Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














RacquetTune

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
Ziryab
blizzy
maurotrevi
Ursus
maxbox
mat.sen
jasper
Eiffel59
Michele Forni
lore1310
VonKurt
Barem
cabatheman
mestar
pasky76
dgigi
giuseppedona
blackmox
babolat94
gabr179
cristofer
vitto10
mattiaajduetre
lawrence90
SirJulius
Sp3CtR3
gio2012
mrkermit
DrDivago
laverne_productions
valvo
gino's
abracadabra78
alberto25
FedEx
NaStrick
franzic
napalm
vfalini
Maso450
lucioa
cristiano75
baldro72
F4bius
GIANLUINI DICA
49 partecipanti

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRacquetTune

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dedicato a tutti i fortunati possessori dell'Iphone: E' stata creata un applicazione che può misurare la tensione delle corde montate sulla racchetta,da quello che si può capire dall'articolo scritto su T.I.risulterebbe un facilissimo e praticoprogramma da installare al costo di 79 centesimi e che attraverso il suono delle corde sollecitate delicatamente,riesce ad analizzarne la frequenza e poi convertirla in tensione,e con un margine di errore praticamente inesistente affraid .Io non posseggo l'Iphone però se ce l'avessi ,malato come sono,me lo sarei già scaricato Very Happy

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Lo string factor è fondamentale più della dimensione piatto,n.di corde...
Per vonkurt:3 telai stessa corda?

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
lucioa ha scritto:
tutto si basa sullo string factor... ma come lo reperisco??
se poi ho ibrido rpm dual e rip control come lo dovrei calcolare??

vorrei fare dei test ma senza i parametri corretti è inutile.


Per l'ibrido c'è l'opzione "Custom String" in cui è possibile indicare i 2 diversi String Factor delle due corde usate; per chi non ha l'incordatrice il problema rimane calcolare lo string factor o reperirlo nell'apposito database (troppo scarno).

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
blackmox ha scritto:
lucioa ha scritto:
tutto si basa sullo string factor... ma come lo reperisco??
se poi ho ibrido rpm dual e rip control come lo dovrei calcolare??

vorrei fare dei test ma senza i parametri corretti è inutile.


Per l'ibrido c'è l'opzione "Custom String" in cui è possibile indicare i 2 diversi String Factor delle due corde usate; per chi non ha l'incordatrice il problema rimane calcolare lo string factor o reperirlo nell'apposito database (troppo scarno).

grazie, in effetti ho visto che aggiornando la versione posso calcolarlo con l'incordatrice.
alla prossima incordatura provo a utilizzarlo.

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Io incordo da me e Uso questa applicazione sa circa 3 mesi. Provata su una 15ina di telai e 30ina di corde devo dire che rilascia dati molto vicini alla tensione da me impostata. Lo string factor si calcola in maniera molto semplice: una volta impostato il tipo di materiale (polyester nel caso dei mono) , si fa la divisione peso/lunghezza della matassina. Esempio 24gr/12mt =2.
Dopo 24h la tensione cala sempre di circa 1kg, dopo la prima ora di gioco di un altro Kilo (dipendentemente dalla corda). Per ciò che riguarda la perdita di tensione lo trovo precisissimo... Per la prima tensione rilevata sicuramente c'è un margine di errore maggiore ma, come detto, non rilevo mai dei dati sballati. Lo utilizzo con Android telefono Sony Experia z3. Non riesco però a impostare i parametri per l'ibrido..imposto lo String factor su entrambe le corde ma mi fornisce delle tensioni molto più basse... Qualcuno sa dirmi se vanno calcolati in maniera diversa i parametri dell'incordatura ibrida? Grazie

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Aggiusta lo string factor...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
........ Come?

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
credo si debba andare in Custom String e mettere i due valori di string factor.
poi l'app calcola lo string factor di quell'ibrido.

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
che è la media dei 2...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
@lore1310 quante ore ci fai con le corde?
mi dai un due percentuali che confrontiamo i dati?
io incordo a 22...ho notato che dopo una decina di ore,(anche meno in alcuni casi)la tensione arriva a circa -4kg e si stabilizza...a questo punto se non ho rotto prima,taglio...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
per l'ibrido non sarà mai preciso perchè ti fa inserire solo il calibro delle due corde.
per le ore dipende.. se non mi trovo bene taglio anche dopo 6 ore.
non rompo praticamente mai e le corde solitamente le tengo quelle 12/14 ore.
io incordo quasi sempre a 24/23.
per ciò che riguarda la perdita di tensione, sai meglio di me che dipende da tanti fattori, in primis dalla corda stessa. in ogni caso le rilevazioni di questa applicazione le trovo sempre coerenti e proporzionate e anche nel mio caso dopo una certa ora si stabilizza (diciamo settima-ottava)...ma questo dipende anche dal giocatore, stile dei colpi etc etc etc.

riporto i parametri delle corde più diffuse che ho rilevato con l'operazione molto semplice spiegata nel messaggio precedente:
firestorm 1.25 1,8
black fire 1.25 1,8
rip control 1.3 1,41
black code 1.24 1,73
lynx 1.25 1,71
poly plasma extreme pure 1.25 1,8
poly plasma pure 1.23 1,66
fluopower 1.25 1,68
black magic 1.25 1,68
scorpion 1.23 1,64
diablo 24 1.25 1,83
raptor 27 1.27 1,82
micronite 1.27 1,58

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
ah, vorrei precisare che utilizzo una bilancia elettronica da cucina per rilevare il peso quindni non proprio lo strumento più preciso!sicuramente va considerato un margine d'errore di1 o 2 grammi!

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Avete dati per la Hawk 1.25?

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Trovato, ma secondo me sbaglia in difetto di almeno 3 kg

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
ciao mi passi i dati della hawk? ma quando hai fatto la misurazione?

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Ciao, lo String factor della Hawk 1,25 è 1.65.
Ho incordato la blade a 25kg e subito misurato con app: risultava 22kg

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Ciao, lo String factor della Hawk 1,25 è 1.65.
Ho incordato la blade a 25kg e subito misurato con app: risultava 22kg


Si, però guarda che è normale che ti dia un valore inferiore, la tensione effettiva non può mai essere uguale a quella impostata nella macchina (c'è un "calo fisiologico"); non so dirti quanto sia adeguato il valore di 3 Kg (dipende da tantissimi fattori, tra cui le caratteristiche della corda), ma è normale.

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Infatti per questo che ho scritto che cala di 3... L'ho misurata appena incordata... Tanto da quello che si legge non esiste strumento preciso e la reale tensione della tua racchetta rimane il terzo mistero di Fatima...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
String factor per solinco TB 1.30 ??

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Non è affatto vero. Qualsiasi tensiometro elettronico a contatto ha una precisione crescente col crescere della qualità dello strumento di misurazione. ERT300/700/1000/4000, Pacific MRT, Howe Flex III (ed il suo derivato più recente, l'italianissimo Pro-t-One Racquet Lab) hanno precisioni elevatissime...

Il problema delle app per cellulare è quello della mancanza di sensori da contatto...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Inconrdata stamattina zus con scagli, corde 
Head hawk touch a 20 kg rilevato 20.7

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è affatto vero. Qualsiasi tensiometro elettronico a contatto ha una precisione crescente col crescere della qualità dello strumento di misurazione. ERT300/700/1000/4000, Pacific MRT, Howe Flex III (ed il suo derivato più recente, l'italianissimo Pro-t-One Racquet Lab) hanno precisioni elevatissime...

Il problema delle app per cellulare è quello della mancanza di sensori da contatto...

Che strumento mi consigli?? Che non costi 1000 euro!!

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Non credo proprio che la Hawk sia 1,65..troppo basso, non può pesare così poco (valore associabile ai multi).. Domani ti dico cosa risulta a me ma a sensazione dovrebbe essere intorno a 1,80. 3 kg di differenza infatti mi risultano molto strani.. Se impostati bene i vari parametri sono convinto che l'app funzioni bene eccome ... Altrimenti non mi spiegherei come i rilevamenti di un campione di 30/40 diversi abbinamenti telai/corde siano così vicini alla tensione impostata da me sulla macchina...

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Ciao, lo String factor della Hawk 1,25 è 1.65.
Ho incordato la blade a 25kg e subito misurato con app: risultava 22kg

Ciao Michele, caspita usi le 1,25 sulla 18x20? Azz...
Ho appena montato la 1,20 grigia sulla Blade di un 3.2 a 22kg e come string factor uso 1,55 e risulta corretto. Con le 1,25 anche io ho 1.65 e mi torna.
25 kg son davvero tanti e l'allineamento delle orizzontali risulterebbe difficile con le 1.25... Taratura macchina ed eventuale allineamento delle orizzontali dopo incordato potrebbero essere la causa!?!?!

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Sulla app lo string factor delle Hawk 1.25 è già stato inserito....

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Cioè? Che nell'app ci sono già registrati gli String factor di certe corde? Ma dove? Misurato ora, mi viene 1,73

descriptionRacquetTune - Pagina 5 EmptyRe: RacquetTune

more_horiz
Avete gli String Factor Esatti di Starburn Vortex 7 e Fluopower Evo? 
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere