbe anche inutile ovvio.
Dicevo che come regola generale, foto+prezzo più basso, non ci sia troppo da discutere alla fine.

Ovvio anche che fare prezzi assurdi non ha senso, sta all'intelligenza di compra valutare.

more_horiz
Michele. .. giusto o sbagliato è tutto relativo.... esistono delle opinioni con cui puoi essere d'accordo o meno...io ho espresso la mia ma rispetto le vostre.... spererei che anche tu facessi lo stesso...

more_horiz
Ma il prezzo più basso viene da se.... Se ti vuoi disfare di una cosa è vuoi monetizzare velocemente, è chiaro che ti guardi in giro e abbassi il prezzo....

more_horiz
Guarda che mica t'ho detto che non capisci ncazzo... Io mi sono comprato 3 telai, un borsone, 1 matassa di corde, 30 grip e 3 vibrastop... Ho girato un pó e ho risparmiato più di 200 euro.... Però mica bisogna obbligare quello che mi aveva fatto il preventivo più alto ad adeguarsi a quello che me lo ha fatto più basso!!

more_horiz
MOD CUT

Adolfo: No flames please

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Guarda che mica t'ho detto che non capisci ncazzo... Io mi sono comprato 3 telai, un borsone, 1 matassa di corde, 30 grip e 3 vibrastop... Ho girato un pó e ho risparmiato più di 200 euro.... Però mica bisogna obbligare quello che mi aveva fatto il preventivo più alto  ad adeguarsi a quello che me lo ha fatto più basso!!

Per carità non voglio obbligare niente a nessuno.... specie se gli altri a cui avevi chiesto prima erano regolari attività. .. con tutto il diritto di ottenere un buon guadagno.... se invece erano privati secondo me potevi farglielo notare.... una persona ragionevole sicuramente adeguerebbe il prezzo....

more_horiz
Io vendo quello che non stò usando più x incordare sostituito con altro....quindi x ricomprare altro devo vendere... Poi sei libero di leggere e andare a cercare altro. Per quanto riguarda foto e prezzi io li ho sempre messi.

more_horiz
Adolfo ha scritto:
paoletto ha scritto:

La cosa che mi e' parsa piu strana e' che non vengano richiesti foto e prezzo nell'inserzione

qualche tempo fa c'era l'obbligo della foto, ed il povero moderatore che si è immolato per farla rispettare è stato trucidato Shocked

Very Happy   si ok... altro che immolarsi... si era innalzato a onnipotente ed unico...

more_horiz
Non ci vorrebbe nulla a farla rispettare.... se non ci sono foto e prezzo l'inserzione viene cancellata.... facile.

more_horiz
Robbyc ha scritto:
Non ci vorrebbe nulla a farla rispettare.... se non ci sono foto e prezzo l'inserzione viene cancellata.... facile.

Per esperienza pratica ti dico che non è così.

Premessa: questo forum è enorme e molto (ben) frequentato e non è materialmente possibile seguire tutti i post

Esempio:  Esiste la regola che non si possono inserire annunci di vendita fuori dal mercatino, eppure quelli che becchiamo sono la minima parte, vuoi perchè non è possibile seguire tutti i singoli post che vengono pubblicati e vuoi soprattutto perchè questo forum non ha ANTICORPI (leggi: la maggior parte degli utenti lo "sfruttano" per i loro bisogni ma poi se vedono un thread non regolare non lo segnalano nemmeno, eppure basterebbe solo un click...  Shocked )

Questo fa si che aggiungere una nuova regola non è una garanzia che questa venga rispettata se la comunità stessa in cui questa regola viene inserita non è consapevole di essere una comunità e non è "virtuosa" nel voler preservare i principi della comunità. What a Face

more_horiz
cheers cheers cheers

more_horiz
Beh su un forum di fotografia che frequentavo credo altrettanto grande che pt questa regola funzionava alla grande.... veniva applicata in modo ferreo all'inizio e dopo un po magicamente le inserzioni erano tutte "in regola" ....

more_horiz
Robbyc ha scritto:
Beh su un forum di fotografia che frequentavo credo altrettanto grande che pt questa regola funzionava alla grande.... veniva applicata in modo ferreo all'inizio e dopo un po magicamente le inserzioni erano tutte "in regola" ....

Be in un forum di "fotografia" chiedere di mettere una "foto" non dovrebbe essere questo grande dramma Very Happy Very Happy Very Happy

PS: scusa la battuta ma non ho resistito Razz

more_horiz
mettere foto e prezzo secondo me è molto utile al compratore che capisce subito se è interessato e al venditore che non deve rispondere a tutti la stessa cosa.
il problema nasce se un venditore che riceve molte richieste di informazioni comincia a fare prezzi diversi ai vari utenti che lo contattano per cercare di guadagnare di più.
se da un lato ogni venditore ha il diritto di fare il prezzo dall'altro, in questo caso, diventa un venditore poco serio.
comunque sia alla fine decide sempre e solo chi compra se il prezzo va bene per cui lascerei le cose così come sono.
liberi tutti di decidere cosa comprare e a che prezzo. cheers

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Robbyc ha scritto:

Be in un forum di "fotografia" chiedere di mettere una "foto" non dovrebbe essere questo grande dramma Very Happy  Very Happy  Very Happy

PS: scusa la battuta ma non ho resistito Razz

Sì. .. ma a me andrebbero benone anche foto con difetti tecnici e non professionali still  Life. .. Laughing

more_horiz
Comunque ho capito che se non è stato possibile far rispettare la semplice regola di foto e prezzo nelle inserzioni di questo mercatino, figuriamoci far mantenere il prezzo di vendita a prezzi minori dei negozi online.... questa potrebbe essere considerata addirittura un'impresa titanica! (però non da altre parti), inoltre ho visto che parecchie altre persone hanno pareri e interessi diversi dal mio e di altri.... è chiaro che se nel mercatino vendono una matassa di corde a 150 euro e su twe la stessa a 110 la comprerò su twe... ma il poveraccio che non ha gli strumenti per confrontare che fa? se la prende in quel posto?

more_horiz
Spiegami, nel 2015, chi non ha la possibilità di confrontare i prezzi su Google o chi non ha un amico che può farlo x lui....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: