Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consiglio per la racchetta!!

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyConsiglio per la racchetta!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
mi chiamo Annalisa e sono nuova qui! Iniziai a giocare a tennis quando ero bambina, poi per vari motivi abbandonai...da un pò di tempo mi è ritornata la voglia di riprovare e sto cercando di attivarmi. Son circa 22 anni che non prendo in mano una racchetta e non saprei da che parte cominciare; mi hanno consigliato un modello babolat ma ho visto il prezzo e, non volendo spendere troppi soldi fin dall'inizio, sono andata a riesumare una vecchia racchetta di mio padre, un pezzo "un pò vintage": head graphite pro 600.....mi chiedevo se almeno per iniziare potesse andare bene.
Se vorrete aiutarmi ve ne sarò molto grata!!Smile

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Brava... che è la cosa più importante! Wink

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Lleyton tu hai detto quando impari. ma che pensi che Arielina diventi Steffi Graff?! credo che si fermi ad amatore, i miglioramenti ci saranno ma non diventera mai un agonista, crossbow

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Ti do il mio parere spassionato Nalba, secondo me la crossbow più che per un amatore è adatta per persone che masticano di tennis e che non se la fidano più (tipici vecchietti da circolo) proprio perché è una racchetta molto particolare (un mio amico la prese per suo padre e dopo averla provata disse che non gli sembrava nemmeno una racchetta)...
Premetto di non avere tutta quest'esperienza (inizierò a Gennaio a fare tornei) ma mi piace talmente tanto questo sport che mi documento, chiedo e cerco di apprendere il più possibile.
La mia esperienza personale mi ha visto iniziare a giocare con l'RQiS e devo darti ragione sul fatto della lunghezza ma per il resto sono convinto che se uno inizia a giocare con una crossbow appena prova un'altra racchetta la cambia subito.
Magari Annalisa non diventerà come Steffi ma speriamo che qualche match riesca a giocarlo con soddisfazione... e mica c'è bisogno di essere agonisti per giocare con una racchetta vera sennò andremmo tutti alla Decathlon a comprare le Artengo...

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Ciao Arielina,
fossi in te farei un bel giretto nel mercatino dell'usato di questo forum, puoi trovare racchette ottime semi-nuove che rientrano nel tuo budget.

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Ciao Arielina

io non sono la persona piu' indicata per darti delle indicazioni, in quanto principiante anche io, ma mi sono trovata nella stessa tua situazione pochi mesi fa!

Ho abbandonato il tennis perche' ho dovuto cambiare citta' quando ancora ero agli inizi ma avevo voglia di riprendere. Adesso, finalmente!, dopo tanti anni, ho potuto ricominciare alla tenera eta' di 33 anni! Mi rivedo molto in te e nella tua situazione...

Anche io ho ricevuto dagli amici del forum tanti consigli molto competenti che mi hanno permesso di chiarirmi un po' di piu' le (confuse) idee.

Alla fine, anche provando diverse racchette (da decathlon offrono questo servizio, approfittane!) ho capito di trovarmi bene con una racchetta leggera (sotto i 300 grammi), con piatto corde abbondante (minimo 100 in2) e con il bilanciamento in testa.

Attenzione, pero': come gia' ti hanno spiegato, una racchetta bilanciata in testa favorisce la potenza ma penalizza la precisione ed il controllo! Ho provato racchette con qualche centimetro in meno di bilanciamento, ma non sono a mio agio... Alla fine ho dovuto optare per 34cm - intestatissima!!! geek

Semmai un giorno dovessi sentirmi limitata da questa racchetta, allora la cambiero'! Oggettivamente, cmq, devo ammettere che potro' tenerla per qualche anno... Embarassed

Buon acquisto

Venus Wink

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Venus...

alla fine quale hai scelto?

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
errex2008 ha scritto:
Venus...

alla fine quale hai scelto?


Alla fine ho preso la Head PCT Ti two, piatto corde da 102sq.in., peso (senza corde) 245 grammi e bilanciamento in testa (forse addirittura 35cm!).
La trovo molto maneggevole, non mi stanco e riesco a giocare con soddisfazione! Inoltre e' costata davvero poco, mi sembra 60 euro.

Questi i dubbi che ho avuto dall'inizio:
- forse una racchetta troppo bilanciata in testa sarebbe stata da cambiare nel giro di poco tempo;
- forse il telaio in titanio avrebbe potuto darmi fastidi al braccio.

In realta', non ho mai fino ad ora avuto alcun problema fisico a braccio/gomito/polso, per fortuna!

Inoltre, quando (se!) mi sentiro' di dover cambiare con una racchetta leggermente piu' di controllo, allora vorra' dire che il mio tennis va avanti e saro' ben contenta di cambiare! Tra l'altro, a quel punto avro' le idee piu' chiare anche sul mio gioco/stile/tecnica/tattica etc. e quindi potro' fare un acquisto mirato.
Insomma, si tratta per me di una entry level, tanto per capire, cominciare ed apprezzare!

Oggettivamente, pero', credo che potro' tenere questa racchetta per mooolto tempo (anche perche' non posso dedicarmi al tennis come mi piacerebbe, ho anche altre cose in ballo)

Ciao

Venus

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Noooooooooooooooooooooooooo Sad mi hai spezzato il cuore..

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
ehehmm...non vorrei dire ma venus ha descritto la crossbow...

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Manza ha scritto:
Ciao Arielina,
fossi in te farei un bel giretto nel mercatino dell'usato di questo forum, puoi trovare racchette ottime semi-nuove che rientrano nel tuo budget.


Grazie per la segnalazione!!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Venus ha scritto:
Ciao Arielina

io non sono la persona piu' indicata per darti delle indicazioni, in quanto principiante anche io, ma mi sono trovata nella stessa tua situazione pochi mesi fa!

Ho abbandonato il tennis perche' ho dovuto cambiare citta' quando ancora ero agli inizi ma avevo voglia di riprendere. Adesso, finalmente!, dopo tanti anni, ho potuto ricominciare alla tenera eta' di 33 anni! Mi rivedo molto in te e nella tua situazione...

Anche io ho ricevuto dagli amici del forum tanti consigli molto competenti che mi hanno permesso di chiarirmi un po' di piu' le (confuse) idee.

Alla fine, anche provando diverse racchette (da decathlon offrono questo servizio, approfittane!) ho capito di trovarmi bene con una racchetta leggera (sotto i 300 grammi), con piatto corde abbondante (minimo 100 in2) e con il bilanciamento in testa.

Attenzione, pero': come gia' ti hanno spiegato, una racchetta bilanciata in testa favorisce la potenza ma penalizza la precisione ed il controllo! Ho provato racchette con qualche centimetro in meno di bilanciamento, ma non sono a mio agio... Alla fine ho dovuto optare per 34cm - intestatissima!!! geek

Semmai un giorno dovessi sentirmi limitata da questa racchetta, allora la cambiero'! Oggettivamente, cmq, devo ammettere che potro' tenerla per qualche anno... Embarassed

Buon acquisto

Venus Wink


Ciao Venus!

Leggendo il tuo post mi è sembrato di stare davanti ad uno specchio!!Tanto più che siamo praticamente coetanee Smile
Apprezzo molto che mi abbia voluto dare un feedback della tua esperienza personale così vicina alla mia perchè, insieme a tutti gli altri consigli tecnici che ho ricevuto finora qua sul forum, mi aiuta a farmi un quadro più chiaro di cosa mi serva in questa primissima fase di riavvicinamento al tennis!!
D'altra parte, come ho già scritto inizialmente, il mio desiderio di riprendere ad imparare (perchè ancora non posso usare il termine giocare Embarassed ) è dettato un pò dalla nostalgia Smile e dalla voglia di praticare uno sport che oltre a farmi stare in forma mi diverta anche! Senza avere perciò grandi pretese...sarei una pazza se pensassi diversamente!!Ciò non toglie che, come in ogni cosa che mi piace, mi impegnerò a fondo per migliorare anche se, ovviamente, come dice Nalba, non raggiungerò mai certi livelli Wink
Quindi ancora grazie!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BABOLAT EXTRA SWEETSPOT 2010

WILSON KBLADE OVERSIZE PENNETTA

guarda questi 2 modelli, questo venditore fra prezzi imbattibili

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
Noooooooooooooooooooooooooo Sad mi hai spezzato il cuore..


Lo so, credo di aver deluso molti qui, purtroppo... Ma proprio non mi trovavo con racchette con il bilanciamento piu' contenuto... No Evidentemente e' troppo presto per me!

LaNalba ha scritto:
ehehmm...non vorrei dire ma venus ha descritto la crossbow...


Ho letto le caratteristiche della crossbow... direi che in effetti si tratta di parenti mooolto stretti Wink

Cmq, io volevo una racchetta che mi permettesse di imparare, giocare e divertirmi sin dalla prima lezione e contemporaneamente di non spendere tanto (non si sa come quest'avventura andra' a finire...).
Se diventero' brava e ci prendero' gusto, mi fara' davvero piacere spendere con piu' coscienza per una nuova racchetta piu' "seria"!
Ma temo che dovro' ancora aspettare... credo proprio che questa la sfruttero' fino in fondo! Wink

Ho capito in ogni caso che la racchetta e' personale proprio come un vestito...devi starci bene!

Ciao

Venus Smile

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
"come dice Nalba"...?? non dargli retta...
Se insisti e resisti...ottieni e conquisti!!

Wink

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
LaNalba ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BABOLAT EXTRA SWEETSPOT 2010

WILSON KBLADE OVERSIZE PENNETTA

guarda questi 2 modelli, questo venditore fra prezzi imbattibili


I prezzi non si possono visualizzare sul sito vero?

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Sono d'accordo, io ho detto che non diventera' mai come la Graff ma puo benissimo diventare come Antonella Serra Zanetti Smile cosa molto probabile.. Very Happy

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Arielina ha scritto:
LaNalba ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BABOLAT EXTRA SWEETSPOT 2010

WILSON KBLADE OVERSIZE PENNETTA

guarda questi 2 modelli, questo venditore fra prezzi imbattibili


I prezzi non si possono visualizzare sul sito vero?


no arie devi mandargli una e mail ma te le mettera' sui 60-70 euro credo

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
errex2008 ha scritto:
"come dice Nalba"...?? non dargli retta...
Se insisti e resisti...ottieni e conquisti!!

Wink


Very Happy Ti ringrazio per la fiducia!! Ma devo essere obiettiva: ricominciando a giocare dal livello zero a 30 anni e dovendo conciliare lavoro e altri impegni non posso pretendere più di tanto!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
LaNalba ha scritto:
Arielina ha scritto:
LaNalba ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BABOLAT EXTRA SWEETSPOT 2010

WILSON KBLADE OVERSIZE PENNETTA

guarda questi 2 modelli, questo venditore fra prezzi imbattibili


I prezzi non si possono visualizzare sul sito vero?


no arie devi mandargli una e mail ma te le mettera' sui 60-70 euro credo


ah capito..grazie!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Venus ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
Noooooooooooooooooooooooooo Sad mi hai spezzato il cuore..


Lo so, credo di aver deluso molti qui, purtroppo... Ma proprio non mi trovavo con racchette con il bilanciamento piu' contenuto... No Evidentemente e' troppo presto per me!

LaNalba ha scritto:
ehehmm...non vorrei dire ma venus ha descritto la crossbow...


Ho letto le caratteristiche della crossbow... direi che in effetti si tratta di parenti mooolto stretti Wink

Cmq, io volevo una racchetta che mi permettesse di imparare, giocare e divertirmi sin dalla prima lezione e contemporaneamente di non spendere tanto (non si sa come quest'avventura andra' a finire...).
Se diventero' brava e ci prendero' gusto, mi fara' davvero piacere spendere con piu' coscienza per una nuova racchetta piu' "seria"!
Ma temo che dovro' ancora aspettare... credo proprio che questa la sfruttero' fino in fondo! Wink

Ho capito in ogni caso che la racchetta e' personale proprio come un vestito...devi starci bene!

Ciao

Venus Smile


Venus ti quoto in toto!!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
io quella babolat non me la lasserei scappa'...è nu biju

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Arielina ha scritto:


Ciao Venus!

Leggendo il tuo post mi è sembrato di stare davanti ad uno specchio!!Tanto più che siamo praticamente coetanee Smile
Apprezzo molto che mi abbia voluto dare un feedback della tua esperienza personale così vicina alla mia perchè, insieme a tutti gli altri consigli tecnici che ho ricevuto finora qua sul forum, mi aiuta a farmi un quadro più chiaro di cosa mi serva in questa primissima fase di riavvicinamento al tennis!!
D'altra parte, come ho già scritto inizialmente, il mio desiderio di riprendere ad imparare (perchè ancora non posso usare il termine giocare Embarassed ) è dettato un pò dalla nostalgia Smile e dalla voglia di praticare uno sport che oltre a farmi stare in forma mi diverta anche! Senza avere perciò grandi pretese...sarei una pazza se pensassi diversamente!!Ciò non toglie che, come in ogni cosa che mi piace, mi impegnerò a fondo per migliorare anche se, ovviamente, come dice Nalba, non raggiungerò mai certi livelli Wink
Quindi ancora grazie!


Figurati, e' un piacere condividere le esperienze!
Anche io la penso esattamente come te: voglio solo imparare decentemente per fare la partitella ogni tanto, giusto per divertirmi un po' e stare all'aria aperta! Non ho pretese spettacolari, anche se ovviamente mi impegnero' il piu' possibile per migliorare il mio tennis!

Ti consiglio di provare tu stessa delle racchette, da decathlon ad esempio possono essere prese in prestito per 2-3 giorni. E' importante, tu solo sai come ti trovi con questa racchetta piuttosto che quella, e la differenza e' evidente - anche per noi scarsotte Wink

Tienici informati!

Venus Wink

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
LaNalba ha scritto:
io quella babolat non me la lasserei scappa'...è nu biju


Mi informo sul prezzo!

Ps: una cosa che non c'entra niente...complimenti per la frase che è citata nei tuoi commenti! Sono d'accordo Smile

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
Venus ha scritto:
Arielina ha scritto:


Ciao Venus!

Leggendo il tuo post mi è sembrato di stare davanti ad uno specchio!!Tanto più che siamo praticamente coetanee Smile
Apprezzo molto che mi abbia voluto dare un feedback della tua esperienza personale così vicina alla mia perchè, insieme a tutti gli altri consigli tecnici che ho ricevuto finora qua sul forum, mi aiuta a farmi un quadro più chiaro di cosa mi serva in questa primissima fase di riavvicinamento al tennis!!
D'altra parte, come ho già scritto inizialmente, il mio desiderio di riprendere ad imparare (perchè ancora non posso usare il termine giocare Embarassed ) è dettato un pò dalla nostalgia Smile e dalla voglia di praticare uno sport che oltre a farmi stare in forma mi diverta anche! Senza avere perciò grandi pretese...sarei una pazza se pensassi diversamente!!Ciò non toglie che, come in ogni cosa che mi piace, mi impegnerò a fondo per migliorare anche se, ovviamente, come dice Nalba, non raggiungerò mai certi livelli Wink
Quindi ancora grazie!


Figurati, e' un piacere condividere le esperienze!
Anche io la penso esattamente come te: voglio solo imparare decentemente per fare la partitella ogni tanto, giusto per divertirmi un po' e stare all'aria aperta! Non ho pretese spettacolari, anche se ovviamente mi impegnero' il piu' possibile per migliorare il mio tennis!

Ti consiglio di provare tu stessa delle racchette, da decathlon ad esempio possono essere prese in prestito per 2-3 giorni. E' importante, tu solo sai come ti trovi con questa racchetta piuttosto che quella, e la differenza e' evidente - anche per noi scarsotte Wink

Tienici informati!

Venus Wink

Assolutamente si! Vi aggiornerò sugli sviluppi!

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
è la prima cosa carina che mi dicono in questo forum Sad

descriptionConsiglio per la racchetta!! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per la racchetta!!

more_horiz
LaNalba ha scritto:
è la prima cosa carina che mi dicono in questo forum Sad


Very Happy Ma no dai!! Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere