Sono un neofita e come molti ho trovato qui una vera miniera di info.
Leggo spesso di recensioni di telai che concludono con l'affermazione che "spingono" poco ma che hanno tanto controllo.
Escludendo volutamente ogni valutazione legati alla salute, ho quindi domandato ad un amico un opinione che in sintesi riassumo:
telaio rigido: tanta potenza, minore sforzo muscolare, controllo sulle palle molto forti (nel senso che il telaio non si "torce".
<< io aggiungo, se ho capito bene, che se le corde sono tanto tese la pallina si "schiaccia" ben bene e si pùò avere tanto controllo sullo spin>>
telaio elastico: poca potenza, torsione possibile sulle palle molto forti ma tanto controllo sulle palle deboli.

Quindi quando si parla di controllo in realtà non si parla di un solo tipo ma di "controlli":
controllo su palle forti (=telaio non vibra e non si torce?)
controllo su palle deboli (=capacità di dosare la forza per fare voleé,drop shot e mirare con precisione colpi piatti?)
controllo sullo spin (=pallina sbatte su un "muro" si schiaccia e viene fatta girare come una polpetta?)

Non capisco. Ma se oggi il S&V è (quasi) scomparso, molti giocatori hanno un servizio potente e con l'aggiunta di nuove tecniche che danno tanto spin (windshield wiper di dritto per esempio) la domanda è:
perché un agonista sceglie o dovrebbe scegliere un telaio elastico ( o molto elastico)?
Esiste qualcuno trai i primi 10 giocatori ATP che oggi nel 2010 usa un telaio elastico e vince?

Grazie in anticipo e ciao.