Ciao nw-t , è cosi anche dalle mie parti, però giustamente come li biasimi, le racche costano, come fai a provarle, dovresti avere la fortuna di beccare il telaio che cerchi e poi lo dovresti tenere non dico assai ma almeno una settimana, e chi te lo presta..... Penso che molti poi si facciano affascinare dai campioni, che intendiamoci, vanno secondo me presi a modello quando il tuo modo di giocare assoiglia come stile o tattica a qualcuno in particolare, per esempio: Nadal non lo si può prendere ad esempio, perche' è unico nel suo genere, nel senso che non è un arrotino normale, è qualcosa di unico come stile e colpi, se giochi mooolto arrotato e ti va di pendere esempio da qualcuno, magari guardi Almagro, se vuoi farti un'idea di come si gioca a tutto campo allora guardi Federer , che a mio avviso con le debite proporzioni è un giocatore che si dovrebbe prendere ad esempio su molti colpi. Guardando il tipo di attrezzo che usano loro puoi iniziare a farti un'idea, ma un'idea, uno spunto su cui riflettere e lavorare, non è che si deve comprare il loro telaio. Ah Quanti ne ho visti negli anno 90 che compravano la prostsaff perchè facevano serve&volley come edberg, intendiamoci, lo facevano anche bene, ma come avrebbero giocato con un telaio simile ma con 5-6 pollici in più di piatto corde? O usavano lo stesso telaio e pensavano di colpire come Courier, il telaio era lo stesso, ma Jim aveva un altro fisico.... Oggi le case giocano sul fattore classificazione, ossia -telaio adatto a giocatori da fondo da rete o che arrotano molto, si ma il peso? Il bilanciamento? la rigidità? (Altro fattore che ti stressa motlissimo il braccio) Come tutte le cose, bisognerebbe cercare di essere umili almeno all'inizio, fare la gavetta con un telaio usato e "partire" da quel riferimento