Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTopspin esagerato... sono le racchette? Le corde? EmptyTopspin esagerato... sono le racchette? Le corde?

more_horiz
Premetto che sto riprendendo a giocare dopo un 15ina d'anni, quindi quello che a me sembra strano a voi può sembrare ovvio...
L'altro giorno ho giocato con un avversario che, esibendo un movimento apparentemente da principiante, cioè semplicemente dando una "grattata" alla palla dal basso verso l'alto, produceva dei colpi in topspin che schizzavano molto in alto e in avanti. All'epoca mia questi colpi riusciva a farli solo chi usava una presa molto chiusa e un movimento molto più "spinto".
Da come si muoveva la testa della racchetta, che sambrava accelerare per inerzia, direi che era bilanciata in testa, ma non mi pare che basti a giustificare l'effetto prodotto... per caso adesso fanno corde che "mordono" di più la palla rispetto a quelle di 15 anni fa? Ho sentito dire che le racchette non sono cambiate molto negli ultimi anni, ma le corde sì... che mi dite in proposito? Eiffel?

descriptionTopspin esagerato... sono le racchette? Le corde? EmptyRe: Topspin esagerato... sono le racchette? Le corde?

more_horiz
... secondo me gioca semplicemente un top spin moderno , una grattatina dal basso verso l'alto e la palla gira impazzita con traiettoria alta e successivo rimbalzone alto . ma chi era il tuo avversario , nadal ???

descriptionTopspin esagerato... sono le racchette? Le corde? EmptyRe: Topspin esagerato... sono le racchette? Le corde?

more_horiz
no, non era così forte, ad esempio il rovescio non ce l'aveva proprio, perciò mi meraviglia l'effetto prodotto col dritto...

more_horiz
le corde BigMac, le corde

come disse Tod Martin la vera rivoluzione del tennis moderno è rappresentata dalle nuove corde (tanto è vero che molti giocatori giocano ancora con telai di 15 anni fa)

come disse Agassi provando le LXN per la prima volta: "ma sono legali queste corde?"

more_horiz
Quoto,......la corda in fin dei conti è la parte che gratta il feltro della pallina. é vero che incide anche la velocità del braccio e della testa della racchetta, così come anche la stabilità del piatto corde, ma nel caso del topspin io assegnerei sempre un 50-60% di merito al braccio, 20-30& alle corde, il restante al telaio Wink

more_horiz
Visto che siamo in argomento corde (anche se non è questa la sezione), le tensioni piuttosto basse di cui sento parlare nel forum (quasi sempre inferiori a 25, a volte di poco superiori a 20, anche per ovali grandi) sono dovute ai nuovi telai (molto leggeri) o alle nuove corde? All'epoca mia il range normale di tensioni era tra i 25 e i 28-29 anche per gli NC, per non parlare dei pro, che qualcuno superava i 30...

more_horiz
sempre le corde (monofilo)

more_horiz
I materiali e le corde si sono evoluti di pari passo all'evoluzione di questo sport.
Tecnica e tattica viaggiano a braccetto.
Navigando sul web ho trovato il parere di un maestro.
Allego il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che ne pensate? Smile

more_horiz
Interessante.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: