kingkongy ha scritto: Testa di moro o nero?
La Klipper (U.S.A.) li fa neri di certo ma, forse, anche di altri colori.
Prince è color cioccolata.
Babolat mi sembra nero.
Pacific pure nero.
Balmforth...di tutti i colori....
Marrone testa di moro, un marrone particolarmente scuro, una volta erano tutti così o neri, con sole poche eccezioni, poi da metà degli anni '80 ricordo di aver incominciato a vedere montato il color cuoio e, successivamente i grip sintetici multicolor.
Personalmente è anni che non lo trovo più, neanche on line.
Quello della Prince non è male, ma non è marrone testa di moro è più un cuoio scuro, a volte quasi mogano (tendente al rosso scuro).
Anche quello marchiato ATP è molto scuro, ma non è testa di moro (ottimo prodotto, però se si ama il cuoio).
Poi, l'idea di montare su una Wilson di 35 anni in legno un grip di altra casa non mi fa impazzire, tant'è ho preso contatti con un artigiano che lavora pellami e me li farebbe a disegno e con il cuoio che preferisco, ma mi ha chiesto un po' troppo e ci sto ancora pensando.
La Balmforth la conosco bene e sulle mie Yonex in grafite ho spesso montato questo prodotto (hanno anche loro qualche hanno essendo state prodotte negli anni '90), ma da tempo trovo solo il nero ed il cuoio nei principali fornitori on line, tra l'altro il color cuoio si sporca nel giro di un nulla e, dai a cambiarlo :-(.
C'è, per la verità, un commerciante degli States che vende anche altri colori e anche il genere scamosciato, ottimo per chi ha problemi di sudorazione (è il genere di grip che usava anche Ivan Lendl), ma tra il prezzo di acquisto proposto e le spese di consegna da oltreoceano il gioco non vale la candela.
Il grip più scuro che ho trovato di recente è il Kimony giapponese, molto bello e sottile, attualmente monto questo articolo sulle mie Yonex, ma non c'è li vedrei al posto del leather grip montato sulle Wilson Jack Kramer, molto più spesso, tutt'altra cosa.
Magari li trovassi simili, diciamo come il Balmforth, ma un marrone scuro.
Help me, chiunque abbia info in merito sarà tenuto nei miei pensieri per lungo tempo :-).