Allora ti parlo per esperienza personale, e premetto anche che incordo a livello amatoriale, da un paio d'anni, quindi aspettati anche commenti da chi ne sa decisamente più di me!
Tralasciando i tempi che ovviamente sulla elettronica sono decisamente più bassi, parliamo di qualità.
La elettronica, di buon livello, e la pro tennis comunque lo è, ti consente di tirare correttamente la corda a velocità e tensione costante, questo ti aiuta ad evitare gli "smile" ed avere un piatto uniforme.
La difficoltà più grande per me era riuscire a tirare alla stessa tensione, dato che usando il contrappeso l'angolo fa cambiare anche i kg tirati, io che volevo fare lavori quanto meno discreti, stavo sempre a controllare e ricontrollare.... con pessimi risultati e tempo indefinito ed indefinibile
Dopo qualche racchetta ho deciso di passare (meno di 10 comunque) alla elettronica, li ti puoi concentrare solo sulla tecnica e lasci tutto il resto alla macchina.
Per estremizzare uno a mio avviso dovrebbe prima imparare ad incordare su una elettronica, e poi passare eventualmente ad una manuale.
Iniziando con una manuale, essendo inesperti, ci sono troppe variabili da controllare ed il rischio che il lavoro non venga fatto bene è alto.
Sempre per esperienza personale mi sento di dirti che se incordi anche per altri, magari aspetta ancora un po' e poi lanciati sulla elettronica.
Io faccio altro nella vita, ma alla fine meno di 10 racchette al mese non le faccio.
Potrei farme per 5-6 volte tanto, ma già non ho il tempo materiale di fare quasi queste 10 figuriamoci di più (lavoro-famiglia-giocare a tennis-le mie racchette-vita sociale....chi ci riesce
).
Quindi se decidi di fare altro e fai un buon lavoro potresti ammortizzare più o meno velocemente l'acquisto di una buona elettronica.
Altra cosa, inizialmente non badare al tempo.... solo alla qualità del risultato.
Io mi sono esercitato su una artengo con della corde di bassa qualità, e dopo diverse prove sono approdato alle mie racchette
Il tempo man mano scenderà nel corso del tempo.
Sono partito da 1h e 45 minuti con la manuale, appena presa la elettrica sono sceso ad 1h, poi sono passato a circa 45 minuti, poi sceso a 35 minuti dove mi sono fermato per molto tempo.
Attualmente se ho "fretta" incordo tra i 25-29 minuti a seconda del modello, qui sul forum c'è gente che è davvero un fulmine, ma non avere fretta, vedrai che man mano acquisirai sempre maggiore pratica e la tua tecnica migliorerà!
Ma nel momento in cui io metto il mio contrappeso a 90 gradi parallelo al pavimento non dovrebbe risultarmi sempre la stessa tensione data dalla forzapeso per il braccio....
Premetto che NON conosco minimamente il procedimento per incordare ma la mia era solo una constatazione fisica
Volevo ragionare con voi...