Textreme tour 95 Review
Iniziamo dicendo che trattasi di impressioni di un amatore, tornato al tennis dopo un lungo periodo di assenza, anche per questo prima di tutto ho dovuto ritrovare un po di feeling con “il giocatore” e poi capire la racchetta.
Il mio braccio l’ha scelta dal primo momento, la mia testa ci ha messo un po’ per trovare la strada giusta, un po’ come conquelle amiche che ti piacciono da sempre ma non riesci a decidere se ne sei innamorato oppure no.
Il mio grande amore e’ stata la Pro Staff 85 Original, e se la facessero come era allora probabilmente non scriverei di questa Prince.
Un tester ha detto : “sembra una piu’ larga, piu’ leggera Pro Staff 85 Original” forse un po’ e’ vero, di sicuro, fatto salvo il pattern corde (io preferisco il 18x20) ho trovato meno difficoltoso il passaggio a questa racchetta piuttosto che quello alla Pro Staff 95 6.1 classic... direi quindi una via di mezzo tra le due.
Da dire subito se cercate una racchetta che corra per voi o che spinga al posto vostro, cambiate direzione, per quelli che vengono da un tennis anni 80/90 o prima beh parliamo la stessa lingua.
Per semplificare le caratteristiche di base che ho riscontrato sono:
tipo di gioco : Classico, piatto e slice anche se ci si puo’ fare del discreto top-spin pur restando una racchetta che perdona poco sia in fatto di tecnica che di condizione fisica.
Diritto : io lo gioco piatto o con quel poco di top spin quando devo controllare, pero’ devo dire che quando si ha bisogno di spingere anche se in movimento non ti abbandona... un po poco permissiva se si ha un atteggiamento passivo. Il feeling sul colpo resta comunque pieno e pastoso.
Rovescio : io lo gioco ad una mano con impostazione molto classica ed e’ il mio colpo naturale, potrei dire le stesse cose del dritto, con due aggiunte, la prima in slice spinna molto bene, sia in difesa che in attacco, se il follow through e’ fatto bene permette rimbalzi molto bassi anche sulla terra, la seconda, la sua capacita’ di controllo mi da la confidenza per prendere qualche rischio in piu’.
Il servizio : io sono alto 1.90 e quando gira la potenza la metto io, ma siccome come si diceva una volta “Your tennis is as good as your second serve” la sua capacita’di controllo mi aiuta molto sia in slice che in kick.
La Volee : direi che nelle volee di opposizione, non manca nulla se la metti li bene la chiudi, se invece hai costruito con un bell’attacco e quindi non sta tornando una palla con peso, oppure nella volee interlocutoria, beh in questo caso devi portarla ... la volee la devi fare tutta non la fa la racchetta per te.
Va be forse ho scritto troppo... comunque, sono opinioni e sensazioni personali ma io mi ci sto divertendo
Io la uso (grazie Mario) con Babolat Origin 22 pre-streach sulle verticali e Starburn Greenpower 22 sulle orizzontali
Ciao e buon tennis a tutti