Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Urgente scelta racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
TheKingRogerFil
verne
danitennis
Robbyc
lorenz90
Michele Forni
kingkongy
Giulio Marino
Brendon2009
13 partecipanti

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyUrgente scelta racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, in un altro post accennavo al fatto che ho acquistato da poco una Wilson Pro Open sulla quale ho montato delle Tecnifibre x-one: buonissima racchetta, ma, purtroppo, credo che il bilanciamento e il peso alla fine la fanno da padroni. Penso di aver bisogno di una racchetta meno pesante (max incordata circa 300 g), con bilanciamento max 31 cm e con piatto corde max 98. Ho un buon braccio (però ho 53 anni) e gioco soprattutto a rete, per cui ho bisogno assolutamente di una racchetta molto maneggevole e, soprattutto, non pesante in testa. Aspetto vostri consigli.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Ciao Brendon, mi intromettono per chiedere: ma con quale racchetta sentivi meglio il rovescio rispetto alla PO? Potrebbe essere utile agli esperti per un consiglio. Magari anche sapere per quale motivo l'hai sostituita.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon2009 ha scritto:
Allora, effettuate ulteriori prove con la Pro Open ma il risultato è sempre quello: difficoltà nel giocare il rovescio in top. Non c'è niente da fare, urge telaio con piatto corde max 98 e con bilanciamento equilibrato. Potrebbe essere una buona idea questa Pro Staff LS, ma il bilanciamento a 34 cm non sposta troppo il peso in testa? Qualche altra idea per un telaio ben equilibrato e non molto pesante?



Gioco da qualche settimana con la Pro Staff LS: facile, iper-maneggevole, buon controllo rispetto ad altrettanto buona spinta e ovviamente rotazioni ottime (back sicuro e profondo). Risolvi il problema del bilanciamento mettendo un grip in cuoio, che ti aggiunge anche sensibilità e porta il peso a 300-302 gr.

Però .. onestamente, secondo me la racchetta funziona se cerchi una racchetta un pochino più facilotta e soprattutto leggera, dunque senza aggiungere troppi grammi, altrimenti per maggiore sensibilità - perché la LS NON HA un ottimo tocco, sacrificato ad altre facilonerie che ti fanno arrivare in fondo ai tornei di quarta - meglio andare su altre racchette, magari una Prestige S o Radical MP.

Quindi io la considererei solo con 5 gr in più al manico, allora avresti un attrezzo leggero, sicuro, da palleggio aggressivo e gioco variato.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Io direi wilson six.one. Se la vuoi più leggera 95L. Se no, ti direi quella standard. Ambedue sono in versione 16x18 o 18x20 (più controllo). Se vuoi poi dare un po' di vivacità alle rotazioni, c'è la 95S.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Ho usato per un paio d'anni la Babolat Pure Drive Lite: buona racchetta, molto maneggevole ma con poca spinta. Prima di questa ( e prima di fermarmi per un pò di anni causa infortuni vari) ho usato la Yonex RQ Ti 700 Long con la quale ho avuto molte soddisfazioni.
Tanto per nominare un altro telaio, tra i modelli della Pro Kennex ce n'è qualcuno con le caratteristiche da me richieste (soprattutto ovale max 98, bilanciamento basso e peso non superiore ai 310 gr incordata)? Grazie a tutti dei suggerimenti.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
A me viene in mente la Black ace 98 da 295 grammi, su Tennis WareHouse Europe è in offerta a 90 euro nuova.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Che caratteristiche ha la Black Ace 98? Chi l'ha provata sa dirmi se spinge bene e se è bilanciata verso il manico?  Anche in questo telaio c'è la sabbiolina interna?

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon, io non sono proprio una cima con la telepatia, però con l'Italiano me la cavo benino. E non ci sto capendo molto. Mi spieghi gentilmente che cavolo di tennis giochi, perché non vuoi racchette cariche in testa e poi giochi con una "long"...una non spinge, però deve pesare sotto i 300 grammi, il rovescio in top crolla con la Pro Open, le PK hanno la sabbia... insomma, non è facile!
Se sei un giocatore "vintage" (vista l'età) sarà un po' difficile che una racchetta da 300 grammi bilanciata al manico possa assecondare il tuo swing. Però posso sbagliarmi. Ma di tutti i telai che ti abbiam proposto, ne hai provato almeno uno? Perché così si può tentare di capirci qualcosa.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon2009 ha scritto:
Allora, effettuate ulteriori prove con la Pro Open ma il risultato è sempre quello: difficoltà nel giocare il rovescio in top. Non c'è niente da fare, urge telaio con piatto corde max 98 e con bilanciamento equilibrato. Potrebbe essere una buona idea questa Pro Staff LS, ma il bilanciamento a 34 cm non sposta troppo il peso in testa? Qualche altra idea per un telaio ben equilibrato e non molto pesante?

ulteriori prove che significa ? hai aggiunto peso al tappo del manico come ti avevo suggerito ?

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
continui a parlare di telaio ben equilibrato ma è un concetto che stai inventando tu. prova a farti un giro sul sito tennis warehouse europe nella sezione racchette e guarda quante ne trovi con i parametri che dici tu. praticamente nessuna ! e ti ho spiegato i motivi, una racchetta come hai descritto tu non avrebbe capacità di generare spinta e avrebbe una stabilità precaria che non la renderebbe adatta nè al gioco da fondo, nè a quello di rete, senza contare che un peso di quel tipo filtra poco le vibrazioni e quindi metti a rischio anche la salute del braccio. prima di inventare nuove racchette che esistono solo nella tua testa, prendi in esame i consigli che ti sono stati dati, altrimenti è inutile chiedere consigli

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Provo a spiegarmi meglio: Quando giocavo con la RQ Ti 700 Long probabilmente con il telaio più lungo riuscivo a sopperire alla leggerezza della racchetta e, allo stesso tempo, avendo qualche anno in meno il braccio mi dava meno problemi. Si, ho provato ad appesantire il manico, ma il risultato è stato il medesimo: poco controllo.....palla che scivola via dalle corde senza alcun tipo di controllo! Telai provati: Blade 98 (troppo pesante in testa), Babolat Pure Drive Team (rigida) e, proprio ieri, riportando indietro la Pro Open, ho preso in prestito la Head Graphene XT speed S (che mi sembra anche questa pesante in testa e oltretutto ha l'ovale 100 - ma l'amico incordatore mi ha quasi "costretto" a provarla).
Non sono il classico rematore da fondocampo ma, appena ne ho l'occasione, mi fiondo a rete. Non disdegno il serve and volley considerato che gioco prevalentemente su campi veloci. Sono arrivato a giocare, considerando le vecchie classifiche, a livello di C3/C2. Purtroppo la mancanza di attività per un bel po' di anni ha condizionato il mio braccio....non riesco a trovare un telaio adatto. Grazie della pazienza e dei consigli, comunque ne faccio tesoro.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
quando proverai una racchetta da 310/320 grammi senza corde e bilanciamento 31 (anche questo senza corde) facci sapere come ti trovi.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Bella battuta Vander, ma se non avessi avuto problemi e dubbi con le racchette dopo anni di inattività, pensi starei qui a chiedere dei consigli (e te lo dice uno che ha un buon braccio, ma non da rematore)? 
Sto solo cercando di capire attraverso le esperienze degli altri, avendo perso un po' di attitudine al campo, al gioco e di conseguenza aver perso feeling con le racchette, quale telaio possa essere più confacente al mio gioco!
Ed è proprio questo il problema più annoso: provare e riprovare racchette senza trovare quella giusta. Leggo le recensioni delle racchette sui vari siti, ma un conto è dire o sperare che sia quella giusta, un conto è provarle praticamente sul campo dove la realtà è ben diversa. Cordialmente.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon, vedi, il problema è proprio questo, che tu avresti tutte le qualità per cavartela egregiamente da solo, visto che a tennis ci giocavi e, sicuramente, ci sai giocare pure adesso. 
È che hai impostato un'equazione davvero senza senso, visto che il tuo sarà di certo uno swing vecchio stile che con i pesi leggeri (sotto i 300 grammi) e i bilanciamenti da te proposti ci stanno come i cavoli a merenda. Uno che fa S&V con le inerzie che proponi tu non l'ho mai conosciuto! Capisco i 52 anni e la racchetta agile, ma la "racchetta di cartone" nel servizio non la vedo proprio... Tra l'altro, con lo swing ampio, tenere la massa così sotto il colpo e' un'idea un po' (tanto) balzana. Non ti riesce il lift nel rovescio? Ma va???!!!
Boh, se non provi "qualcosa" e non favelli...di aiuti non ne potrai ricevere: si parla di cosa ???? Tu poni la questione nel dettaglio, altrimenti continueremo a scopare il mare....

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon2009 ha scritto:
Bella battuta Vander, ma se non avessi avuto problemi e dubbi con le racchette dopo anni di inattività, pensi starei qui a chiedere dei consigli (e te lo dice uno che ha un buon braccio, ma non da rematore)? 
Sto solo cercando di capire attraverso le esperienze degli altri, avendo perso un po' di attitudine al campo, al gioco e di conseguenza aver perso feeling con le racchette, quale telaio possa essere più confacente al mio gioco!
Ed è proprio questo il problema più annoso: provare e riprovare racchette senza trovare quella giusta. Leggo le recensioni delle racchette sui vari siti, ma un conto è dire o sperare che sia quella giusta, un conto è provarle praticamente sul campo dove la realtà è ben diversa. Cordialmente.

sinceramente non ho fatto nessuna battuta. siccome ho letto che hai citato solo racchette sotto a un certo peso e con bilanciamento diverso da quello che vorresti, ti ho consigliato ancora una volta di provare racchette come quelle che ti ho descritto e che ritengo le più adatte al tuo tipo di gioco. ossia non mi risulta da quello che hai scritto che tu abbia provato recentemente racchette piatto 98 da 310/320 grammi senza corde con bilanciamento 31 senza corde (che poi sarebbe circa 32 a racchetta incordata). se non le hai provate come fai a stabilire così nettamente che ti serve per forza un peso sotto ai 300 grammi ? quello che conta è la percezione del peso, non il peso. se ci pensi 20 grammi di differenza sono il peso di una busta da lettera contenente due fogli di carta formato a4, tu pensi che una differenza del genere possa creare davvero problemi ? li creerebbe se si partisse da una racchetta da 320 grammi che andrebbe a finire a 340, non se parti da una racchetta di 280 o 300 grammi. ti assicuro che le racchette da 320 grammi, avendo quasi tutte il bilanciamento a 31 o 31.5 non ti comportano nessuno svantaggio in termini di stress e maneggevolezza. e te lo dico perchè ci sono passato anche io, che non ho il fisico da superman e che ho anche io una certa età, fino a pochi mesi fa pensavo che andare oltre i 300 grammi sarebbe stato chissà quale svantaggio, oggi gioco serenamente anche con racchette da 335 grammi (parlo sempre al netto delle corde) e la resa non ne risente, anzi ho maggiore controllo dei colpi e mi ci trovo bene in qualsiasi zona del campo, servizio compreso. ma se tu non provi quel genere di racchetta possiamo stare qui anche per anni interi, ti stai solo facendo suggestionare da una convinzione priva di ogni logica. i consigli li stai chiedendo nel modo sbagliato se queste sono le tue intenzioni. se ti dico provala non c'è un solo motivo, ce ne sono cento !  poi se non ti ci trovi non penso che sarà la fine del mondo. le racchette vanno provate, almeno tre ore, con la corda ideale per quel telaio. tutto il resto sono solo ipotesi che non portano a nulla di concreto. altrettanto cordialmente

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
in sintesi, ti serve, secondo me, una racchetta da 310/320 grammi, con profilo intermedio, bilanciamento da 31 a 31.5, rigidità sotto ai 66, inerzia massima 325, schema corde 16x20 o 18x20. con corde monofilo se vuoi ancora maggior controllo nel gestire la profondità delle rotazioni, altrimenti multifilamento. tensioni da 20 a 23 per le prime, da 23 a 26 per le seconde. tutto questo ti assicura controllo, comfort, stabilità e maneggevolezza, sia da fondo che a rete e nel servizio. e considera che non ti sto consigliando dei pesi estremi, ma semplicemente il miglior peso gestibile a qualsiasi livello tecnico-fisico. le racchette pesanti sono quello oltre i 320. le racchette con poco controllo e potenzialmente pericolose per le articolazioni sono quelle fino a 300 grammi, con bilanciamenti in testa, rigide e con piatti da 100 in su.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
In effetti il fastidio maggiore che percepisco è la testa della racchetta più pesante....alla lunga questa cosa tende a stancarmi il braccio. Ok....voglio seguire il tuo consiglio Vander e provare un telaio più pesante ma ben bilanciato: volendo rimanere nei 320 gr, con un bilanciamento max 31,5 (con le corde) e con piatto corde max 98, quale telaio è più opportuno utilizzare per il mio tipo di gioco tra Babolat, Wilson, Head e ProKennex?
Dimenticavo di dirvi che, giusto per non farmi mancare nulla, circa 10 anni fa ho avuto l'epicondilite poi curata e guarita con applicazioni di laser terapia e ultrasuoni ...... magari telai eccessivamente rigidi sono da evitare!

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Prova le seguenti :

- Prestige Pro Graphene

- Wilson Pro Staff 97

- Wilson Sixone 95 s

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Brendon2009 ha scritto:
In effetti il fastidio maggiore che percepisco è la testa della racchetta più pesante....alla lunga questa cosa tende a stancarmi il braccio. Ok....voglio seguire il tuo consiglio Vander e provare un telaio più pesante ma ben bilanciato: volendo rimanere nei 320 gr, con un bilanciamento max 31,5 (con le corde) e con piatto corde max 98, quale telaio è più opportuno utilizzare per il mio tipo di gioco tra Babolat, Wilson, Head e ProKennex?
Dimenticavo di dirvi che, giusto per non farmi mancare nulla, circa 10 anni fa ho avuto l'epicondilite poi curata e guarita con applicazioni di laser terapia e ultrasuoni ...... magari telai eccessivamente rigidi sono da evitare!

ma guarda che non stiamo cercando un compromesso tra le tue preferenze e i miei suggerimenti. se ti dico che il bilanciamento ideale è 31/31.5 senza corde, perchè tu lo vuoi a max 31.5 con le corde ?!  poi non capisco perchè mi parli di solo quattro marche. se cerchi tutti questi filtri esiste la funzione racquet finder (basta digitare queste due parole su google) e imposti tutti i parametri che vuoi per visualizzare solo racchette con quei parametri. ti ho già suggerito racchette con rigidità sotto ai 66, quindi non rigide. da una breve ricerca, che puoi fare anche tu, ti posso citare la babolat pure control tour, la head prestige, la pacific bx2 xforce pro e la dunlop biomimetic f 3.0 tour. se poi pensi che vada bene anche un profilo sottile, che ti da più sensibilità ma meno spinta, va benissimo anche la tecnifibre tfight 315 ltd che esiste sia con schema corde 16x19 che 18x20. stabilire un massimo di bilanciamento o piatto corde come fai tu, non ha alcun senso perchè ogni racchetta è progettata con una combinazione di parametri che funzionano perfettamente in quella combinazione, a prescindere dalle tue convinzioni teoriche. quindi una racchetta bilanciata a 31.5 senza corde potrebbe risultare molto più maneggevole di una bilanciata a 30.5 perchè ci potrebbero essere diverse distribuzioni del peso e diverse inerzie, nonchè rigidità, tutte cose che vanno a influire sulle sensazioni di pesantezza nel gestire una racchetta. senza contare che avere una racchetta bilanciata parecchio al manico, che quasi sempre ha poca spinta, diventa molto più ostico di una racchetta bilanciata meno al manico, in quanto sulla prima dovresti fare molta più fatica per ottenere la stessa spinta della seconda, sempre che ci arrivi. quindi, per favore, lascia stare tutte le tue teorie e fidati di chi le racchette le ha provate sul campo. tra l'altro ho avuto anche io l'epicondilite diversi anni fa e il mio braccio è molto sensibile soprattutto alla rigidità delle corde, quindi nei miei consigli ho tenuto conto di questo. per le corde, sapendo ora che hai avuto anche tu l'epicondilite, abbinaci un multifilamento a tensione da 22 a 24, calibro max 1.30

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
un'ultima cosa, sempre per approfondire: non esiste nessuna persona che può consigliarti una racchetta ideale per il tuo gioco da dietro a un computer. a volte non è in grado di farlo nemmeno un maestro che ti vede giocare. perchè quello che fa la differenza non è se giochi a rete o da fondo, ma il tuo tipo di swing, le tue attitudini tecnico-fisiche, il timing nell'impatto, l'ampiezza dell'apertura, come chiudi la testa della racchetta, la velocità nell'attraversare la palla e via dicendo. sono così tante le cose da considerare che non potrà mai esistere una racchetta ideale a tavolino. l'unica racchetta ideale è quella che dopo averci giocato ti fa esclamare e ripetere nel corso di parecchio tempo: è la mia racchetta ideale

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Esatto aggiungi anche la t-figth 315 ltd come ha detto Vander e anche la nuova t-fight 315. Le due di cui sopra e la pro staff 97 hanno inerzia simile sui 315 la yonex ai98 sui sui 322 e la head sui 327 punti. Peso e bil identici. Penso che una tra queste ti potrebbe impressionare se come dici sei stato c2

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Il motivo per il quale ho indicato 4 marchi è semplice: sono quelle che ha a disposizione l'incordatore per farmele provare. Per il resto quello che dici, Vander, è verissimo...giocarci è l'unico modo per capire se è la tua racchetta ideale o meno. Però un punto di partenza occorre trovarlo ed è per questo che mi è parso opportuno parlarne su questo forum.
Mi sono reso conto che sui siti specializzati per la vendita di racchette alcuni valori sono "gonfiati"(per eccesso o per difetto), ma sentire e sviluppare impressioni su un telaio o su un altro, sulla scelta di una corda anziché un'altra, alle volte, può aiutarti nell'individuare quello giusto.
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto e per tutti i consigli che mi avete dato, da ora prenderò in considerazione 2 o 3 telai che testerò nei prossimi giorni e poi vi farò sapere la mia scelta! Cordialmente.
P.S.: come corde utilizzo le Tecnifibre x-one calibro 1,25.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
se hai un incordatore di fiducia qualificato, dovrebbe sapere lui per primo che una corda non si sposa automaticamente con qualsiasi telaio, quindi fatti consigliare da lui il multifilamento più adatto per ogni racchetta. ovviamente se le prove non prevedono che tu debba giocare con le corde che già sono montate sulla racchetta, in quel caso sarebbero meno attendibili. la tecnifibre x-one è una corda eccellente ma se vuoi risparmiare ci sono anche altre corde altrettanto valide a prezzi inferiori, come le wilson nxt o le babolat addiction. se la racchetta ha schema corde aperto e cerchi il controllo più delle rotazioni, ti conviene usare il calibro 1.30 invece di quelli inferiori. ne guadagni anche in durata

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
L'x one e' eccezionale ma costa un botto ! Se puoi spendere con le racchette da me menzionate monta hdx tour sempre tecnifibre. Un multi che mi piace molto è il tnt 2 di Gamma che ha grande tocco e sensibilità e una durata discreta.

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Alla fine, provando e riprovando racchette e grazie anche ai vostri consigli, sono riuscito a trovare un telaio che abbia un buon compromesso tra bilanciamento, maneggevolezza e spinta: ho preso una Head Graphene XT Speed MP. Come corde, normalmente utilizzo le Tecnifibre X-One calibro 1,25: solo che, adesso che ho ripreso a giocare con più frequenza, mi durano al massimo per 6/7 partite. 
C'è una corda simile a questa che potreste consigliarmi ma che abbia una durata maggiore?

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
un'ultima cosa, sempre per approfondire: non esiste nessuna persona che può consigliarti una racchetta ideale per il tuo gioco da dietro a un computer. a volte non è in grado di farlo nemmeno un maestro che ti vede giocare. perchè quello che fa la differenza non è se giochi a rete o da fondo, ma il tuo tipo di swing, le tue attitudini tecnico-fisiche, il timing nell'impatto, l'ampiezza dell'apertura, come chiudi la testa della racchetta, la velocità nell'attraversare la palla e via dicendo. sono così tante le cose da considerare che non potrà mai esistere una racchetta ideale a tavolino. l'unica racchetta ideale è quella che dopo averci giocato ti fa esclamare e ripetere nel corso di parecchio tempo: è la mia racchetta ideale



Se nessuno potesse dare consigli (peraltro richiesti) da dietro un computer, tu non dovresti scrivere mai.

Se un utente non ha esperienza su racchette, e chiede un consiglio, gli si consigliano alcune racchette, che poi OVVIAMENTE proverà, e deciderà se comprarle.

Almeno non commetterà errori marchiani di acquisto, anche perché, se è vero che non esiste la "racca dei sogni", è verissimo che esistono tantissime racchette che fanno giocare MALISSIMO...

descriptionUrgente scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Urgente scelta racchetta

more_horiz
Sto giocando in questi giorni con la Head Graphene XT Speed MP: una vera macchina da guerra. L'ho provata in doppio e in singolare con giocatori 3.3 e 3.4: davvero dà grandi soddisfazioni....riesco a piazzarla profonda e potente e, finalmente, riesco a giocare il rovescio sia in top che in back. Ho cambiato solamente la corda: monofilamento della Head (Lynx cal. 1,25) tirata a kg. 22/23 (sperando che non mi crei problemi al braccio).
Esserci confrontati qui sul forum è stato di grande aiuto nella scelta finale della racchetta.....grazie ancora e buon tennis a tutti!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere