Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDifferenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate? EmptyDifferenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate?

more_horiz
Ciao a tutti,

ho una curiosità da profano, quindi magari un po' sciocca ma tant'è: com'è possibile che due racchette che non incordate hanno un peso dichiarato identico, nel mio caso ad esempio 295 gr., pesino incordate l'una 312 e l'altra 325 (ovviamente senza overgrip o altri accessori)? Il peso l'ho misurato io con bilancia elettronica funzionante. Le corde (stesso schema) possono fare tutta questa differenza o semplicemente le indicazioni "unstrung" a volte sono imprecise?

Per la cronaca si tratta di due mie nuove acquisizioni - ProKennex Q5 295 e Tecnifibre Tfight 295 MP ATP (che godurie, fra l'altro!).

descriptionDifferenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate? EmptyRe: Differenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate?

more_horiz
Tanto per cominciare le tolleranze ammesse sono diverse: sette grammi per la PK (che quindi può pesare da 288 a 302 grammi), 5 per la TF (290-300) quindi in teoria se sono agli estremi possono esserci già 12 grammi di differenza. Il resto lo possono dare i pesi delle corde (se ovviamente non hanno la stessa densità).
Già così si possono spiegare i 13 grammi..ma a seconda delle corde si può arrivare anche a 19 grammi.

descriptionDifferenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate? EmptyRe: Differenza di peso racchette incordate a parità di peso non incordate?

more_horiz
Tutto chiaro, grazie!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: